Il mercato del Napoli non è stato certo scintillante, ma secondo me ha portato chiaramente in una direzione: cercare di modificare il centrocampo, passando da due mediani ad uno davanti alla difesa e due mezz'ali pure. Ciò non era mai accaduto, e quindi, anche se gli interpreti non son di primo piano (ma non potrebbero cmq esserlo perchè non siamo il barca, e perchè in italia il mercato si fa con gli spiccioli; vedi le milanesi che si scambiano i giocatori, e la rube che deruba l'udinese perchè all'estero non ci possiamo permettere nemmeno quelli che fanno tribuna), rappresenta una svolta.
Lavezzi aveva finito il ciclo a Napoli, e le caratteristiche di Gargano cozzavano completamente con il nuovo assetto nel mezzo.
Behrami garantisce più profondità alla manovra, e lavorerà probabilmenti su inserimenti sull'esterno, mentre FINALMENTE marek giocherà faccia alla porta. Avanti abbiamo, insieme con l'inter l'attacco più forte della A, mentre restiamo carenti dietro, anche se io non sottovaluterei un gamberini recuperato, che vale di più di tutti i ns difensori. Se si riuscisse a farlo giocare sul centrosinistra, campagnaro-cannavaro-gamberini sarebbe in linea con quasi tutte le difese della A. Sarà una situazione molto migliore anche per Inler che agirà davanti alla difesa da solo, gestendo lo spazio senza dover leggere nel pensiero di Gargano che era bell'e caro, ma quanto a intelligenza tattica, beh...

Cerchiamo di essere ottimisti, io la vedo cosi. E pure se non condivido il credo tattico ed il modo di giocare del tecnico, è cmq garanzia di raggiungimento di obiettivi prefissati, e questo non è poco.
A mio parere manca solo un esterno che dia il cambio a Maggio...