scusate se aggiungo un OT
anche noi a Messina abbiamo una manifestazione storico-religiosa che si ripete tutti gli anni il 15 agosto in onore dell'assunzione della madonna sin dal 1500. Una Vara immensa alta 15m e pesante 8 t viene trascinata per le vie della città dai "tiratori" con delle corde di origine marinara (gomene) lunge 110m e intessute come dettano le regole rinascimentali. Io non sono credente...ma la vara è estremamente suggestiva, mi commuovo solo a guardarne un video. Ma sicuramente in particolar modo perchè fa parte della storia della mia città e ne conosco tutti i riti e dettagli che ne riguardano ogni passaggio/ogni fermata e tutto il resto. Vedere 300mila persone stipate in 3 vie: lungo il porto..fino alla virata di 90 gradi - momento topico - che porta la vara dentro piazza duomo....è una emozione che non so descrivere.
un tempo tutti i figuranti erano persone reali, nel tempo sono stati sostituiti con statue di cera. Sulla base del ceppo vi è la bara in vetro che contiene figurativamente il corpo della madonna, mentre il resto della vara simboleggia l'assunzione...in cima, sostenuta da gesù vi è proprio Maria.
Eì lunico giorno dell'anno durante il quale alcuni carcerati possono ottenere il permesso speciale di uscire per fare i tiratori
fine ot