Angiolè ma tu hai cullato mai? Nel senso ti sei mai avvicianto da vicino in qualche congrega per partecipare?
Parlaci pure dell gobbe di San Paolino, chi la tiene poi se la toglie? con il tempo si riassorbe? si schiatta?
No, non ho mai cullato, per un semplice motivo : il mio ginocchio. A 14 anni dovevo cullare per la prima volta con la vecchia paranza talese, mi diedero anche tutte le maglie, andai alla questua e partecipai a tutto. Purtroppo una settimana prima della festa dovetti operarmi al ginocchio e non andai a cullare più...negli anni a venire non ho mai voluto rischiare. L'anno scorso alcuni amici mi volevano a tutti i costi far cullare sotto al giglio dei Volontari (una delle paranze più forti di nola, nemica della mia trinchese

) senza contare che ho tantissimi amici che compongono la paranza FT (fantastic team) e tutti gli anni mi chiedono di cullare...ed io, come sempre, me vott a fa burdell ca pal ma non cullo

Per quanto riguarda la gobba...c'è quella di pus, bella tosta e c'è il pataniello (quello moscio)

Le persone più anziane e con una certa mentalità, la portano con fierezza in segno di amore e riconscimento verso San Paolino, Nola e la festa.