Autore Topic: Ingegneria - Sbocchi lavorativi  (Letto 15417 volte)  Share 

Offline WhiteManCanJump

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Ingegneria - Sbocchi lavorativi
« il: 18 Maggio, 2011, 14:42:53 pm »
Sto iniziando a pensare ad una valida alternativa a medicina e stavo pensando ad ingegneria.

Anche se la domanda risulterà banale, qualcuno potrebbe dirmi "indirizzi" d'ingegneria in termini lavorativi? Avevo sentito dell'ingegneria navale come tra le prime per sbocchi lavorativi, è vero?

Grazie per la risposta!
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

falceEmarcello

Re:Ingegneria - Sbocchi lavorativi
« Risposta #1 il: 18 Maggio, 2011, 14:49:51 pm »
certo sarebbe piu' reditizio un blog .... a parte gli scherzi
Ingegneria offre sempre buoni opportunita a livello di lavoro, non so navale come sia messa quello che ti posso dire e' che il ramo dell'informazione (elettronica,TLC,info), se fatto in un certo modo, garantisce buone opportunita'
Medicina, il problema e' sempre quello, se non hai agganci (parenti medici) e' un terno a lotto.
Il mio consiglio (e' quello che darei a un figlio) e' che, se la tua famiglia ha la possibilita', ti prendi una grande laurea in odontoiatria (dentista) in fretta e con buoni risultati e ti apri uno studio di dentista con l'aiuto appunto dei tuoi.
In bocca al lupo, Gelmini permettendo  :ok:

Offline buccazza

• *
  • Registrazione: Mag 2011
  • suka
« Risposta #2 il: 18 Maggio, 2011, 15:04:36 pm »
medicina e ing sono due settori agli antipodi

prima di tutto quello che posso consigliarti è di scegliere il giusto compromesso tra le tue passioni/interessi e le opportunità di lavoro. In questo momento stai scegliendo la persona che dovrai essere ...se farai una cosa che non ti piace, non ti interessa, non ti stimola...finirai inevitabilmente per farla male con tempi infiniti di laurea e scarsa effettiva formazione...farai un lavoro che non ti piace, e vivrai una vita di merda  e frustrazioni :look:

scegli quello che ti piace prima di tutto, e tra le cose che ti piacciono dai la priorità a ciò che ti offre più futuro.
Nella vita non c'è nulla da temere, ma tutto da comprendere. Noi siamo quelli chiamati a comprendere di più per fare temere di meno M. Curie

falceEmarcello

« Risposta #3 il: 18 Maggio, 2011, 15:11:45 pm »
Sta cosa delle passioni/interessi io non l'ho mai capita, io ho fatto ing e faccio il mio lavoro (che beninteso mi piace perche' me lo faccio piacere). Ma se avessi dovuto assecondare le mie passioni e scegliere l'uomo che sarei dovuto essere quando avevo 17 anni a quest'ora facevo la fame perche' non mi interessava assolutamente niente che non fosse la fregna o il pallone  :look:

A questo punto lasciami fare il demagogo e fatti dire una cosa che ho imparato: "Si lavora per vivere non si vive per lavorare" che per quanto puo' sembrare una cacata piena di retorica e' una di quelle verita' assolute che poi impari sulla tua pelle.
Chiudo con una massima di Sensi
- "Presidente e' vero che a lei interessa de la pena (delapegna)"
-  "No a me me nteressa solo de la fregna"
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2011, 15:14:07 pm da falceEmarcello »

Offline joint

• *
« Risposta #4 il: 18 Maggio, 2011, 15:12:29 pm »
Se vuoi un consiglio basato sulle mie esperienze indirette,NON FARE MAI QUELLO CHE TI PIACE se ha possibilità lavorative pari a zero.
Studiare 5\6 anni (nel migliore dei casi) per poi fare il disoccupato o ancora peggio trovare un lavoro che non ha nulla a che vedere con il titolo di studi,è deprimente.
Quindi fatti uno studio su tutte le facoltà che ti lasciano quanti più sbocchi lavorativi possibili e sceglitene una.Non accettare consigli da Wendell.
Queste sono le uniche cose che sento di dirti.

Offline buccazza

• *
  • Registrazione: Mag 2011
  • suka
« Risposta #5 il: 18 Maggio, 2011, 15:14:16 pm »
Sta cosa delle passioni/interessi io non l'ho mai capita, io ho fatto ing e faccio il mio lavoro (che beninteso mi piace perche' me lo faccio piacere). Ma se avessi dovuto assecondare le mie passioni e scegliere l'uomo che sarei dovuto essere quando avevo 17 anni a quest'ora facevo la fame perche' non mi interessava assolutamente niente che non fosse fregna o pallone  :look:

A questo punto lasciami fare il demagogo e fatti dire una cosa che ho imparato: "Si lavora per vivere non si vive per lavorare" che per quanto puo' sembrare una cacata piena di retorica e' una di quelle verita' assolute che poi impari sulla tua pelle.

be se io non avessi fatto chimica mi sarei iscritta a una scuola d'arte, visto che adoro dipingere e lavorare con le mani  :look:
Nella chimica ho trovato quello che cercavo e ci ho messo dentro anche l'arte..visto che ho fatto anche una tesi sul recupero di un complesso monumentale. Mentre non riuscirei mai a immaginarmi ing o economista...che sono settori che piu facilmente offrono una sistemazione...  :boh:
Nella vita non c'è nulla da temere, ma tutto da comprendere. Noi siamo quelli chiamati a comprendere di più per fare temere di meno M. Curie

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #6 il: 18 Maggio, 2011, 15:20:03 pm »
Quoto joint.
Se ti interessa qualcosa di poco proficuo studiatelo per i cazzi tuoi, che è un metodo più veloce e stimolante.
Ma in fondo tu hai chiesto un'altra cosa.  :look:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #7 il: 18 Maggio, 2011, 15:23:13 pm »
 :asd:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #8 il: 18 Maggio, 2011, 15:52:18 pm »
Sto iniziando a pensare ad una valida alternativa a medicina e stavo pensando ad ingegneria.

Anche se la domanda risulterà banale, qualcuno potrebbe dirmi "indirizzi" d'ingegneria in termini lavorativi? Avevo sentito dell'ingegneria navale come tra le prime per sbocchi lavorativi, è vero?

Grazie per la risposta!

se hai capacià e passione, ti serve solo una botta di culo e poi potrai fare soldi e successo in quantà volute

se non hai passione e magari sei incapace, probabilmente diventerai un disoccupato

ma in realtà questa considerazione vale per qualsiasi strada tu vuoi prendere nella tua vita
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

AyeyeBrazov

« Risposta #9 il: 18 Maggio, 2011, 16:03:10 pm »
Iscriviti alla facoltà più scema che trovi in giro, ancora meglio se ti laurei via internet. Prenditi il titolo in 4 anni e poi vedi dove ed a chi prostituirti (in senso figurato) a mio parere è questa oggi la scelta migliore.

falceEmarcello

« Risposta #10 il: 18 Maggio, 2011, 16:04:59 pm »
se hai capacià e passione, ti serve solo una botta di culo e poi potrai fare soldi e successo in quantà volute

se non hai passione e magari sei incapace, probabilmente diventerai un disoccupato

ma in realtà questa considerazione vale per qualsiasi strada tu vuoi prendere nella tua vita

Allora sono sfortunato io che di incapaci senza passione che lavorano e guadagnano ne conosco un fottio

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #11 il: 18 Maggio, 2011, 16:05:31 pm »
Iscriviti alla facoltà più scema che trovi in giro, ancora meglio se ti laurei via internet. Prenditi il titolo in 4 anni e poi vedi dove ed a chi prostituirti (in senso figurato) a mio parere è questa oggi la scelta migliore.

se risci a prostiuirti in senso letterale è anche meglio
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #12 il: 18 Maggio, 2011, 16:07:58 pm »
Allora sono sfortunato io che di incapaci senza passione che lavorano e guadagnano ne conosco un fottio

vabbè io non conosco la situazione del ragioniere, ma parto dalla presunzione che non sia figlio di papà, figlio di camorrista, o figlio e ntrocchia ........ e per quelli così devi farti il culo a tarallo per vedere di campare tranquilli. però se poi riesci ad essere l'uomo giusto nel momento giusto, la vita può aprirti a delle grandissime occasioni che devi solo saper sfruttare

C. Pazzo 

Offline nocerino

• *
« Risposta #13 il: 18 Maggio, 2011, 16:42:13 pm »
quoto abbastantemente joint

se ti interessano alcuni consigli extrauniversità...

a) vattene in olanda a lavorare in un call center o nella rosticceria di Raiola
b) vattene in Giamaica o in India a cercare te stesso (poi se non trovi niente sò cazzi tuoi)
c) rileva una bella licenza pè ji' a' ffà 'e mercat (venditore ambulante) o pure nù bellu tabbacchin
d)sposati la figlia di un industriale così il padre ti mette nell'ufficio e nun faje manc o' cazz (citazione di un mio parente rivolta a me :-)))
e) cerca di emulare Joseph Cala (pure putesse essere interessante)

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #14 il: 18 Maggio, 2011, 16:48:28 pm »
Sta cosa delle passioni/interessi io non l'ho mai capita, io ho fatto ing e faccio il mio lavoro (che beninteso mi piace perche' me lo faccio piacere). Ma se avessi dovuto assecondare le mie passioni e scegliere l'uomo che sarei dovuto essere quando avevo 17 anni a quest'ora facevo la fame perche' non mi interessava assolutamente niente che non fosse la fregna o il pallone  :look:

Chiudo con una massima di Sensi
- "Presidente e' vero che a lei interessa de la pena (delapegna)"
-  "No a me me nteressa solo de la fregna"
medicina e ing sono due settori agli antipodi

prima di tutto quello che posso consigliarti è di scegliere il giusto compromesso tra le tue passioni/interessi e le opportunità di lavoro. In questo momento stai scegliendo la persona che dovrai essere ...se farai una cosa che non ti piace, non ti interessa, non ti stimola...finirai inevitabilmente per farla male con tempi infiniti di laurea e scarsa effettiva formazione...farai un lavoro che non ti piace, e vivrai una vita di merda  e frustrazioni :look:

scegli quello che ti piace prima di tutto, e tra le cose che ti piacciono dai la priorità a ciò che ti offre più futuro.
Quotone per la sicula. Io, che ho scelto una cosa che non mi piace, perché pensavo alle opportunità di lavoro, alla fine mi sono trascinato per anni perdendo tempo e sentendomi frustrato. Dovessi tornare indietro farei altro, meglio guadagnare in meno e fare qualcosa che realizzi.
Io poi non credo che l'uomo lavori per vivere, io ho la necessità di lavorare, di sentirmi utile, di realizzarmi in qualcosa, che credo sempre di più che sia più vero il contrario.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

falceEmarcello

« Risposta #15 il: 18 Maggio, 2011, 16:57:17 pm »
Quotone per la sicula. Io, che ho scelto una cosa che non mi piace, perché pensavo alle opportunità di lavoro, alla fine mi sono trascinato per anni perdendo tempo e sentendomi frustrato. Dovessi tornare indietro farei altro, meglio guadagnare in meno e fare qualcosa che realizzi.
Io poi non credo che l'uomo lavori per vivere, io ho la necessità di lavorare, di sentirmi utile, di realizzarmi in qualcosa, che credo sempre di più che sia più vero il contrario.
Ti auguro di vero cuore di trovare un lavoro che ti faccia sentire utile e realizzato perche' se non lo trovi la frustrazione continua ....
Io, alla fine, vado a lavorare mi impegno studio e realizzo cose utili alle persone ma non faccio girare la mia vita intorno a questo, il mio lavoro mi garantisce di guadagnare i soldi che poi uso per la famiglia per coltivare le mie passioni per i miei viaggi per il mio essere "libero e indipendente".

P.s.
Non trovate paradossale elargire consigli sugli sbocchi lavorativi non avendo provato l'esperienza sulla propria pelle ???

Offline nocerino

• *
« Risposta #16 il: 18 Maggio, 2011, 17:02:58 pm »
Ti auguro di vero cuore di trovare un lavoro che ti faccia sentire utile e realizzato perche' se non lo trovi la frustrazione continua ....
Io, alla fine, vado a lavorare mi impegno studio e realizzo cose utili alle persone ma non faccio girare la mia vita intorno a questo, il mio lavoro mi garantisce di guadagnare i soldi che poi uso per la famiglia

tra l'altro io ho l'impressione (pur non conoscendovi personalmente) che i post tuoi e,per esempio,della siciliana, differiscano anche perchè da un lato scrive uno con più di 30 anni e dall'altro una con meno di 30...cioè diciamo persone che si trovano in fasi della vita diverse,no?

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #17 il: 18 Maggio, 2011, 17:03:24 pm »
il mio lavoro mi garantisce di guadagnare i soldi che poi uso per la famiglia per coltivare le mie passioni per i miei viaggi per il mio essere "libero e indipendente".

scusami e perchè allora hai scelto la faticosa via della laurea? potevi imparare un mestiere, all'età in cui ti sei cercato il primo posto saresti già stato "masto", in molti dei campi in cui avresti potuto cimentarti

C. Pazzo 

falceEmarcello

« Risposta #18 il: 18 Maggio, 2011, 17:08:06 pm »
tra l'altro io ho l'impressione (pur non conoscendovi personalmente) che i post tuoi e,per esempio,della siciliana, differiscano anche perchè da un lato scrive uno con più di 30 anni e dall'altro una con meno di 30...cioè diciamo persone che si trovano in fasi della vita diverse,no?
hai colto perfettamente il punto  :sisi: :sisi:

scusami e perchè allora hai scelto la faticosa via della laurea? potevi imparare un mestiere, all'età in cui ti sei cercato il primo posto saresti già stato "masto", in molti dei campi in cui avresti potuto cimentarti
era un opzione carminie' e perche' no ?
Il fatto e' che la vita tu non la programmi quando tieni 17 anni, la scelta dell'universita', per quanto importante (fondamentale), non ci azzecca niente con quello che ti succedo dopo e spesso ti accorgi delle scelte che hai fatto quando le hai gia fatte.
Ad esempio, mi accorgo che tutte le cose che mi diceva patem, e che io arrunzavo pensando "ma chist over fa?" erano tutte fottutamente vere come ad esempio il fatto che la "faticosa via dell'universita' non e' tanto piu' faticosa della via del mestiere ... anzi ...."
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2011, 17:11:58 pm da falceEmarcello »

Offline joint

• *
« Risposta #19 il: 18 Maggio, 2011, 18:27:30 pm »
vabbè io pure la penso come falce e marcello,ma ho 23 anni,quindi non so che possa centrare l'età in un discorso simile...