Autore Topic: Risorgimento italiano- la verità  (Letto 11057 volte)  Share 

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
Re:Risorgimento italiano- la verità
« Risposta #20 il: 16 Marzo, 2011, 11:47:47 am »
Se la guardi da un altro punto di vista, siamo il meglio del Nord Africa :sisi:

stavo quasi per scrivere che siamo considerati terzo mondo poi ho cambiato parole.

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #21 il: 16 Marzo, 2011, 12:43:15 pm »
mi sembra una cosa tanto banale eppure mi ritrovo a doverlo farlo notare: il presente è l'effetto della storia passata. quindi conoscere e capire la storia, mi sembra un dovere per qualunque cittadino dotato di una propria coscienza sociale.....è ovvio che discorsi sempliciotti come "l'italia fa schifo perchè hanno rubato i soldi dei borbone" non servono a nessuno, è ovvio che di leghisti ce ne sono già troppi e sono già troppo potenti. ma ribadire ancora una volta che ciò che è successo 150 anni fa è stata una semplice guerra coloniale come tante ci sono state nella storia e tante ce ne saranno, non mi sembra un peccato....è anzi un viatico per risvegliare un certo orgoglio e un certo desiderio di autodeterminazione, che è proprio ciò che è mancato ai popoli del sud in questa fase della loro storia....come si sul dire "aiutati che dio ti aiuta"
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #22 il: 16 Marzo, 2011, 13:24:18 pm »
autodeterminazione del sud, guerra coloniale, garibaldi e la distribuzione del denaro dei borboni, annessioni, secessioni, nazionalismo....................

mi rendo conto che la retorica di quartiere che imperversa in questo paese ha spaccato ed allontanato profondamente la gente............

"L'italia ha spaccature che sembrano irrimediabili perche' , non so come sia potuto accadere , qui non si ricorda quali grandi personaggi hanno dato la vita per questo paese e mi sorprende ancora di piu' il fatto che non si dia il reale valore allo straordinario movimento risorgimentale a Mazzini a  Garibaldi ai fratelli Bandiera o piuttosto ai partigiani o a Sacco e Vanzetti, indimenticabili personaggi che quasi nessuno conosce "

Spike Lee su Il cinematografo
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline Boston George

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #23 il: 16 Marzo, 2011, 14:16:03 pm »
il risorgimento e' stato un movimento fatto di uomini spinti da grandi ideali, impavidi e di grande forza.
Ti consiglio di approfondire la figura di Mazzini, uno che ha dato lustro al pensiero  di quella epoca.
Garibaldi, al netto dei revisionismi e delle detrazioni dei partitini appena morenti, se dio vuole, e' stato un personaggio chiave per l'unita' d'italia per la sua sfrontatezza e capacita' di rottura di schemi decisi a tavolino dai potenti di allora.
Se non vuoi chiamarlo eroe almeno chiamalo coraggioso e non certo solo per la spedizione dei mille.
Ti consiglio di diffidare da chi espone fatti storici sventolando bandiere di sorta ne' di  andare ad ascoltare chi considera la storia con memoria di parte.
Leggi testi, se vuoi te ne consiglio alcuni, o poni domande al tuo professore di storia a scuola.
un laureato in storia

quindi non è vero che fu una guerra di conquista ? :boh:

Offline moleman

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #24 il: 16 Marzo, 2011, 14:22:58 pm »
ma infatti si sa che il primo pensiero di garibaldi fu di prendere il tesoro dei borboni e distribuirlo al popolo...  :look:

aggiungo che anche i politici attuali hanno come primo pensiero la redistribuzione equa della ricchezza al popolo :maronn:
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #25 il: 16 Marzo, 2011, 14:58:20 pm »
ma come vivevano gli abitanti del regno delle 2 sicilie prima dell'unità???

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #26 il: 16 Marzo, 2011, 14:59:29 pm »
ma come vivevano gli abitanti del regno delle 2 sicilie prima dell'unità???
una merda,esattamente come dopo.solo che dopo l'unità furono costretti anche all'emigrazione di massa.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Starfred

« Risposta #27 il: 16 Marzo, 2011, 15:04:21 pm »
Io domani festeggio.

Sono nato a Torino da papà valdostano, mamma è napoletana. Mia sorella è nata a Napoli, mio cugino a Novara da genitori napoletani ed ora vive a Roma.

E se prendo un leghista gli tiro calci nel sedere esattamente come un neoborbonico. E' tempo di finirla e di guardare avanti!

Sto cazzo di Bossi ci sta facendo pensare come se non sia necessario che l'Italia sia unita...ebbbbbbasta! Ci mancano solo i Visconti e gli Scaligeri e siamo a cavallo.   :maronn: :maronn:

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #28 il: 16 Marzo, 2011, 15:07:05 pm »
Io domani festeggio.

Sono nato a Torino da papà valdostano, mamma è napoletana. Mia sorella è nata a Napoli, mio cugino a Novara da genitori napoletani ed ora vive a Roma.

E se prendo un leghista gli tiro calci nel sedere esattamente come un neoborbonico. E' tempo di finirla e di guardare avanti!

Sto cazzo di Bossi ci sta facendo pensare come se non sia necessario che l'Italia sia unita...ebbbbbbasta! Ci mancano solo i Visconti e gli Scaligeri e siamo a cavallo.   :maronn: :maronn:
non permetterti di nominarmi in un discorso del genere capito?

Starfred

« Risposta #29 il: 16 Marzo, 2011, 15:07:33 pm »

scusami mamma!

Offline Moebius

• *
« Risposta #30 il: 16 Marzo, 2011, 15:11:51 pm »
:maronn:

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #31 il: 16 Marzo, 2011, 15:16:20 pm »
una merda,esattamente come dopo.solo che dopo l'unità furono costretti anche all'emigrazione di massa.

vabbè ma siamo andati molto a peggiorare quoto il pensiero di rafel (non vuole chissa che per capire che dopo 150 anni di unità, i peggio usciti da questa storia sono i meridionali stessi) dopo l'unità nel sud vi fu un umento delle tasse e dei prezzi dei beni di prima necessità(uno dei primati del regno delle due Sicilie  era proprio il Minor numero di tasse fra tutti gli Stati italiani)

Brigante se more - Brigante si muore

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline rafel

• *
« Risposta #32 il: 16 Marzo, 2011, 15:20:48 pm »
...molti si illusero di poterci usare per le rivoluzioni, le loro rivoluzioni, ma la libertà non è cambiare padrone, non è parola vana e astratta. è dire senza timore:"è mio" e sentire forte il "mio", e sentire forte il possesso di qualcosa a cominciare dall'anima, è vivere di ciò che si ama, vento forte ed impetuoso, che in ogni generazione rinasce. così è stato e così sempre sarà! (Carmine Crocco, brigante)

visto che qualcuno cita Spike Lee io cito Carmine Crocco che forse era presente in quell'epoca e gi che ci sono vi metto un video di una canzone che dovrebbe essere ascoltata cosi avremmo anche noi un Che Guevara da idolatrare

Ninco Nanco Eugenio Bennato & Orchestra Popolare Casertana

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline Moebius

• *
« Risposta #33 il: 16 Marzo, 2011, 15:22:24 pm »
io sono d'accordo con chi vuole studiare il risorgimento in modo critico sfrondando tutte le favolette da epos nazionale che ci hanno inculcato per anni.
però rendiamoci conto di una cosa:il regno delle due sicilie era la merda,i borboni non vanno assolutamente presi come qualcosa di positivo da contrapporre ai piemontesi.
altrimenti è becero revisionismo di segno opposto,è non sapere niente di storia o essere in malafede (semicit.)

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #34 il: 16 Marzo, 2011, 15:28:55 pm »
io sono d'accordo con chi vuole studiare il risorgimento in modo critico sfrondando tutte le favolette da epos nazionale che ci hanno inculcato per anni.
però rendiamoci conto di una cosa:il regno delle due sicilie era la merda,i borboni non vanno assolutamente presi come qualcosa di positivo da contrapporre ai piemontesi.
altrimenti è becero revisionismo di segno opposto,è non sapere niente di storia o essere in malafede (semicit.)
non sono un neoborbone :sisi:
ma che il Regno Delle Due Sicilie fosse molto evoluto soprattutto da un punto di vista culturale e scientifico mi sembra fuori dubbio.

Offline Moebius

• *
« Risposta #35 il: 16 Marzo, 2011, 15:29:56 pm »
non sono un neoborbone :sisi:
ma che il Regno Delle Due Sicilie fosse molto evoluto soprattutto da un punto di vista culturale e scientifico mi sembra fuori dubbio.
esemplifica

Offline rafel

• *
« Risposta #36 il: 16 Marzo, 2011, 15:30:41 pm »
.........Capitolo I
Doveri negativi
I Doveri negativi son quelli, che impongono l'obbligo di astenersi dall'offender alcuno in
qualunque maniera. Or in tre maniere si può offendere alcuno. Si può offendere nella
persona, nella roba, e nell'onore.
I. Non si può offendere alcuno nella persona.
Si offende alcuno nella Persona o coll'ammazzarlo, o col ferirlo, o col batterlo, o col fargli
scherni, dispetti, insolenze, ovvero col molestarlo ed inquietarlo in qualunque modo.
Nessuno di questi atti ardirà mai alcun di voi di commettere contra il suo simile; siccome
non ardirà mai neppur l'offeso di prender da sé la privata vendetta: ma ricorrerà a' suoi
Superiori per la dovuta giustizia; e credendo non averla da quelli ottenuta, potrà anche di poi
venire da Me. Vegliano contri tutti questi delitti attentamente le Leggi: ma tanto più
vegleranno esse contra quelli, che mai si commettessero in questa Società, che ha per suo
principal fine l'amore, e la carità, e che l'esempio dev'essere della pubblica educazione.
II. Non si può offendere alcuno nella roba.
Si offende alcuno nella roba, ogni qualvolta o con violenze, o con inganno si usurpa, o si
ritiene ingiustamente quello, ch'è d'altrui. Il titol di ladro è il titol più infame e vergognoso
che poss'aver l'uomo. Ciascuno dunque si guardi bene di meritarlo per alcun modo. In ogni
Società i ladri son condannati ad atrocissime pene. In questa, dove l'onore, e la virtù sono i
principali cardini della medesima, se mai ve ne fossero (che non è neppur da dubitarsi)
saranno più rigorosamente puniti. Nelle compre perciò, nelle vendite, nelle permutazioni, ed
in ogni altra specie di contratti ogn'uno si guardi di usar soperchieria, ed inganno. Nessun
venditore abusi dell'imperizia del compratore col chiedere un prezzo maggiore del dovere: e
nessun compratore si valga mai dell'ignoranza, o della necessità, in cui è tal volta il
venditore, per levargli quel giusto prezzo, che gli spetta. Vadan bandite la mensogna, le
frodi, e le fallacie nelle misure, ne pesi, nella qualità delle robe, che si venderanno, o
compreranno, nella qualità del danaro, ed in tutt'altro, in cui la versuzia, e l'inganno possa
usarsi; e si proceda in tutto con candore, onestà, e buona fede. Sia la parola il vincolo più
sacro della Società; e tutti sian fedelissimi, e sinceri ne' detti, e ne' fatti. Chi ha fedelmente
servito, sia prontamente pagato; né alcuno gli neghi o ritardi la mercede dovuta a ciò non sia
causa della sua mina. In somma erigga ogn'uno nel suo cuore l'altare della giustizia; e tratti
col suo simile, come vorrebbe, che questi trattasse con sé.
III Non si può offendere alcuno nella riputazione.
La riputazione è la cosa più importante e più preziosa, che possa aver l'uomo d'onore; e
talvolta togliere altrui la riputazione è peggior delitto, che offenderlo nella roba, e nella
persona. Nessun quindi dirà mai cose false contra di alcuno; e chi caderà in questo delitto,
vada immediatamente bandito da questa Società. Nessuno dirà ingiurie, e villanie ad altri.
Nessuno metterà in ridicolo, ed in beffa il suo fratello; essendo tutte queste cose contrarie a
quello spirito di carità, e di amore che Dio comanda, e che Io voglio, per ben della pace, del
buon ordine, e della tranquillità delle vostre famiglie, da voi esattamente praticato.

Non sono stato io ne un fervido risorgimentale, repubblicano unitario o qualche generale italiano dopo l'unione ma Ferdinando di Borbone

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #37 il: 16 Marzo, 2011, 15:32:00 pm »
esemplifica

http://www.realcasadiborbone.it/ita/archiviostorico/primati.htm
tra l'altro questo sito mi è stato passato dalla prof di storia :asd:
« Ultima modifica: 16 Marzo, 2011, 15:33:23 pm da vechabla »

Offline rafel

• *
« Risposta #38 il: 16 Marzo, 2011, 15:33:44 pm »
esemplifica

gigi si fort tu pero. Chiedi ad Andrea di specificare e dettagliare ma poi tu te ne esci che eravamo delle merde senza apportare nulla a sostegno

Offline Moebius

• *
« Risposta #39 il: 16 Marzo, 2011, 15:34:48 pm »
http://www.realcasadiborbone.it/ita/archiviostorico/primati.htm
tra l'altro questo sito mi è stato passato dalla mia prof di storia :asd:

eh sì,nella vecchiaia dovevo scoprire che il regno borbonico era il più industrializzato in italia.....mica c'erano i latifondi vero?
poi arrivarono i piemontesi e spostarono le fabbriche al nord
 :tafazzi: