Giuà tu sei su un gradino più alto e vedi le cose con occhio ipercritico di chi ne ha sentite di tutti i colori (letteralmente parlando). E' un po' come chiedere a Rocco Siffredi comm'è a pucchiacca ra cassier abbasc addu te. Per ciò che posso dire dal basso delle mie conoscenze musicale i 24 Grana sono davvero inesauribili, in 10 anni di attività hanno cambiato più volte stile, paragonare Introdub oppure pezzi come NapuleTana ai nuovi Salvatore-Germogli d'Inverno ti fa davvero credere d'aver messo due pezzi di due gruppi diversi. Ma la cosa incredibile è che non cala mai la qualità delle canzoni, davvero non ne toppano una da una vita. Segnale che siamo davanti al più grande gruppo Underground d'Italia (a mio modesto parere).
Su questo puoi avere ragione, cioè è da quando tenev l'età rò raggiunier che li vedo SEMPRE a fare concerti in zona. E li conosco di nome da quando andavo in seconda media.
Posso vantarmi di aver visto 2 loro concerti in meno di un mese. Sarà per questo Luca. Cioè, io i 24 Grana posso dire di conoscerli.
Però na cosa mi viene da dire: è sconfortante quanto i giovani si incapano su una cosa, invece di spaziare, conoscere, approfondire. Cazzo a Napoli suonano: Abulico, Gentlemen's Agreement (è paradossale vedere più gente a Milano a sentirli che qui), Slikovtiz, Nouer, Andy Fag and The Real Man, Ne Travellez Jamais (questi davvero grandi), Lo-Fi, ò stess Gnut, mettimmc pur Atari, Ravanaz Quartet e Playmobil from Chernobyl. Mettimm pur ca s'sposten da Aversa Il Cielo di Bagdad e i Miriam in Siberia. Cioè: un mondo. E ho nominato i primi ca m'so venut a ment....
Eppure io sento sempre parlare delle stesse cariatidi: ò zulù, Jovine, i 24 Grana... e mi cadono le palle.
Fa piacere (so brav uagliun, m'hann itt) che in questo marasma i Foja si sono fatti apprezzare, ma rimanimm semp ò stess punt. Un pò è la gente ed un pò il movimento che non supporta, non fa conoscere.
Ma dispiace, perchè ad esempio l'hip hop sfugge a sta regola: c'è sempre un ricambio nuovo. A gent ha dato coraggio a Co Sang prima, Clementino e Rocco Hunt poi. Nun è rimast a ShaOne.
Per questo mi girano le palle e rompo spesso i coglioni su sto punto, perchè non poche volte vedo gente rompersi le palle di suonare qui e tentare la via del riconoscimento fuori.