Autore Topic: Politica Italiana. [topic generale]  (Letto 29014 volte)  Share 

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Politica Italiana. [topic generale]
« Risposta #280 il: 26 Ottobre, 2011, 11:10:52 am »
Marcè, a ogni post metti sempre una cosa che non ho mai negato e che condivido :asd:

Il punto è che devi prendere in considerazione varie componenti: l'eventuale calo del PIL (gli operatori economici e la BCE prendono in considerazione il rapporto deficit/PIL), l'eventuale crescita della spesa pubblica, e l'eventuale previsioni delle entrate.

La patrimoniale è sacrosanta, soprattutto perchè oramai lo stato non può più finanziarsi a debito (almeno fino a quando non sistemerà il disavanzo), ma anche una riduzione delle uscite (e le pensioni sono la sacca più consistente) è quantomeno da prendere in considerazione. L'imposta patrimoniale è un'operazione sacrosanta ma transitoria.

Esistono tre voci che devono essere toccate: Pensioni, Sanità, ed Istruzione. Questre tre voci rappresentano quasi la metà delle uscite dello stato. Inoltre devi riassestare la cosa, e ci riesci solo con alcuni tagli.
Pure a me piacerebbe ridurre le spese militari, ma più di 3 o 4 miliardi non ci risparmi lì, e ci servono URGENTEMENTE 60 miliardi di euro con cui ridurre il disavanzo e riportare l'Italia verso i binari della tranquillità.
eh ma quando ti viene da pensare che la Grecia ha fatto tutte ste cose e continua a tagliare e oramai il default è annunciato ti viene da pensare che forse l'austerity non è la panacea e che forse questo sistema economico europeo è totalmente marcio, lo dico propio in modo ignorante e a mo' di Slogan, perchè dobbiamo pagare noi la crisi, con le nostre tasse, i nostri servizi essenziali e i nostri posti di lavoro?
gesucrì

falceEmarcello

« Risposta #281 il: 26 Ottobre, 2011, 11:11:08 am »
A proposito a me degli operatori economici BCE   moodies pippo e topolino nun me ne pass manc po cazzo.
Chi li tiene cacasse i soldi perche' io fatico 40 ore settimanali e sulla busta paga mi trattengono il 30% (quand me va bbuon) dello stipendio.

falceEmarcello

« Risposta #282 il: 26 Ottobre, 2011, 11:13:32 am »
eh ma quando ti viene da pensare che la Grecia ha fatto tutte ste cose e continua a tagliare e oramai il default è annunciato ti viene da pensare che forse l'austerity non è la panacea e che forse questo sistema economico europeo è totalmente marcio, lo dico propio in modo ignorante e a mo' di Slogan, perchè dobbiamo pagare noi la crisi, con le nostre tasse, i nostri servizi essenziali e i nostri posti di lavoro?

Ma quale slogan del patatercole ... chell accussi e'
Ma che ce pozz ra' io ancora a sti sanguett ???? o sang e chillemmuort ???
Ma veramente mo vogliamo fare tutti i competenti di default standard e poors e il cazzo che non se li porta, io non mi faccio prendere per il culo da ste stronzate sia ben chiaro, se servono a loro per farli pazziare con la finanza e le porcate facciano pure ma non vengano a rompere il cazzo alla classe operaria

Offline kurz

• *
« Risposta #283 il: 26 Ottobre, 2011, 11:13:34 am »
È anche vero che la patrimoniale ovviamente è un entrata ma non di grossissime dimensioni :asd: non ti risolleva ma sarebbe pure giusto che in un momento come questo si tassassero i patrimoni con più di 1 milione di euro, stesso discorso pure populistico si fa sui vitalizi dei parlamentari, non ti risolleva affatto tagliarli ma darebbe almeno un segnale (llo dico io che la domenica mattina sto raccogliendo le firme per la proposta di legge sulla patrimoniale, che ovviamente fermenterà in qualche cassetto del ministero :asd: :maronn: )
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2011, 11:14:37 am da kurz »
gesucrì

falceEmarcello

« Risposta #284 il: 26 Ottobre, 2011, 11:18:08 am »
È anche vero che la patrimoniale ovviamente è un entrata ma non di grossissime dimensioni :asd: non ti risolleva ma sarebbe pure giusto che in un momento come questo si tassassero i patrimoni con più di 1 milione di euro, stesso discorso pure populistico si fa sui vitalizi dei parlamentari, non ti risolleva affatto tagliarli ma darebbe almeno un segnale (llo dico io che la domenica mattina sto raccogliendo le firme per la proposta di legge sulla patrimoniale, che ovviamente fermenterà in qualche cassetto del ministero :asd: :maronn: )
Enzo invece io penso l'opposto, io penso che tra sommerso e capitale non tassato stanno i bucchini dei denari, quelli VERI non le trastole gli spread e tutte le cazzate del genere che ci vogliono inculcare nella mente per coinvolgerci in qualcosa che non abbiamo mai visto.
E' come se, senza chiederci di giocare e senza partecipare, ci chiedano i soldi per pagare un piatto ad una partita di poker
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2011, 11:19:21 am da F&Marcello »

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #285 il: 26 Ottobre, 2011, 11:21:54 am »
Enzo invece io penso l'opposto, io penso che tra sommerso e capitale non tassato stanno i bucchini dei denari, quelli VERI non le trastole gli spread e tutte le cazzate del genere che ci vogliono inculcare nella mente per coinvolgerci in qualcosa che non abbiamo mai visto.
E' come se, senza chiederci di giocare e senza partecipare, ci chiedano i soldi per pagare un piatto ad una partita di poker

E torniamo sempre al sommo discorso: se abbiamo un presidente del consiglio amante del condono, come puoi invogliare a pagare le tasse?
La pubblicità che trasmettono dalla mattina alla sera è veritiera, però proprio per questo controllassero chi non le paga. Questo si produce quando lasci fare a uno che non è il suo mestiere e che non ha interesse a migliorare il paese.  :boh: Quindi ora si è costretti a fare i tagli. A chi? A 'o puveriell che già stenta ad andare avanti.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #286 il: 26 Ottobre, 2011, 11:27:30 am »
Tassi a pazzi tutti quelli con i soldi ti inculi i grandi evasori ed aumentano le entrate, pur non diminuendo le uscite i soldi ci stanno o no ?
O c'e' bisogno di avere una laurea in economia per capire che entrate - uscite = saldo ?

Noi la chiamiamo G-T, alienati del cazzo che siamo :look:

Ipoteticamente si, ma all'atto pratico diviene complicato.

Per inculare i grandi evasori ci vogliono anni di indagini, analisi multidimensionali e procedure giudiziarie coattive. Il governo ha messo a copertura dei cosiddetti pacchetti anti crisi spesso l'evasione fiscale, ma è una variabile che non puoi ponderare con certezza, nè quantificare nell'ambito di una previsione di bilancio. Ed è spesso nemica dell'urgenza.

Sulla tassa ai ricchi sarei anche d'accordo, anzi d'accordissimo, ma servirebbe solo come palliativo. Soprattutto se associata alla patrimoniale.

Quella che necessità l'Italia si chiama "procedura di stabilizzazione del disavanzo", ed è una cosa che purtroppo necessità sia di riduzione delle uscite che di aumento delle entrate.

Quindi già che tagliano chirurgicamente alcune spese, magari in modo preciso sugli sprechi (cosa che dubito con questo governo) e non procedono a svendite, privatizzazioni ed espropri, è una grande cosa. Ovviamente sempre considerando la situazione in cui versa l'Italia.

In questo contesto, già non fare la fine dell'Inghilterra thatcheriana o del Cile dopo Allende è un miracolo.

Offline kurz

• *
« Risposta #287 il: 26 Ottobre, 2011, 11:27:51 am »
Marcè io sto dicendo semplicemente che se domani fanno la patrimoniale coi dati ceh abbiamo ora non ci rialziamo purtroppo, certo magari tagliano di meno sulla scuola e sanità :asd:

Se comunque pensi che negli ultimi 5 anni le tasse medie sugli stipendi dei lavoratori sono aumentate del 12% mentre sui grandi patrimoni non si toccano da almeno 10 anni (quindi pre crisi) allora ovviamente ti viene da pensare che qualcosa non va, pensando pure che quei servizi (sanità, istruzione) sono i primi ad essere toccati
gesucrì

Offline kurz

• *
« Risposta #288 il: 26 Ottobre, 2011, 11:29:16 am »
Per iniziare oltre la patrimoniale ci sarebbe da over tassare chi ha usato lo scudo fiscale, almeno quei nomi ce li hai.
gesucrì

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #289 il: 26 Ottobre, 2011, 11:30:40 am »

Se c'è proprio una cosa che pagano tutti Enzì, quella è la crisi :asd:

Hai ragione a criticare le regole del gioco, le contesto pure io, ma serve a poco se hai 4 banche finanziarie del cazzo pronte a farti finire in default da un giorno all'altro....
Devi darti da fare e responsabilmente, con qualche sacrificio.

falceEmarcello

« Risposta #290 il: 26 Ottobre, 2011, 11:30:45 am »
Marcè io sto dicendo semplicemente che se domani fanno la patrimoniale coi dati ceh abbiamo ora non ci rialziamo purtroppo, certo magari tagliano di meno sulla scuola e sanità :asd:

Se comunque pensi che negli ultimi 5 anni le tasse medie sugli stipendi dei lavoratori sono aumentate del 12% mentre sui grandi patrimoni non si toccano da almeno 10 anni (quindi pre crisi) allora ovviamente ti viene da pensare che qualcosa non va, pensando pure che quei servizi (sanità, istruzione) sono i primi ad essere toccati

Ma tu permetti che con il benestare di nickwire e della sua piu' che discreta analisi economica ma me m'abbrucia o MAZZ ????
Ma robba che veramente a livello di appiciargli le macchine con loro dentro a sta gente di merda che spende solo per vestiti alle loro puttane quanto io mi porto a casa in 2 anni ????

Offline kurz

• *
« Risposta #291 il: 26 Ottobre, 2011, 11:34:18 am »
Se c'è proprio una cosa che pagano tutti Enzì, quella è la crisi :asd:

Hai ragione a criticare le regole del gioco, le contesto pure io, ma serve a poco se hai 4 banche finanziarie del cazzo pronte a farti finire in default da un giorno all'altro....
Devi darti da fare e responsabilmente, con qualche sacrificio.
oltre a lacrime e sangue l'austerithy non ci porterà a nulla, ti ripeto l'esempio della grecia, io sono per l'uscita dall'unione monetaria e l'insolvenza del debito, ovviamente con mercati non totalmente aperti, ma questo tu già lo sai  :nonono:
gesucrì

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #292 il: 26 Ottobre, 2011, 11:37:36 am »
Ma tu permetti che con il benestare di nickwire e della sua piu' che discreta analisi economica ma me m'abbrucia o MAZZ ????
Ma robba che veramente a livello di appiciargli le macchine con loro dentro a sta gente di merda che spende solo per vestiti alle loro puttane quanto io mi porto a casa in 2 anni ????

Secondo te cosa devo aver provato io quando qualche mese fa ho notato che il governo si è beccato per tre anni consecutivi sanzioni dalla UE per non aver ridotto il proprio disavanzo sotto il 3%? E che questo ci avrebbe portato nella merda più immediata?

I vuless spaccà tutt cos comm a te, sono degli irresponsabili di merda, e ci hanno messo nella merda mentre si scopavano l'ennesima attricetta/velina/zoccola del momento. Gente a cui non affiderei manco il mio PC mentre vado al cesso.

falceEmarcello

« Risposta #293 il: 26 Ottobre, 2011, 11:38:19 am »
Ma io dico una cosa molto terra terra come me  :lookair:
Adesso qualcuno di voi converra' con me che questa politica economico finanziaria che ci ha portato alle soglie di un baratro dal quale peraltro, nonostante fior fior di studi, di studiosi e di menti illuminate non ci sa tirare fuori e' overamente na mappina ?
Non sarebbe meglio tornare ad un economia piu' a misura d'uomo e dei suoi problemi dove 1 + 1 fa ancora 2 ?

« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2011, 11:39:24 am da F&Marcello »

Offline kurz

• *
« Risposta #294 il: 26 Ottobre, 2011, 11:39:13 am »
Ma io dico una cosa molto terra terra come me  :lookair:
Adesso qualcuno di voi converra' con me che questa politica economico finanziaria che ci ha portato alle soglie di un baratro dal quale peraltro nonostante fior fior di studi di studiosi e di menti illuminate non ci sa tirare fuori e' overamente na mappina ?
Non sarebbe meglio tornare ad un economia piu' a misura d'uomo e dei sui problemi dove 1 + 1 fa ancora 2 ?
eh lo dici a me che sono comunista? :look:
gesucrì

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #295 il: 26 Ottobre, 2011, 11:42:17 am »
oltre a lacrime e sangue l'austerithy non ci porterà a nulla, ti ripeto l'esempio della grecia, io sono per l'uscita dall'unione monetaria e l'insolvenza del debito, ovviamente con mercati non totalmente aperti, ma questo tu già lo sai  :nonono:

L'uscita dall'Euro porterebbe conseguenze ancora peggiori quali: l'aumento vorticoso di tassi d'interesse (e quindi addio per tutti noi anche la speranza di acquisto di una casa), il protezionismo del mercato e della finanza porterebbe ad un inflazione galoppante ed ad una perdita del potere d'acquisto (unita all'aumento del tasso d'interesse) notevole. Oltre che alla definitiva stagnazione della crescita economica, dato il devastante impatto sugli investimenti privati. Il tutto in una nazione che non può produrre debito....

Offline kurz

• *
« Risposta #296 il: 26 Ottobre, 2011, 11:44:47 am »
mo vene fiorenzo e me fa nu bucchino che non so di cosa sto parlando  :lookair:
gesucrì

falceEmarcello

« Risposta #297 il: 26 Ottobre, 2011, 11:45:09 am »
eh lo dici a me che sono comunista? :look:
E io chest dico vuo' vere' che a final e strunz simm nuje ?  :look: :look:

A proposito di comunist mo ce vo o fatt, si parla sempre di debito debito debito e stann tutt quant a debit, orbene a casa mia dove c'e' debito e' perche' qualcuno e' in credito o me sbaglio ???
Embe' allora perche non si risolve che chi e' in debito non paga a chi e' in credito, tanto chi e' in credito per stare cosi e paparell e tene no ???
Perche' si deve permettere che un paese in debito arrivi alla fame solo per apparare i soldi per qualcuno che ovviamente ce ne ha in abbondanza ? perdonatemi chest se chiamma cazzimma.

Et voila' chiamatemi pure genio.

Riterro l'economia alla stregua di una scienza seria quando mi si dimostrera' che e' in grado di risolvere problemi concreti e non problemi che si e' creata da sola

« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2011, 11:48:38 am da F&Marcello »

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #298 il: 26 Ottobre, 2011, 11:48:53 am »
Non sarebbe meglio tornare ad un economia piu' a misura d'uomo e dei sui problemi dove 1 + 1 fa ancora 2 ?

Sarebbe auspicabile ma nun è possibile. Già prima delle avvisaglie del 2006 vigeva la mentalità del "balliamo finché c'è la musica", e non bisognava essere fenomeni della finanza per capire che la crescita dei profitti poggiava su bolle speculative di dimensioni rilevanti. Alla fine del 2007 bisognava continuare a ballare, e bisogna continuare a ballare mo' per scongiurare il peggio del peggio. Io non so fino a che punto si può spingere l'ideale di una degenerazione del sistema economico mondiale con tutti gli interessi in gioco. Lo dico francamente, senza agitare lo slogan della rivoluzione e della guerra civile.
Per certi versi comunque appoggio più il discorso di kurz che quello di nickwire, sebbene sia ormai noto come la penso in merito. Purtroppo le condizioni di assestamento che inseguiamo sono esse stesse aleatorie, e in questo clima di incertezza e sfiducia è impensabile che si dichiari facc 'e faccia che in Italia siamo gli amanti dell'economia liberale e dello stimolo all'imprenditoria. Non è solo una questione di forma tassare il patrimonio e dire al povero cristo che non è l'unico a pagare la buonuscita milionaria al Ceo che gliel'ha messo nel culo senza vasellina.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #299 il: 26 Ottobre, 2011, 11:51:36 am »
L'uscita dall'Euro porterebbe conseguenze ancora peggiori quali: l'aumento vorticoso di tassi d'interesse (e quindi addio per tutti noi anche la speranza di acquisto di una casa), il protezionismo del mercato e della finanza porterebbe ad un inflazione galoppante ed ad una perdita del potere d'acquisto (unita all'aumento del tasso d'interesse) notevole. Oltre che alla definitiva stagnazione della crescita economica, dato il devastante impatto sugli investimenti privati. Il tutto in una nazione che non può produrre debito....

Sicuramente. Enzo non sa di cosa sta parlando.  :look: