io mi trovo con cos(pigreco/2 + alfa) quindi devo fare i calcoli, coseno di pigreco/2 è 0 e mi trovo coseno di alfa, il professore è riuscito a farlo diventare -seno di alfa, io proprio non capisco come fare
(alla fine mi trovo -seno di alfa = coseno di alfa
mannagg a
mi sto scervellendo ma non ci arrivo 
Questa è roba mia.
Prendi una circonferenza trigonometrica e disegna un angolo a piacere, chiamalo alfa;
se vuoi un disegno che si capisce subito fai alfa intorno ai 30° (non serve un valore preciso);
poi disegna l'angolo pigreco/2 + alfa, cioè parti da pigreco/2 (90°) e aggiungi lo stesso angolo che hai disegnato all'inizio;
l'angolo pigreco/2 + alfa va a finire nel secondo quadrante del riferimento cartesiano;
disegna il seno di alfa, cioè il segmento verticale di fronte ad alfa (credo che tu lo sappia fare, questo);
disegna anche il coseno di pigreco/ + alfa, che è un segmento orizzontale che va dall'origine verso sinistra;
se ragioni un po' ti accorgi che hanno la stessa lunghezza, ma il coseno di pigreco/2 + alfa va verso sinistra, cioè è negativo;
dunque cos(pigreco/2 + alfa) = - sen(alfa), che è la relazione che cercavi.
E questa relazione vale per qualunque alfa, come puoi constatare se ci pensi un po'.
Se ti serve, ti mando un disegno.