Autore Topic: Italia...cosa ne pensate voi???  (Letto 7330 volte)  Share 

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Re:Italia...cosa ne pensate voi???
« Risposta #80 il: 21 Gennaio, 2011, 11:17:10 am »
Quoto Fiorenzo.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Puck

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #81 il: 21 Gennaio, 2011, 11:59:34 am »
quoto bender

prima dell'unità napoli era una cosa il resto del sud un'altra

buccazza

« Risposta #82 il: 21 Gennaio, 2011, 16:14:35 pm »
io non sono neo-borbonica e non ho mai detto di sperare in una secessione  :maronn: non so quante volte l ho detto!

ma non potete negare che il sistema economico "italia" OGGI ci costringe a vivere nelle condizioni che affrontiamo tutti i giorni e che è inutile elencare

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #83 il: 21 Gennaio, 2011, 16:24:35 pm »
L'inutilità di queste discussioni è sconvolgente...............
Adda venì Baffone!

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #84 il: 21 Gennaio, 2011, 16:27:04 pm »
napoli per la sua peculiare e millenaria storia è sempre stata fulcro anticipatore dei destini dell'italia, e questo fa bruciare il culo a tutti perchè tutti gli italiani sanno nel più profondo inconscio di essere legati a doppio filo all'escalation di vergogne consumatesi da 150 anni a questa parte, nella nostra città come nel paese.

da un lato (in quanto Napoletano e meridionale) sono orgogliosamente felice e pieno di rancore per il fatto che di tante verità storiche del periodo risorgimentale si parli tanto e con tanta passione.

dall'altro non posso non sentire l'obbligo morale di sentirmi Italiano, per alcune ragioni; prima di tutto in questa fase disperata, ma anche di sgretolamento di un triviale regime, non si deve aver voglia di mollare le proprie responsabilità di Cittadino, tipo cercare di capire e ragionare con la propria testa e fare bene quello che si fa(studio, lavoro, ricerca dello stesso, ecc.).
poi per ragioni storiche: il fatto di aver combattuto la resistenza contro il comune nemico nazifascista ci ha reso un popolo, come pure il processo migratorio nord-sud ha fatto si che buona parte della popolazione del centro e del nord abbia, attualmente, origini meridionali.

sicuramente ci portiamo sulle spalle un fardello molto gravoso, fatto di 'difetti congeniti', ultima deriva di una storia disgraziata e piena di contraddizioni (e qui mi riferisco agli ultimi 2000 anni). ma un storia che ci ha anche visti sempre protagonisti in positivo della cultura e dell'arte occidentale.
la peggiore grande palla al piede è il vaticano, ma questo è un altro discorso

EDIT bozza corretta :look:
« Ultima modifica: 21 Gennaio, 2011, 16:31:11 pm da monDieu »

falceEmarcello

« Risposta #85 il: 21 Gennaio, 2011, 16:27:30 pm »
L'inutilità di queste discussioni è sconvolgente...............
... quasi quanto vedere a cosa portano

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #86 il: 21 Gennaio, 2011, 16:39:03 pm »
specifico che va data comunque massima diffusione agli sudi storici che evidenziano tutte le verità ingiustamente snobbate da chi le liquida superficialmente come filoborboniche. Servono a infondere  a noi meridionali quell'orgoglio civico  visto a terzigno e a mettere il resto degli italiani di fronte alle loro responsabilità, cioè proprio quello che serve in questo momento.

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #87 il: 21 Gennaio, 2011, 17:16:38 pm »
Napoli era all'avanguardia rispetto a al resto dell'italia su tante cose
Primo tramo ferroviario in Italia
Primo Osservatore astronomico in Europa
Prima Universita laica al mondo ( una della piu antiche)
Insdustria Navale senza pari in tutto il mondo
Un grande periodo di arte dove scrittori e artisti giravano  per le strade di Napoli
mi fermo qua non voglio annoiarvi con cose che avete gia sentito da altre parti
Mi spiegate perche non avrebbe dovuto continuare su questa scia e continuare ad essere una capitale che marcava dei passi segnandone tendenze?
Do contro che cazzo ci sta? che cazzo abbiamo avuto e cosa cazzo abbiamo creato dal 1861 a questa parte. Nulla nada de nada.
Non sono un nostalgico borbonico ne nutro sentimenti di secessione dal resto dell'italia pero leggitamente  osservo quello che siamo ora e cosa eravamo quando ci siamo o ci siamo costretti a unire e vedo come ci hanno fatto un bello scherzetto annientandoci del tutto. Non sappiamo piu chi siamo abbiamo vergongna della nostra lingua, dei nostri usi e costumi, non creiamo piu niente che non sia qualcosa di brutto, senza idee ne futuro.

Ripeto io un giorno piscero in testa a qualche Savoia e mi asciughero la capocchia con il tricolore.

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline Kuros

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #88 il: 21 Gennaio, 2011, 18:48:09 pm »
Senza offesa mi sa che pure tu troppo i fatti storici non li conosci, l'Italia è una invenzione ottocentesca nata per giustificare una vera e propria guerra coloniale da parte di una piccola monarchia che troppo lontano non si poteva spingere.
L'Italia prima del 1860 non è MAI esistita.
La nasciat dell'Italia ne giustifica tutt'oggi la condizione e, soprattutto, spiega tutt'oggi lo stato di arretratezza che parte del territorio nazionale ha dovuto subire essendo nei fatti colonia dl territorio dominante (colonia nel 900 significava sostanzialmente luogo di estrazione di mano d'opera a basso costo).

Questi sono solo per larghissime linee i concetti base di quelli che tu giudichi solo come dei cazzoni,che siano giusti o sbagliati non sta a me dirlo anche perchè, ripeto, non ho alcuna volontà polemica....quello che vorrei dirti è leggiti un paio di testi sulla questione meridionale (due qualunque tra quelli che ritieni più opportuni) e poi ne riparliamo.

Intanto: 1 l'unità c'è stata nel 1861 2 Sin dalla caduta dell'impero romano d'occ la nostra nazione è stata terra di conquiste ... Napoleone la considerava "appendice agraria" della Francia 3 sò anche che il plebiscito forse fu falsato...
(queste solo solo alcune nozioni storiche,"per larghissime linee"). Sei partito in quarta e non hai capito nulla...allora io prp perchè ho una "buona" conoscenza dei fatti storici mi sn permesso di aprire il post,non parlo senza cognizione di causa
Qua il concetto di liberTà viene confuso con quello di anarchia.
[pieppe]

AyeyeBrazov

« Risposta #89 il: 21 Gennaio, 2011, 18:49:33 pm »

Intanto: 1 l'unità c'è stata nel 1861 2 Sin dalla caduta dell'impero romano d'occ la nostra nazione è stata terra di conquiste ... Napoleone la considerava "appendice agraria" della Francia 3 sò anche che il plebiscito forse fu falsato...
(queste solo solo alcune nozioni storiche,"per larghissime linee"). Sei partito in quarta e non hai capito nulla...allora io prp perchè ho una "buona" conoscenza dei fatti storici mi sn permesso di aprire il post,non parlo senza cognizione di causa
potresti citarmi le tue fonti?

Offline Kuros

• *
« Risposta #90 il: 21 Gennaio, 2011, 19:00:03 pm »
Ho paura di cominciare il discorso, ti vedo già convinto fermamente su cosa credere e cosa condannare. Ripeto, nn entro ancora nel discorso ma spero che tu sia propenso ad intavolarne uno serio e costruttivo, magari con un pò di gente con qualche anno in più a te. Comincio con una domanda: "Definisci retrograde e stupide le argomentazioni a te opposte, come reagiresti se tidicessi che chi è in antitesi con te pensa la stessa cosa delle tue?"

Ma io sono apertissimo al confronto,non getto nell'oblio qualcuno che la pensa diversamente da me . E cmq non definisco "retrograde e stupide le argomentazioni a me opposte" ; con questi due termini intendo identificare la risposte,i "pensieri" di tutti coloro che si definiscono borbonici o "neoborbonici" senza cognizione di causa  ,Credendo che se oggi Napoli attraversa questo periodo difficile sia solo per i "nordici"(così li chiamano;discriminazione al contrario) ... che se ci separassimo sarebbe meglio ... che si lasciano abbindolare dai media , senza sapere che prima eravamo alla mercè degli altri stati
[pieppe]

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #91 il: 21 Gennaio, 2011, 19:05:59 pm »

i borbone erano napoletanissimi, fidati, prima di loro ci fu la breve parentesi repubblicana sospinta dalla francia, gli spagnoli e prima degli spagnoli ci furono gli svevi che furono un caso particolare: non furono loro a conquistare napoli, ma napoli a conquistare loro. poi penso anche a ciò che hanno dato i saraceni, i normanni, albanesi, greci, romani....
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

AyeyeBrazov

« Risposta #92 il: 21 Gennaio, 2011, 19:07:02 pm »
Ma io sono apertissimo al confronto,non getto nell'oblio qualcuno che la pensa diversamente da me . E cmq non definisco "retrograde e stupide le argomentazioni a me opposte" ; con questi due termini intendo identificare la risposte,i "pensieri" di tutti coloro che si definiscono borbonici o "neoborbonici" senza cognizione di causa  ,Credendo che se oggi Napoli attraversa questo periodo difficile sia solo per i "nordici"(così li chiamano;discriminazione al contrario) ... che se ci separassimo sarebbe meglio ... che si lasciano abbindolare dai media , senza sapere che prima eravamo alla mercè degli altri stati
oddio mi sconvolgi, mi diresti pure qualche esempio di media filoborbonico o filomeridionalista? cos'e pazz.

Offline Kuros

• *
« Risposta #93 il: 21 Gennaio, 2011, 19:08:12 pm »
potresti citarmi le tue fonti?

Tutto dai libri,eccetto il punto sul plebiscito.
[pieppe]

AyeyeBrazov

« Risposta #94 il: 21 Gennaio, 2011, 19:10:02 pm »

Tutto dai libri,eccetto il punto sul plebiscito.
ok, ottima base di partenza. Parliamo di libri di testo? Quali autori hai letto, quali titoli di quali case editrici?

Offline Kuros

• *
« Risposta #95 il: 21 Gennaio, 2011, 19:13:05 pm »
oddio mi sconvolgi, mi diresti pure qualche esempio di media filoborbonico o filomeridionalista? cos'e pazz.

Aspetta hai frainteso o  mi sn espresso male,io parlavo dell'opinione che "i nordici" hanno del meridione
[pieppe]

Offline rafel

• *
« Risposta #96 il: 21 Gennaio, 2011, 19:14:55 pm »

Aspetta hai frainteso o  mi sn espresso male,io parlavo dell'opinione che "i nordici" hanno del meridione

Se loro sono nordici noi siamo sudici  :look:

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline Kuros

• *
« Risposta #97 il: 21 Gennaio, 2011, 19:15:18 pm »
i borbone erano napoletanissimi, fidati, prima di loro ci fu la breve parentesi repubblicana sospinta dalla francia, gli spagnoli e prima degli spagnoli ci furono gli svevi che furono un caso particolare: non furono loro a conquistare napoli, ma napoli a conquistare loro. poi penso anche a ciò che hanno dato i saraceni, i normanni, albanesi, greci, romani....

Che erano napoletanissimi ci credo,tanto attaccati alla città che non volevano concedere un briciolo di indipendenza. Preferisco Eleonora P. Fonseca e gli ideali della riv Franceese.

Sull'ultima parte pienamente d'accordo,napoli da questo punto di vista è grandiosa,ma nn viene valorizzata
[pieppe]

AyeyeBrazov

« Risposta #98 il: 21 Gennaio, 2011, 19:15:19 pm »

ah scusa, ho capito io male forse  :ok:

Offline rafel

• *
« Risposta #99 il: 21 Gennaio, 2011, 19:16:38 pm »
Che erano napoletanissimi ci credo,tanto attaccati alla città che non volevano concedere un briciolo di indipendenza. Preferisco Eleonora P. Fonseca e gli ideali della riv Franceese.

Sull'ultima parte pienamente d'accordo,napoli da questo punto di vista è grandiosa,ma nn viene valorizzata

Ma come? se concessero pure una costituzione.