ma le squadre he si beccano nei preliminari sono
-quarta inghilterra spagna
-terza germania francia portogallo
-seconda olanda ucraina russia
poi?
no, il Portogallo per quest' anno ha ancora solo 2 squadre che vanno in Champion's. E' dall' anno prossimo che ne "rubano" una alla Russia

3° turno di qualificazione dei playoff "Piazzati" se lo giocano:
Rubin, Panathinaikos (matematicamente 3° in Russia e 2° in Grecia), D. Kiev (matematico solo dalla prossima giornata...ma ormai, a 3 gare dal termine, ha 8 punti di vantaggio dalla 3° e 8 in meno dalla 1°), e le 2° dei seguenti campionati: Romania, Olanda (Ajax o Twente), Turchia, Svizzera, Belgio e Danimarca
Le vincitrici di questo turno vanno allo spareggio finale con le 5 squadre provenienti da Inghilterra, Francia, Spagna, Italia e Germania. Da quanto ho capito non c' è un criterio particolare per il sorteggio, per cui tutti possono affrontare tutti.
Ho appena scoperto una capata assurda: in Belgio ancora non si è deciso il vincitore del campionato perchè fanno una cosa fantastica (per me amante del basket

): i playoff per decidere chi vince il campionato e chi va in Europa. Attualmente il Genk è 1° a +3 da Anderlecht e St. Liegi, con da giocare, venerdì, lo scontro diretto in casa contro l' Anderlecht (dopo di chè, mancherebbero solo 3 giornate alla fine).
ps: mi sono innamorato della Jupiler League, perchè sto fatto dei playoff m' fà ncapà malamente: non c' è nessuna squadra, in quel campionato, che verso la fine della "stagione regolare" (per dirla alla NBA) possa regalare punti, perchè le posizioni in classifica contano in ottica playoff. per me, quando inseriranno questa regola anche nel nostro campionato, sarà sempre troppo tardi. ma tanto che ce ne fotte, continuiamo a divertirci con partite di fine stagione in cui nessuno si gioca niente, o addirittura dove una squadra regala punti ad un' altra