@gigi: i Rangers non hanno licenza Uefa (per via del fallimento annunciato) e c'è un processo sportivo in corso
sapevo del fallimento (infatti hanno avuto 10 punti di penalizzazione nel campionato in corso, consegnando il titolo al Celtic praticamente 2-3 mesi fa

)...però vedevo che i Rangers si stavano giocando i playoff scozzesi per designare le squadre che andranno in Europa.
ma effettivamente avevo dimenticato che la Uefa non permette l'iscrizione all'Europa a squadre che hanno ricevuto penalizzazioni nel proprio campionato

cmq non sono d'accordo sul tuo ragionamento delle teste di serie: per me conviene cmq sempre essere in quel gruppo. d'accordo che abbiamo la sfiga nei sorteggi...però stando tra le teste di serie ci sono più probabilità di giocare contro squadre di basso livello (poi se becchiamo il Gladbach, allora veramente dobbiamo farci benedire da qualche prete ricchione

)
visto? l'arbitro lo ha ammonito, prove tv e decisioni a posteriori non valgono piu
è un peccato perch meritava una severa punizione piu di marchetti, e soprattutto zio reja sarebbe rimasto praticamente senza difesa 
scusami carmine, volevo chiarire sto punto perchè state facendo molta confusione.
non sono il depositario della verità assoluta, però ho fatto l'arbitro diversi anni (anche se a livello bassissimo) e con la mia (piccola) esperienza ti posso spiegare come funziona: la prova tv non c'entra assolutamente niente con la squalifica che Scaloni meritava (cosa si sarebbe dovuto vedere dalla tv? non ci sono spintoni nè niente, ma solo parole...che solo l'arbitro può ascoltare e valutare se sono ingiuriose ed offensive nei suoi confronti, e quindi meritevoli di squalifica).
l'unica cosa che aveva valore in questo caso era il referto dell'arbitro, sul quale ci sarebbe dovuto essere scritto tutto quello che aveva detto e combinato Scaloni (come è successo per Marchetti).
ti posso assicurare che mi sono trovato in una situazione simile (anzi, peggiore): in una gara che andai ad arbitrare, un giocatore mi offese pesantemente e voleva mettermi le mani addosso...per cui, per concludere la gara senza bisogno di chiamare un'ambulanza

, lo ammonii soltanto. poi il giorno dopo, a casa, scrissi tutto quello che era successo e gli feci prendere un sacco di giornate di squalifica.
il problema è che, in quel caso, dovetti ammettere di aver commesso un errore tecnico...il che, a detta del mio stesso presidente di sezione, poteva pregiudicare la mia "carriera".
forse è questo l'unico motivo per cui Bergonzi ha preferito non scrivere niente riguardo a ciò che è successo con Scaloni...anche se non sono assolutamente convinto che, nel suo caso, si trattasse di errore tecnico. però magari si è voluto in ogni caso parare le palle ed evitare spiacevoli conseguenze.
spero di aver fatto un po' di chiarezza