Autore Topic: Squalificata la nazionale iraniana femminile di calcio dalla corsa a Londra2012  (Letto 21138 volte)  Share 

Offline JollyRoger239

• *
  • Registrazione: Mag 2011
  • FORZA NAPOLI!!! :-)
    • Il pensiero del Che
Salve, l'argomento e' quello dei piu' controversi  :dilemma: ... fin dove si possono intaccare le regole se di mezzo c'e' la religione?  :scratch:
Nel calcio riguardo la tenuta di gara la FIFA e' stata rigidissima, formalmente ha tutte le ragioni di questo mondo .... certo vedere quelle povere ragazze in lacrime con tutti i loro sogni e i loro sacrifici vanificati per motivi "culturali" anziche' sportivi fa male e a loro va la mia personalissima solidarieta'  :boh:  .... sia chiaro che non butto la croce addosso a Blatter e soci che a ben vedere hanno le loro motivazioni  :contract:, mi chiedo solo se tutto ciò sia eticamente giusto e se forse con un dialogo piu' aperto alle esigenze di entrambe le parti non si poteva magari scavalcare questa burocrazia ottusa facendo trionfare lo sport  :cacacazz:  ... del resto a me come spettatore se una giocatrice e' imbacuccata dalla testa ai piedi non importa niente, sono affari suoi ... e mi domando se magari lo sport non si sia fatto condizionare dalla politica che da anni ormai prova in ogni occasione a mettere pressione sul detestabile regime iraniano ... se fosse cosi' sarebbe grave, oltre che triste (pensavo che Mosca '80 e Los Angeles '84 fossero stati gli ultimi sussulti olimpici di questo triste fenomeno). :ink:
A voi la parola .... se vi va dite la vostra in merito.  :ciao:

Hola!

FONTE: http://www.corriere.it/sport/11_giugno_07/fifa-squalifica-iraniane_10454008-90fe-11e0-9c7b-81ce3178052c.shtml

Citazione
LONDRA 2012

La Fifa squalifica le iraniane con l'hijab

Il team ha abbandonato il classico velo per un copricapo più moderno, ma per la Federazione non basta

MILANO - Non è bastato abbandonare il classico velo e sostituirlo con una tenuta moderna e sportiva capace di coprire il corpo fino al collo e nascondere i capelli con un copricapo alla moda. Venerdì scorso i dirigenti della Fifa hanno vietato alle calciatrici della nazionale iraniana di scendere in campo ad Amman nella partita contro la Giordania per la qualificazione ai giochi Olimpici di Londra del 2012 perché il loro abbigliamento non rispettava le regole della federazione sportiva internazionale.

SQUALIFICA - I membri dell'organizzazione internazionale, capeggiati da un commissario del Bahrein, erano disposti anche ad accettare quel completino così poco ortodosso (una tuta da ginnastica sostituiva i classici calzoncini e la maglietta), ma nessun compromesso era possibile sul copricapo: le regole della Fifa non solo impongono ai calciatori di giocare a capo scoperto, ma vietano anche di indossare qualsiasi indumento o simbolo che rimanda a slogan politici o a precetti religiosi. Le ragazze iraniane non se la sono sentita di disubbidire alla loro religione che vieta di mostrare in pubblico il proprio corpo, capelli inclusi, e hanno abbandonato in lacrime lo stadio. La Fifa le ha squalificate e ha assegnato la vittoria a tavolino per 3 a 0 alla Giordania. La sconfitta ha determinato l'esclusione dalle Olimpiadi del team femminile iraniano e ciò ha provocato la rabbia e la delusione delle calciatrici.

RICORSO - La Federazione calcistica iraniana ha già annunciato che farà ricorso contro la decisione dei dirigenti della Fifa: «Abbiamo già apportato le correzioni che ci sono state chieste e prima di questa partita ne abbiamo discusso con la Fifa - lamenta Farideh Shojaei, responsabile del calcio femminile per la Federazione iraniana - Nessun dirigente della Fifa aveva trovato da ridire sull'abbigliamento delle nostre ragazze» . Il presidente della Federazione iraniana Ali Kafashian ha spedito una di queste divise a Sepp Blatter, l'attuale presidente della Fifa, per dimostrare che è conforme all'articolo 4 del regolamento della Fifa

LO HIJAB SPORTIVO – Lo scontro tra precetti religiosi e regole sportive angoscia non solo le calciatrici iraniane, ma anche le ragazze del paese asiatico che praticano altri sport. Proprio per risolvere questo problema Elham Seyed Javad, una studentessa canadese di origine iraniana ha sviluppato ResportOn , già ribattezzato dalla stampa internazionale «lo hijab delle donne sportive». Ideato nel 2007 dopo che in una competizione internazionale di taekwondo 5 ragazze iraniane erano state escluse perché indossavano il velo, questa divisa che copre completamente il corpo delle ragazze, ma che lascia il loro volto scoperto, è considerata meno pericoloso del classico velo e permette alle atlete di rispettare le regole della propria religione. Venduto su internet a 44 euro, questo indumento, come racconta il Guardian di Londra ha conquistato anche le donne e gli uomini non musulmani: lo hijab sportivo infatti non solo è meno caldo di qualsiasi altra casacca a cui è annesso un copricapo, ma permette agli atleti con una folta chioma di evitare che i loro lunghi capelli possano ostacolare la visuale durante le competizioni sportive: «Presto potrebbe indossarlo il capellone e capitano del Barcellona Carlos Puyol»ironizza il quotidiano britannico.

Francesco Tortora

07 giugno 2011

"Hasta la victoria siempre!"

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
La religione implica dei sacrifici. Le regole di un gioco sono pur sempre regole, e il gioco resta pur sempre un gioco. Se la loro fede è quella allora devono giustamente reputarla superiore a qualsiasi partita.
Ah quanta ipocrisia al mondo  :pazzo:
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
Squalificata la nazionale iraniana femminile di calcio dalla corsa a Londra2012
« Risposta #2 il: 09 Giugno, 2011, 14:07:29 pm »
giustissimo, cosi si imparano ad avere quesfe usanze mongoloidi da fottutissimi barbari!

AyeyeBrazov

giustissimo, cosi si imparano ad avere quesfe usanze mongoloidi da fottutissimi barbari!
beh si è un'analisi molto moderata  :look:
Cambiando giusto un paio di kili di parole diciamo che sono d'accordo con te :patt:

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
E se giocavano a mezzogiorno che facevano sospendevano la partita perchè avevan pregà nfacc o sol? :look:
Secondo me è giustissimo, le regole queste sono, e loro devono sottostare alle regole e non le regole che devono sottostare a loro. Questo per qualsiasi nazionale sia, altrimenti a lungo andare andremo a finire veder giocare la nazionale monaci buddisti in camice arancione :look:
Quando ai giocatori sarà permesso di giocare con la maschera dei loro super eroi preferiti, se potrann mettr pure o lenzuolo ngap :ok: 
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

falceEmarcello

Lo sport UNISCE
La religione e' FRATELLANZA

Che c'e' da commentare allora ????

ma andatevela a prendere nel CULO

Offline Moebius

• *
pretendo che impediscano al portiere del chelsea di mettersi quel fottuto caschetto in capa
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Dimonios

• *
Lo sport UNISCE
La religione e' FRATELLANZA

Che c'e' da commentare allora ????

ma andatevela a prendere nel CULO
Si ma questa è anarchia. Se lo permetti a loro poi devi permetterlo a tutti.
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline Dimonios

• *
pretendo che impediscano al portiere del chelsea di mettersi quel fottuto caschetto in capa
che c'azzecc? Quella è una scelta obbligata dopo il trauma cranico che ha avuto.

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
che c'azzecc? Quella è una scelta obbligata dopo il trauma cranico che ha avuto.

:look:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Dimonios

• *

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
quoto south e rincaro la dose: spero che prima o poi tutte le religioni soprattutto le più talebane oltranziste e integraliste facciano una brutta fine magari tramite il buttamento del sangue di tutti i praticanti.

Milleni di evoluzione con il freno a mano tirato per colpa di sfaccimmosi e stupidi preconcetti che servono solo a domare il gregge pisciettone e stupido!

Offline joint

• *
Giustissimo così.

Le regole sono regole per tutti.

Offline Samorchio

• *
  • La squadra più elegante
io non sono d'accordo con la decisione della FIFA... non c'è nulla di male in quel copricapo....
ma voi siete una massa di razzisti soprattutto Dimonios e South

Bannatemi ora....  :pariamm:

Offline Dimonios

• *
io non sono d'accordo con la decisione della FIFA... non c'è nulla di male in quel copricapo....
ma voi siete una massa di razzisti soprattutto Dimonios e South

Bannatemi ora....  :pariamm:
Wa io ho detto solo che se lo concedono a loro si creerebbero dei pericolosi precedenti, pigliatell co domissy  :look:.
ripeto, o a tutti o a nessuno, poi non me ne fott assaj che juocan con il lenzuolo n'cap.

falceEmarcello

Si ma questa è anarchia. Se lo permetti a loro poi devi permetterlo a tutti.

E la tua e' demagogia se dici questo dici tutto

quoto south e rincaro la dose: spero che prima o poi tutte le religioni soprattutto le più talebane oltranziste e integraliste facciano una brutta fine magari tramite il buttamento del sangue di tutti i praticanti.

Milleni di evoluzione con il freno a mano tirato per colpa di sfaccimmosi e stupidi preconcetti che servono solo a domare il gregge pisciettone e stupido!
nientedimeno e dopo millenni di evoluzione non siamo in grado di tollerare qualcuno che un pensiero diverso dal nostro?
dopo millenni di evoluzione non vogliamo lasciare libera una persona di avere un preconcetto per quanto stupido (ma poi chi detiene la misura di "stupidita'" ?)
E sopratutto dopo milleni di evoluzione tutto quello che sai dire su un argomento come questo e' augurarti la morte e il buttamento di sangue della gente ?
hai proprio ragione per colpa di questi stupidi pezzi di merda stamm proprio nguaiat  :look:

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
 :alla:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Samorchio

• *
Wa io ho detto solo che se lo concedono a loro si creerebbero dei pericolosi precedenti, pigliatell co domissy  :look:.
ripeto, o a tutti o a nessuno, poi non me ne fott assaj che juocan con il lenzuolo n'cap.
[/quote

qualche tempo fa ho visto su qualche rete privata come si devono vestire le calciatrici  :sbav:

Offline Dimonios

• *
E la tua e' demagogia se dici questo dici tutto

si ma io non ti sto offendendo mo m'informo e mi prendo collera.  :look:

Offline Samorchio

• *
Ma la FIFA non può chiedere di giocare così nel calcio femminile?

potrebbero anche chiamare la federazione in un altro modo  :look: