Vocalelli: "E' il Napoli la squadra del futuro"
Non ho più dubbi ormai sul fatto che il Napoli sia la squadra del futuro, il club con maggiori possibilità di miglioramento a tutti i livelli, e intendo dire con questo che potrà puntare da un posto in Champions fino allo scudetto. Basterà avere pazienza, forse neanche troppa considerando i passi da gigante che sono stati mossi negli ultimi mesi.
Ci sono molti motivi che mi spingono a sostenere questa tesi e parto subito dalla principale: l’assunzione di Walter Mazzarri è stato il vero capolavoro del presidente Aurelio De Laurentiis, che aveva intuito quanto fosse poco competitiva la scelta precedente legata a Roberto Donadoni. Mazzarri, anche se non parliamo di scudetti o di coppe, è uno degli allenatori più vincenti del nostro calcio, un numero uno in assoluto: ricordiamo la salvezza conquistata a Livorno, in situazioni difficilissime, la salvezza raggiunta a Reggio Calabria partendo con un handicap spaventoso (doppia cifra) – provocato dalle vicende di calciopoli – e la ricostruzione della Samp con la conquista della finale di Coppa Italia persa ai rigori contro la Lazio. E ora quattordici risultati utili consecutivi in campionato con il Napoli, un’ascesa senza freni accompagnata anche da uno spettacolo applaudito dal pubblico. Il successo di ieri, a Livorno, ottenuto in gravi difficoltà di organico, rappresenta un altro piccolo capolavoro di Mazzarri.
Ma c’è un altro motivo che mi spinge a sostenere che il Napoli è la società del futuro: mi riferisco all’entusiasmo e alle capacità di investimento del presidente De Laurentiis, che non ha intenzione di fermarsi, anzi. Pensate che è l’unico patron – con i fratelli Della Valle – che è disposto ancora a investire soldi e, contemporaneamente, a non vendere i suoi gioielli, corteggiatissimi. Mentre l’Inter porta via Pandev alla Lazio a costo zero, la Roma punta sul cartellino di Toni gratis e la Juve chiude l’ingaggio di Candreva con il pagamento della prima comproprietà dilazionato a luglio, il Napoli acquista a titolo definitivo Dossena dal Liverpool investendo molti milioni di euro: un segnale chiaro sugli obiettivi del Napoli, che ha già giovani straordinari come Hamsik, Cigarini e Lavezzi. Un progetto vincente e il tempo lo dimostrerà .
Qesto è un ragionamento apprezzabile!