L italia ha perso la 2guerra mondiale. Non puo fare il trattamento di scorie nucleari perche non gli è concesso fare arricchimento dell'uranio per armamenti nuclearii. Dovremmo pagare/farci pagare Paesi che le trattano per noi.
e in termini economici quanto ci guadagneremmo/perderemmo?
il punto marco è che in italia il problema non è solo il dove ma il come e il chi.
delle scorie prodotte, in qualsivoglia modo vengano trattate, credete davvero che tutte verranno trattate come si conviene? il problema dei rifiuti non vi ha insegnato nulla? se producessimo ancora scorie queste, anche se ci dessero energia, sarebbero solo un nuovo tumore per la nostra terra.
sono d'accordo con te, pero' se ragioniamo sempre in questi termini non facciamo mai nulla.
le pale eoliche non vanno bene perche' sgarbi dice che fanno schifo al panorama.
le centrali nucleari non vanno bene perche' rischiamo di mangiare pomodori luminosi
il petrolio non va bene perche' inquina (improvvisamente siamo tutti ecologisti) e costa troppo
i pannelli solari non vanno ancora bene perche' (me l'ha spiegato un amico dell'universita' che studia fonti energetiche, o una cosa del genere...) non sono smaltibili (quindi rotto 1 pannello va buttato o al max riparato, ma non puo' essere riciclato), costano troppo, va pagata la manutenzione...poi chiaramente non possono essere costruiti ovunque.
l'idroelettrica si potrebbe fare e infatti credo che laddove fosse possibile l'abbiano gia' fatta.
una cosa che potrebbe produrre molta energia, mi ha spiegato inoltre, e' tramite il calore della terra pero' non e' possibile farlo in tutte le localita' e al momento infatti viene fatta in poche regioni (mi pare toscana e ... non so

)