ragazzi mi aiutate a creare il discorso di storia per l'esame?
voglio incentrarlo sulle analogie tra i fight club e il fascismo in generale, per poi andare a focalizzare l'attenzione sul progetto caos (mayhem nel film) e lo squadrismo fascista, pensavo di ricollegarlo anche alla citazione di tyler: "omicidi, crimini, povertà, queste cose non mi spaventano." in relazione ai metodi violenti utilizzati dal fascismo per salire al potere ed in particolare alla citazione di mussolini: "Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di quest'associazione" a seguito dell'omicidio matteotti.
quindi alla fine partirei da un'introduzione generale alle analogie tra le due associazioni (fight club e fascismo) e sul "mezzo" utilizzato per conquistare e mantenere il potere, per poi affrontare la scalata al potere di mussolini fino al delitto matteotti, che ne dite? se avete qualche idea migliore o volete correggermi in qualcosa fatelo

Per me dovresti sottolineare che, nel fight club che è fondamentalmente una setta, la violenza è il collante religioso-ideologico mentre nel caso del fascismo (che invece è un'ideologia) lo slogan dio-patria-famiglia era solo uno specchietto per le allodole di un gruppetto di cialtroni (di cui mussolini era il simbolo) che avevano dietro, ben nascosti, gli interessi dell'alta borghesia industriale e fondiaria italiana.
Per quanto riguarda il discorso del potere, nel caso del fight club è solo una conseguenza della struttura piramidale dell'organizzazione sociale chiamata setta mentre, nel caso del fascismo, il potere pigliare (simbolicamente e non) a mazzate qualsiasi persona che si opponesse al regime e/o, soprattutto, qualsiasi lavoratore che si fosse messa in testa l'idea di migliorare la propria condizione economica e sociale.
Nel caso del fight club il vero potere ce l'hanno le regole del fight club (e infatti il film si base sul fatto che i due protagonisti si palleggiano il detenere il posto chi sembra tenere in mano il potere) mentre, nel caso di mussolini, il vero potere è ben nascosto e, in pratica, mussolini faceva gli interessi degli altri e, nel fare questo, si faceva anche abbondantemente i cazzi suoi.