gli slogan mi stanno tropp sul cazzo, frasi costruite per chi non sa costruire frasi. Visto che sei una persona così lucida ed intelligente non mi aspetto manco mezza citazione ma argomentazioni semplici e lucide.
qui sapete come la penso e mi sono spesa già in altri topic.
Io non so come saremmo stati se non ci fosse stata l'annessione armata da parte del Piemonte. E mi potete dare atto che questo è un fatto storico che non si puo confutare. Come non si possono confutare i 20 anni di guerra civile che sono venuti dopo e dei quali la divulgazione di massa ( e in questa ci devo mettere anche la scuola) non ne proferisce parola. Non sapremo mai come si sarebbe evoluto il nostro mercato..con il canale di suez che si stava aprendo con le ferrovie che si stavano costruendom saremmo stati un passaggio obbligato per tutti, come di fatto lo siamo stati, ma sotto leggi di colonia...siamo stati un ponte da attraversare e per giunta il dazio lo pagavano i cittadini meridionali con la legge pica per rinsaldare i conti prosciugati dall'annessione militare, dopo che le nostre banche e le nostre ricchezze sono state depredate in vile modo.
Penso anche che l'Unità fosse un passaggio storico imprescindibile, ma che non si doveva svolgere per come è accaduto, doveva piu essere una sorta di federazione, un accogliersi reciproco e aiutarsi sia culturalmente che economicamente. Ma sappiamo bene che non è così.
Io non mi sento italiana non perche non sopporto berlusconi (rispondo a kuros) , ma perchè io cittadina di messina non godo delle stesse possibilità di un qualsiasi cittadino toscano, lombardo,veneto... e quindi già non c è unità. Siamo diversi culturalmente, e dal punto di vista sociale ...ma su questo si potrbbe anche sovrassedere, il vero problema è l'organizzazione economica approntata sin dal 1861: il sud non deve produrre, ma deve solo consumare. Di fatto restiamo legati al nord per questo motivo, noi siamo costretti a consumare beni e servizi che loro producono, continuando a mantenerci in uno stato di colonia,intervenendo solo in modo assistenzialistico nelle emergenze. Complice ovviamente la nostra classe politica corrotta oggi, ma annichilita negli ideali e nel rispetto delle proprie terre ieri, proprio perchè dall'alto è stato voluto che il nostro passato fosse cancellato. Noi nasciamo già rassegnati. E' questo che io combatto, e non sono assolutamente mossa da spiriti secessionisti.