Autore Topic: Ingegneria - Sbocchi lavorativi  (Letto 15418 volte)  Share 

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
Re:Ingegneria - Sbocchi lavorativi
« Risposta #20 il: 18 Maggio, 2011, 18:38:54 pm »
quando avevo 17 anni a quest'ora facevo la fame perche' non mi interessava assolutamente niente che non fosse la fregna o il pallone  :look:
Bràv :alla:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #21 il: 18 Maggio, 2011, 18:41:46 pm »
Quando si sceglie l'università bisogna valutare 3 fattori secondo me: saturazione del mercato lavorativo, capacità e passione. Più è satura un'area lavorativa maggiore dovrà essere il livello degli altri due punti.
Puoi iscriverti a medicina, avere passione per la materia ma avere un quoziente intellettivo pari a 0: lasceresti l'università o diventeresti un medico di merda, con conseguenti frustrazioni lavorative.
Potresti iscriverti ad architettura, essere intelligentissimo ma non avere passione per la materia: faresti la stessa fine del caso umano sopra.
Ovviamente nella nostra realtà interviene una quarta variabile (talvolta la più importante), rappresentata dalle conoscenze :asd:

Le combinazioni sono infinite, impossibile dare consigli. Dal mondo esterno si possono trarre informazioni sulle possibilità lavorative in un certo ambito ma non basta a determinare una scelta proficua. E' sempre necessario un auto-misuramento della propria palla.

In considerazione di tutto questo, fai scienze infermieristiche :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline joint

• *
« Risposta #22 il: 18 Maggio, 2011, 19:25:24 pm »
e te dice un consulente ca parl giappones :look:

Offline wendell

• *
« Risposta #23 il: 18 Maggio, 2011, 19:28:42 pm »
e te dice un consulente ca parl giappones :look:
Ho messo alle spalle entrambe le esperienze :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #24 il: 18 Maggio, 2011, 19:40:24 pm »
Ti consiglio di mettere da parte la medicina, e pure l'ingegneria, e di fare il giornalista  :sbav:

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #25 il: 18 Maggio, 2011, 20:40:42 pm »
Ragionie', qua trovi i risultati di indagini conoscitive (spesso coercitive  :look:) su un bel campione di laureati. Numero di laureati, voto medio,  rapportp occupati/laureati, stipendio medio ecc. in base all'ateneo di provenienza e al corso di laurea scelto.
Sbanea.  :patt:

http://www2.almalaurea.it/cgi-php/lau/sondaggi/intro.php?config=occupazione

Offline peppere

• *
« Risposta #26 il: 18 Maggio, 2011, 20:45:34 pm »
sono 2 lauree toste, almeno ingegneria lo è, ma ad oggi credo siano quelle che diano più "garanzie" lavorative. scegli in base alle tue attitudini e a quello che ti darebbe maggiori soddisfazioni.  :ok:

Offline Nadir

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #27 il: 18 Maggio, 2011, 21:45:07 pm »
Quoto wendell: devi valutare la richiesta sul mercato del lavoro, le tue capacità intellettive e quello che ti piace fare. Potrei citarti il proverbio "fai il lavoro che ami e non lavorerai per tutta la vita", ma fare un lavoro che non è richiesto e/o per cui non sei portato ti causerebbe seri problemi. 
Personalmente ti posso dire che ingegneria è una laurea tosta (e medicina lo è ancora di più) ma in genere fornisce ampie possibilità in ambito lavorativo. Una laurea umanistica invece ti spalancherebbe quasi sicuramente le magnifiche porte della disoccupazione  :sbav:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #28 il: 24 Maggio, 2011, 20:28:58 pm »
Grazie mille a tutti per le risposte, stasera mi leggo tutto il topic e se ho qualche domanda ve la pongo. Vvb.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Orgrimm

• *
  • Tifosotto da salotto
« Risposta #29 il: 04 Giugno, 2011, 18:44:59 pm »
Se scegli ingegneria sappi che ci sono un migliaio di posti vacanti da ingegnere clinico (laurea in ingegneria biomedica oppure in elettronica/meccanica con master specifico), anche se per quando ti laureerai tu probabilmente saranno già stati occupati :look:
Io penso che in parecchi abituatisi a mangiare cioccolata si siano scordati il sapore della merda ( e se tifi napoli non te lo puoi permettere )
Signori miei prepariamoci perché si cambia menù :sisi:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #30 il: 04 Giugno, 2011, 19:06:33 pm »
Prenditi un anno sabbatico. Trovati un lavoretto però per non pesare troppo sulla famiglia. Tipo al pub di sera. Poi nell'infinito tempo libero che ti ritroverai leggi di tutto. Da come è fatta una fessa fino a come funziona un motore passando per il diritto e sul come funziona un azienda. Dopo un anno di ricerca sarai in grado di scegliere cosa vorrai fare da grande. Perché fidati, adesso appena uscito dalle superiori, non sei in grado di scegliere un bel nulla. Poi quando sarà sul CV, ci scriverai : in quell'anno che ho passato senza fare nulla ho deciso che un giorno vi avrei scritto queste righe. Cià Ragioniè, mi sei sempre stato simpatico, sei un caro ragazzo.  :ciao:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #31 il: 05 Giugno, 2011, 02:14:37 am »
Grazie per il consiglio Full, ma sono sempre stato convinto che un anno sabbatico ti distrugga totalmente perchè poi riprendere a studiare è totalmente impossibile (a livello psicologico). Sinceramente credo che abbandonerò la pista medicina per fare ingegneria navale o aereospaziale, seguendo anche la mia passione per l'infinità dello spazio dell'Universo e tutto ciò che contiene :D
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline buccazza

• *
  • Registrazione: Mag 2011
  • suka
« Risposta #32 il: 05 Giugno, 2011, 11:49:21 am »
pianta la bandiera di partenopeo su marte  :compagni:
Nella vita non c'è nulla da temere, ma tutto da comprendere. Noi siamo quelli chiamati a comprendere di più per fare temere di meno M. Curie

Online bubba

• *
  • Grintacazzo
« Risposta #33 il: 05 Giugno, 2011, 12:15:49 pm »
Simò se non hai particolari interessi, 'mparat falegname e ti alzi un bordello di soldi. Oggi come oggi lo faresti solo tu e mastro Geppetto :ok:
Se tornassi indietro farei cose estremamente tecniche, ottima anche l'idea di Marcello del dentista.

Per quanto possa essere piacevole uno studio, sarà sempre meglio avere la possibilità di fare viaggi e più in generale fare il meno possibile una vita di stenti.
« Ultima modifica: 05 Giugno, 2011, 12:18:22 pm da bubba »

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #34 il: 05 Giugno, 2011, 12:22:29 pm »
Simò se non hai particolari interessi, 'mparat falegname e ti alzi un bordello di soldi. Oggi come oggi lo faresti solo tu e mastro Geppetto :ok:
Se tornassi indietro farei cose estremamente tecniche, ottima anche l'idea di Marcello del dentista.

Per quanto possa essere piacevole uno studio, sarà sempre meglio avere la possibilità di fare viaggi e più in generale fare il meno possibile una vita di stenti.

Lo so Ale, ma credo che Ingegneria sia sempre una gran bella laurea. Poi non è detto che devo rimanere qua: la specializzazione per esempio vorrei farla altrove, tipo negli States o in Inghilterra.

Online bubba

• *
  • Grintacazzo
« Risposta #35 il: 05 Giugno, 2011, 14:15:00 pm »
Lo so Ale, ma credo che Ingegneria sia sempre una gran bella laurea. Poi non è detto che devo rimanere qua: la specializzazione per esempio vorrei farla altrove, tipo negli States o in Inghilterra.

Ma ingegneria è un ottima scelta da questo punto di vista :sisi:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #36 il: 05 Giugno, 2011, 16:02:25 pm »
Tu che facoltà frequenti?

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #37 il: 05 Giugno, 2011, 16:39:17 pm »

purtroppo anche questo è vero  :maronn:

io ho capito che l'università è una cosa per figli di papà, o persone che l'affrontano come optional per la loro vita.....tutte le altre categorie devono sudarsela, facendo grossi sacrifici.......soprattutto se ti iscrivi ad una facoltà come ing. che propone cose interessantissime, garantisce tassi di disoccupazione bassissimi e possibilità di fare carriera......ma è molto pesante e in un certo senso "alienante".........è una scommessa che si fa: ci si gioca qualche anno della propria gioventù per vincere buone probabilità di accedere ad un discreto/buonissimo benessere nel resto della propria vita
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Online bubba

• *
  • Grintacazzo
« Risposta #38 il: 05 Giugno, 2011, 21:14:17 pm »
Tu che facoltà frequenti?

Economia Aziendale.

Offline shepard

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • In vacanza, torno a Settembre
« Risposta #39 il: 05 Giugno, 2011, 21:17:39 pm »
Sto iniziando a pensare ad una valida alternativa a medicina e stavo pensando ad ingegneria.
Anche se la domanda risulterà banale, qualcuno potrebbe dirmi "indirizzi" d'ingegneria in termini lavorativi? Avevo sentito dell'ingegneria navale come tra le prime per sbocchi lavorativi, è vero?
Non lasciare mai che circostanze esterne (ex. paura di sbocchi lavorativi) incidano sulle tue scelte, fai ciò che ti piace, se sei bravo emergerai sempre e comunque, magari in determinati settori farai più fatica, ma quando si è determinati, convinti e soprattutto si crede con fede indefettibile in se stessi la vita è tutta in discesa.

Fino a che continuerai a sentire le stelle ancora come al di sopra di te, ti mancherà lo sguardo dell'uomo che possiede la conoscenza (Nietzsche)

Quando gli altri seguono ciecamente la verità, ricorda: nulla è reale. Quando gli altri si piegano alla morale o alla legge, ricorda: tutto è lecito. (AC)  Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti. (Antonio Gramsci)  
[size=