Dicono che la calma sia la virtù dei forti, io sto aspettando ma ormai a leggervi me scesa la uallera giù ai piedi.
Questa NON è una squadra da rifondare ma una squadra da puntellare. E' dal 2009 che non falliamo una stagione (ultimo anno di Reja) e sino a prova contraria abbiamo avuto sempre una crescita costante. Il nostro giocatore più rappresentativo (Lavezzi) è stato ceduto e quindi abbiamo fatto cassa con i 30 mln che, come tutti ci aspettiamo, dovrebbero essere spesi per puntellare la rosa laddove serve.
Abbiamo un impianto di gioco nuovo (il 3-5-1-1 Mazzarriano) che prevede pressing, possesso e giocate in verticale. Per fare questo gioco abbiamo bisogno di palleggiatori (Hamsik e Inler dovrebbero esserlo) e di giocatori capaci di creare e andare in profondità (Pandev, Maggio, Cavani ecc). Ormai l'era del palla lunga e pedalare, da sempre croce è delizia, è terminata. Ora il Napoli ha un gioco, si fa possesso e si cercano giocate in verticale che distruggano le difese avversarie.
Pandev diventa un giocatore fondamentale con questo tipo di gioco, contro il Chievo di turno dal buco di culo stretto ci servirà come il pane. Le sue capacità di mandare i compagni nello spazio e di fraseggiare nello stretto lo rendono unico nel suo genere. Il vero Top Player insieme al Matador.
Insigne sarà utile negli spazi larghi, ha più qualità del Pocho e quindi ci tornerà utile nei tiri da fuori, le conclusioni e i lanci per il Matador. Unica pecca il fisico e l'esplosività non all'altezza dell'argentino che lo terranno fuori nelle partite maledette.
Vargas che ha tutto da dimostrare e che, ciorta volendo, dovrebbe ripercorrere le orme del Pocho in quanto a caratteristiche e capacità.
A questi tasselli già presenti (che testimoniano comunque un miglioramento) si devono per forza di cose aggiungere due importanti tasselli. Senza degli interpreti all'altezza quest'impianto di gioco non può funzionare quindi in difesa serve un difensore forte, roccioso e bravo coi piedi. Basta con sta storia della lentezza, i nani volanti servono dal centrocampo in su.
Ranocchia (o Mbiwa) potrebbe essere la soluzione ai nostri problemi.
A centrocampo basterebbe un Palacios o un Medel per far rifiatare il mitico Garnano, acquisto utile ma non proprio indispensabile.
Il tassello più importante è quello sulla fascia sinistra, essendo a corto di contropiedisti Armero ci serve come il pane. Inutile fare gli schizzinosi e girarci in torno, il colombiano è l'esterno sinistro più devastante d'Italia se pensiamo alle proiezioni offensive e in questo Napoli farebbe faville.
Sono fiducioso perché, a differenza degli altri anni, abbiamo due impianti di gioco intercambiabili anche a gara in corso. Fraseggi e palla in verticale + palla lunga e pedalare. Così, per la gioia degli jastemmatori, quando ci ritroveremo il Di Carlo catenacciaro potremmo sfruttare il possesso palla di Pandev ed Hamsik, e in caso di big e squadre che lasciano spazio potremmo deliziarci con la rapidità di Cavani, Insigne, Maggio e Armero.
Come dice il mitico Giobbe. Basta poco che ce vo.