Diciamo che i Roncaglia non sono, né rappresenterebbero a Napoli il corrispettivo degli Hamsik, Pandev e Cavani tra centrocampo e attacco. Insomma non è un difensore da salto di qualità della linea difensiva.
Aggiungo pure che fino a mo' tutti quelli da noi rimpianti per un motivo o per l'altro stanno facendo fatica. A puro scopo esemplificativo cito:
A) Silvestre che non si è più visto.
B) Yanga Mbiwa che fa cappellate di continuo.
C) Vertonghen che a Londra non è 'sto baluardo difensivo che i più si immaginavano, anzi.
A finale quando si parla di singoli c'è il migliore, il peggiore, il più o meno bravo (vedi sopra), ma a contare di più o è il fenomeno della difesa, che le permette di fare il salto di qualità e fino a mo' non mi pare che i 3 sopraccitati lo siano nelle rispettive squadre di appartenenza, oppure, in mancanza del fenomeno, è la fase difensiva, l'organizzazione difensiva. A me pare che con l'aiuto di mediani più inquadrati tatticamente la fase difensiva sia migliorata parecchio, tenuto conto che il gol di Jovetic è un pasticcio di De Sanctis e che quello di Parolo è una capata fortunosa. Gli unici errori gravi fino a mo' li abbiamo commessi con Belfodil e con il contropiede del Catania.