Autore Topic: Il petroliere (Paul Thomas Anderson, 2007)  (Letto 2948 volte)  Share 

bender89

Il petroliere (Paul Thomas Anderson, 2007)
« il: 17 Febbraio, 2011, 14:20:20 pm »

Un ambizioso e spietato mercante di oro nero, acquisito per pochi dollari il diritto di sfruttare i pozzi di un terreno, inizia la scalata verso il potere e la ricchezza.

Narrazione essenziale, priva dei patetismi dei baroccheggianti personaggi ollivuddiani. Ne viene un prodotto secco e bruciante sul disfacimento di una vita mossa da avidità e violenza. Non c'è l'occhiolino da protagonista di gangster movie né il classico finale risolutore di riflessione e/o redenzione. E' carne cruda a cocere dall'inizio alla fine, quella di un monumentale Day-Lewis.
***1/2

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:Il petroliere (Paul Thomas Anderson, 2007)
« Risposta #1 il: 18 Febbraio, 2011, 11:15:04 am »
Ammetto che m.ha fatt a pall...
Lepopea.

:look: :look: :look: +

Offline Sam Ent

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:Il petroliere (Paul Thomas Anderson, 2007)
« Risposta #2 il: 18 Febbraio, 2011, 11:15:06 am »
Uno spaccimmo di film. L'essenza stessa della competizione,del voler sopraffare l'avversario. Ad ogni costo. La misantropia fatta uomo. Il nichilismo senza pocondria. Credo di aver profondamente amato Daniel Day Lewis in quel dialogo notturno davanti al fuoco.

da IL PETROLIERE di Paul T Anderson

P.S. Quando avevo 18 anni vidi Magnolia, sempre di Anderson. Ricordo che le sensazioni successive andarono dal  :eek: :eek: al  :sbav: :sbav: per finire in   :love: :love:. Purtroppo l'ho quasi dimenticato del tutto,quindi prima o poi lo rivedrò. Qualche anno fa lo pezzottarono e ne uscì l'ottimo Crash(altro bel film,tral'altro distribuito dal nostro presidente...io lo andai a vedere al cinema prima della notte degli oscar: stavamo io e altre 3 persone :S :S )
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.