Autore Topic: Paradosso del gatto di Schrödinger  (Letto 6491 volte)  Share 

Offline Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
Re:Paradosso del gatto di Schrödinger
« Risposta #20 il: 12 Gennaio, 2011, 16:38:49 pm »
ma il tuo libro di fisica non parla della "particella nella scatola"?
non faccio fisica, stò solo in 2° la dovrei cominciare a studiare l"anno prossimo  :sisi:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline Lovercraft

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #21 il: 12 Gennaio, 2011, 16:38:52 pm »
ce l'ho ce l'ho ce l'ho: Comune denuclearizzato.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #22 il: 12 Gennaio, 2011, 16:39:50 pm »
ce l'ho ce l'ho ce l'ho

e chiavatill aret
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #23 il: 12 Gennaio, 2011, 16:40:10 pm »
ti manca ti manca ti manca  :nono:

buccazza

« Risposta #24 il: 12 Gennaio, 2011, 16:41:35 pm »
ma non è un quiz dove indovinare se il padreterno si chiama o non si chiama a sta jatt e merd :maronn: serve per far capire che nel mondo di quanti "qualcosa" può contemporaneamente esistere o non esistere, senza però spegare il perchè
ma non è vero  :doh:

se una cosa esiste, esiste e basta.

il punto è un altro. Nel mondo dei quanti non puoi sapere con certezza tutte le coordinate dell'oggetto in esame.

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #25 il: 12 Gennaio, 2011, 16:42:40 pm »
Ma nel mondo dei quanti, quanti quanti ci sono?

Offline signor groucho

• *
« Risposta #26 il: 12 Gennaio, 2011, 16:42:56 pm »
ma il tuo libro di fisica non parla della "particella nella scatola"?
Quella che dice "c'è nessuuuuuuuno?"...

Per capire il paradosso devi capire che si agisce a livello microscopico, e la teoria dei quanti sostanzialmente asserisce l'impossibilità di conoscere contemporaneamente moto e posizione di una particella (principio di indeterminazione di Heisenberg), per il semplice fatto che misurare una significa alterare l'altra. Allora, se non si può sapere con certezza qualcosa, si parla di probabilità. L'orbitale, forse l'hai visto in chimica, non è altro che una densità di probabilità. Il problema sottolineato da Schrodinger (che evidentemente non apprezzava la teoria che porta a tali asserzioni) sottolinea come questo principio possa portare a paradossi non appena viene trasportato nel mondo macroscopico, fino a dire che un gatto è per metà vivo e metà morto.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #27 il: 12 Gennaio, 2011, 16:43:05 pm »
ma non è vero  :doh:

se una cosa esiste, esiste e basta.

il punto è un altro. Nel mondo dei quanti non puoi sapere con certezza tutte le coordinate dell'oggetto in esame.

fede ma hai capito che questo ragazzo usa la cartella solo per portarsi la marenna?  :maronn:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Henry Chinaski

• *
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #28 il: 12 Gennaio, 2011, 16:43:56 pm »
perchè si strunz perchè?

:wall:
già mi interesso di cose che non dovrei manco sapere che esistono, non puoi pretendere che le capisca pure  :patt:
 :look:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #29 il: 12 Gennaio, 2011, 16:45:22 pm »
fede ma hai capito che questo ragazzo usa la cartella solo per portarsi la marenna?  :maronn:

secondo me ci fa la cacca dentro.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #30 il: 12 Gennaio, 2011, 16:46:38 pm »
secondo me ci fa la cacca dentro.

gianni morandi sarebbe fiero di lui  :ok:

C. Pazzo 

Offline signor groucho

• *
« Risposta #31 il: 12 Gennaio, 2011, 16:47:22 pm »
Eustacchio!  :cazzimm:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

buccazza

« Risposta #32 il: 12 Gennaio, 2011, 16:48:23 pm »
Quella che dice "c'è nessuuuuuuuno?"...

Per capire il paradosso devi capire che si agisce a livello microscopico, e la teoria dei quanti sostanzialmente asserisce l'impossibilità di conoscere contemporaneamente moto e posizione di una particella (principio di indeterminazione di Heisenberg), per il semplice fatto che misurare una significa alterare l'altra. Allora, se non si può sapere con certezza qualcosa, si parla di probabilità. L'orbitale, forse l'hai visto in chimica, non è altro che una densità di probabilità. Il problema sottolineato da Schrodinger (che evidentemente non apprezzava la teoria che porta a tali asserzioni) sottolinea come questo principio possa portare a paradossi non appena viene trasportato nel mondo macroscopico, fino a dire che un gatto è per metà vivo e metà morto.

:sisi:

il punto è che non studi piu la posizione per "cercare" una particella, ma gli effetti che provoca nell'intorno in cui si trova. Se provoca degli effetti allora la causa è la sua esistenza  :love: . Schrodinger dice ma che senso ha farsi una domanda alla quale non puoi rispondere? cioè "se non puoi vedere lo stato in cui si trova il gatto, che senso ha chiedersi se  è vivo o morto?"

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #33 il: 12 Gennaio, 2011, 16:48:50 pm »
già mi interesso di cose che non dovrei manco sapere che esistono, non puoi pretendere che le capisca pure  :patt:
 :look:
embè e che scusa è questa? io faccio informatica cosa me importa della fisica?  :sbonk:

cmq di groucho si può dire che c'è l'ha grosso e rotto cosa è? :look:

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #34 il: 12 Gennaio, 2011, 16:49:52 pm »

il punto è che non studi piu la posizione per "cercare" una particella, ma gli effetti che provoca nell'intorno in cui si trova. Se provoca degli effetti allora la causa è la sua esistenza  :love: . Schrodinger dice ma che senso ha farsi una domanda alla quale non puoi rispondere? cioè "se non puoi vedere lo stato in cui si trova il gatto, che senso ha chiedersi se  è vivo o morto?"
e se poi l'osservatore influenza l'esperimento dove si va a finire?  :look:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #35 il: 12 Gennaio, 2011, 16:51:25 pm »

Ma quindi se per particella parliamo del pene di Ciccios e la inseriamo nel contesto "culo di Nando", la merda sulla capocchia è la conditio sine qua non che Ciccio ce l'ha piccolo?

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #36 il: 12 Gennaio, 2011, 16:51:41 pm »
Concordo aggiungendo che la forza dipende sia dal prodotto fra le cariche sia dalla loro distanza  :ok:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

buccazza

« Risposta #37 il: 12 Gennaio, 2011, 16:52:43 pm »
e se poi l'osservatore influenza l'esperimento dove si va a finire?  :look:

che non gli pubblicano l'articolo nelle riviste specializzate perchè il suo risultato non è riproducibile, quindi nessuno verrà a conoscenza del suo risultato se non lui e chi lo ha smentito.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #38 il: 12 Gennaio, 2011, 16:54:35 pm »

ha ragione claudio froucho  :patt: il paradosso serve a mostrare come nello stesso universo (o multiverso) valgano "regole del gioco" differenti e in aperto contrasto fra loro a seconda dalla prospettiva in cui lo studi

C. Pazzo 

buccazza

« Risposta #39 il: 12 Gennaio, 2011, 16:54:48 pm »
Ma quindi se per particella parliamo del pene di Ciccios e la inseriamo nel contesto "culo di Nando", la merda sulla capocchia è la conditio sine qua non che Ciccio ce l'ha piccolo?