Autore Topic: Politica Italiana. [topic generale]  (Letto 28949 volte)  Share 

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Politica Italiana. [topic generale]
« Risposta #300 il: 26 Ottobre, 2011, 11:54:53 am »
io penso che l'europa si sia tagliata le palle nel momento in cui ha arrestato il processo di unificazione politica. in questo modo ha ceduto parte di sovranità non a istituzioni democrtiche sovranazionali, ma ad enti come la bce dove esistono, infiltrate, "eminenze grige" la cui ambizione non stancherò mai di ripetere: acquisizioni di beni e servizi pubblici per un decimo del loro valore e cinesizzazione del lavoro dipendente.

gli stati uniti hanno un debito maggiore della somma dei paesi dell'ue. eppure obama può proporre un piano di investimenti di 400 MLD di dollari; lo può fare perchè, a differenza dell'europa, gli USA hanno la sovranità  del dollaro e titoli di stato unici.
se l'europa si dotasse di eurobond, eliminando i titoli nazionali(*), si eliminerebbe il problema di interessi insostenibili sui debiti dei singoli stati e questi avrebbero le spalle coperte per poter approntare grossi piano di investimento che, da sempre, sono l'unica medicina possibile per un economia in stagnazione o recessione. I vantaggi sarebbero anche per francesi e tedeschi che non dovranno più preoccuparsi di fare la fine del domino appresso ai paesi in difficoltà, e anzi le loro esportazioni trarrebbero vantaggio dalle condizioni più rosee delle popolazioni italiane, greche, spagnole. Merkel e Sarko sono semplicemente coglioni e/o burattini se non lo capiscono.
Queste mosse renderebbero assai meno tragico anche il problema di dove andare a cercare le risorse (gli interessi sul debito crollerebbero), punto sul quale (ovviamente) quoto marcello

(*) come garanzia si potrebbero usare le riserve auree, ad esempio.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #301 il: 26 Ottobre, 2011, 12:13:54 pm »
Purtroppo le condizioni di assestamento che inseguiamo sono esse stesse aleatorie, e in questo clima di incertezza e sfiducia è impensabile che si dichiari facc 'e faccia che in Italia siamo gli amanti dell'economia liberale e dello stimolo all'imprenditoria. Non è solo una questione di forma tassare il patrimonio e dire al povero cristo che non è l'unico a pagare la buonuscita milionaria al Ceo che gliel'ha messo nel culo senza vasellina.

Assolutamente è aleatoria. Ma allo stato delle cose, tentare di comprimere il disavanzo non è solo una questione di essere "amanti dell'economia liberale", è tentare di salvarsi il culo. Ma ripeto che tutto ciò che dico parte dalla convinzione di riassestare (e non parlo di privatizzazioni o liberalizzazioni) per ricostruire. L'austerity è logico che di per sè non porta a niente, anzi, ma può essere una medicina necessaria per portare a qualcosa in futuro.

Offline aqualung

• *
« Risposta #302 il: 26 Ottobre, 2011, 12:22:43 pm »
bisogna comunque sulle pensioni attuare da oggi un piano di mantenimento delle stesse, perchè tra qualche anno ci ritroveremo in un paese di vecchi e con pochi giovani a sostenere il peso pensionistico.
Se la mia generazione va in pensione a 70 anni non so quando i nostri figli cominceranno a inserirsi nel mondo del lavoro.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #303 il: 26 Ottobre, 2011, 12:24:05 pm »
Assolutamente è aleatoria. Ma allo stato delle cose, tentare di comprimere il disavanzo non è solo una questione di essere "amanti dell'economia liberale", è tentare di salvarsi il culo. Ma ripeto che tutto ciò che dico parte dalla convinzione di riassestare (e non parlo di privatizzazioni o liberalizzazioni) per ricostruire. L'austerity è logico che di per sè non porta a niente, anzi, ma può essere una medicina necessaria per portare a qualcosa in futuro.
si, il coma farmacologico

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #304 il: 26 Ottobre, 2011, 12:26:54 pm »
si, il coma farmacologico

Meglio il default? :look:

Ma si, rendiamoci insolvibili e pò vogl verè comm è pagamm è medicin e le scuole, contraendo debito pubblico con interessi pari al 15% :look:

falceEmarcello

« Risposta #305 il: 26 Ottobre, 2011, 12:28:00 pm »

Ma si, rendiamoci insolvibili e pò vogl verè comm è pagamm è medicin e le scuole, contraendo debito pubblico con interessi pari al 15% :look:
Ma qualcuno di voi lo sa a chi li dobbiamo questi soldi ?
ce vac a parla' io  :sisi:

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #306 il: 26 Ottobre, 2011, 12:30:08 pm »

prufessò, io i vostri papielli li leggo, voi leggete i miei :contract:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #307 il: 26 Ottobre, 2011, 12:45:21 pm »
prufessò, io i vostri papielli li leggo, voi leggete i miei :contract:

L'ho letto attentamente :look:

Cioè me lo sono chiesto anche io, in effetti una moneta unica senza un corrispettivo unico in termini di titolo di debito è un paradosso ed un unicum, ma poi mi sono detto:
1) dopo quest'emergenza, chi beneficerà della vendita dei suddetti Bond? Con quale criterio?
2) Gli stati saranno disposti a cedere totalmente tutta la loro sovranità in termini di politica economica e monetaria?
3) Chi si accollerebbe la spesa degli interessi di questi bond? Con quale criterio?

In tutto questo ti ricordo che non paghiamo imposte europee. Nel senso che l'Europa non ha potere coercitivo, e di conseguenza non può riscuotere tributi.

Il che non vuol dire che quanto che hai detto è una cazzata, ma significherebbe un cambiamento mica da ridere.....

falceEmarcello

« Risposta #308 il: 26 Ottobre, 2011, 12:48:54 pm »
ragazzi siete preparatissimi ma posso sapere a chi lio dobbiamo questi soldi ?
Cioe' il paese ha un debito stiamo inguaiati se po sape' a chi amma ra' sti sord ?

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #309 il: 26 Ottobre, 2011, 12:51:58 pm »
Cioe' il paese ha un debito stiamo inguaiati se po sape' a chi amma ra' sti sord ?

E' la domanda che mi pongo continuamente. Ma cu chi cazz e tenimm sti miliardi e miliardi di debiti?  :brr:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

falceEmarcello

« Risposta #310 il: 26 Ottobre, 2011, 12:53:34 pm »
mo me so ngrippat aggia sape'
pagine e pagine di giornali
ore e ore di telegiornali semp cu sta canzon
non dicono mai a chi devono andare i soldi  :caccisordi:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #311 il: 26 Ottobre, 2011, 12:55:53 pm »

Allò per circa il 60% a cittadini italiani, una parte gente (spesso ceto medio) che ha investito nei BOT e soprattutto nei BTP, e per circa il 40% a cittadini stranieri....

falceEmarcello

« Risposta #312 il: 26 Ottobre, 2011, 12:56:54 pm »
Allò per circa il 60% a cittadini italiani, una parte gente (spesso ceto medio) che ha investito nei BOT e soprattutto nei BTP, e per circa il 40% a cittadini stranieri....

non ho capito ce li tolgono per ridarceli  :scratch: ?
a quali cittadini ?

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #313 il: 26 Ottobre, 2011, 13:03:30 pm »
non ho capito ce li tolgono per ridarceli  :scratch: ?
a quali cittadini ?

A tutti. Ipoteticamente pure tu, se hai intenzione di acquistare un titolo di stato.

Il debito pubblico altro non è che una fonte di finanziamento della spesa pubblica straordinaria, che si distingue dalle tasse semplicemente perchè è su base volontaria anzichè obbligatoria come le tasse.

In pratica significa che tu volontariamente (per investimento) rinunci a parte del tuo stipendio, acquistando questi titoli di credito, in cambio di un interesse che ti viene corrisposto al termine di un periodo di tempo che varia a seconda della tipologia del titolo di credito.
Ovviamente questo interesse dipende sia dall'esigenza da parte dello stato di avere soldi (e quindi nel domandare somme a prestito), sia dall'intenzione di qualunque persona nel concederli (e quindi nell'offrire crediti)

Offline Neutrino

• *
« Risposta #314 il: 26 Ottobre, 2011, 13:05:02 pm »

http://www.linkiesta.it/chi-detiene-debito-pubblico-italiano-

circa il 44% è in mano straniere :sisi:

falceEmarcello

« Risposta #315 il: 26 Ottobre, 2011, 13:09:24 pm »
Allora vediamo se ho capito bene
Lo stato italiano si fa prestare i soldi da te promettendo di darti gli interessi giusto ?
poi pero' se magna e sord tuoje + i loro e il debito diventa di tutti ?
cioe' (sempre nella mia ignoranza) dico bene ?
E nisciuno se ncazz ???

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #316 il: 26 Ottobre, 2011, 13:10:02 pm »
http://www.linkiesta.it/chi-detiene-debito-pubblico-italiano-

circa il 44% è in mano straniere :sisi:

ah allora appennimml, tanto noi italiani siamo identificati come gent e miez a via.....c'hann fa sul nu bucchin :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #317 il: 26 Ottobre, 2011, 13:21:04 pm »
Allora vediamo se ho capito bene
Lo stato italiano si fa prestare i soldi da te promettendo di darti gli interessi giusto ?
poi pero' se magna e sord tuoje + i loro e il debito diventa di tutti ?
cioe' (sempre nella mia ignoranza) dico bene ?
E nisciuno se ncazz ???

:sisi:

I soldi degli interessi ovviamente te li da, ma comunque quello che hai per gli interessi ipoteticamente li paghi di tasse per pagarli. Sembra assurdo, ma è così :asd:

C'è da dire che è un sistema di finanziamento che privilegia i ricchi. Ed è per questo che alti livelli di debito pubblico spesso coincidono con una consistente diseguaglianza economica.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #318 il: 26 Ottobre, 2011, 13:46:38 pm »
L'ho letto attentamente :look:
Cioè me lo sono chiesto anche io, in effetti una moneta unica senza un corrispettivo unico in termini di titolo di debito è un paradosso ed un unicum, ma poi mi sono detto:
1) dopo quest'emergenza, chi beneficerà della vendita dei suddetti Bond? Con quale criterio?
2) Gli stati saranno disposti a cedere totalmente tutta la loro sovranità in termini di politica economica e monetaria?
3) Chi si accollerebbe la spesa degli interessi di questi bond? Con quale criterio?
In tutto questo ti ricordo che non paghiamo imposte europee. Nel senso che l'Europa non ha potere coercitivo, e di conseguenza non può riscuotere tributi.
Il che non vuol dire che quanto che hai detto è una cazzata, ma significherebbe un cambiamento mica da ridere.....
ovviamente i singoli stati assumerebbero sia l'onere della spesa degli interessi (che sarebbe assai inferiori rispetto a quella di titoli "tossici" come quelli greci e italiani) che la riscossione per la loro vendita; quote e modalità  da definire in base ad accordi politici. e chiaramente gli stati dovrebbero porre garanzie, ad esempio le riserve auree come ho detto.

il problema della sovranità: di fatto è già ceduta, italia e grecia sono commissariate.  questa situazione costituisce un assurda via di mezzo: o si torna a come si era prima, fancule l'euro ecc.... oppure (come auspico fortemente) si completa questo processo, assegnando quei poteri  che vengono arrogati dalla bce o dalla merkel di turno, a istituzioni europee democraticamente elette. a questo proposito, ricordo come la carta costituzionale europea fallì miseramente: fu concepita come accordo tra governanti, mentre sarebbe dovuta essere redatta da una costituente eletta ad hoc, come la nostra carta del 48.
a mio avviso l'orizzonte, ambizioso, devono essere gli Stati Uniti d'Europa.
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2011, 13:53:22 pm da Saltatempo »

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
« Risposta #319 il: 26 Ottobre, 2011, 15:24:05 pm »
beh, anche se capisco quanto possa essere fuori luogo applicare la politica ai politici italiani contemporanei, il pdl dovrebbe essere un partito liberal-conservatore, dalla parte dell'imprenditoria e del ceto medio-alto......la domanda che c'è da porsi è il perchè un partito del genere governa in un paese dove il ceto medio-alto non esiste.......ma là entra in gioco la lega

Bravo... hai detto una cosa che può sembrare scontata o banale... ma è così... cosa ci potevamo aspettare da un partito come il Pdl... che faceva la tassa sulla patrimoniale?  La Gelmini dice che va contro i loro principi.. ed in effetti è vero