Autore Topic: I 5 peggiori acquisti dell'era Marino  (Letto 19970 volte)  Share 

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
Re:I 5 peggiori acquisti dell'era Marino
« Risposta #100 il: 28 Marzo, 2012, 13:12:04 pm »
Marino e' pure quello che ha portato il napoli dalla serie C a piu o meno dove siamo oggi.

Gli errori negi acquisti li fanno tutti.

E per me non tutti quelli elencati erano proprio delle Pippe

Ho letto pure di Contini  :boh: non e' che abbia fatto poi cosi male comparato agli obiettivi che avevamo ( certo se lo avessero acquistato l'anno scorso era un suicidio).
altri giocatori servivono per un rapido ritorno in serie A e per un motivo, non hanno reso le aspettative, o un'altro, questione di schemi, il pittoresco vecchietto sciorinatore di un sistema di gioco basato sul diamo la palla a Lavezzi oppure lanciamo a Sosa/Zalayeta che facciamo risalire la squadra.
altri sono serviti per scambi e comproprietà e altri ancora sono di nostra proprietà
Altri si sono bruciati loro la carriera come Navarro, Santacroce e pure Mannini per esempio.

Io mi preoccuperei invece dal momento in cui le cose si sono fatte serie e  per poter far un salto di qualità, sopo Marino si sono presentati con yebda, Sosa, Cribari, hanno fatto ritornare Rinaudo, hanno preso Santana, Mascara, Donadel, Fiteloff, puntato su un ragazzo ( Dezi? si chiama cosi?) preso una speranza vargas, e speso quasi 50 milioni per Inler, Dzemalli e Britos che a conti fatti ni fu ni fa  :boh: . Abbiamo dato ancora Fiducia a Grava, Campagnaro, e Cannavaro con alternativa Fernandez senza nemmeno dargli le giuste opportunità.

E poi che cazzo iat ancora truvann da Marino?

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #101 il: 28 Marzo, 2012, 13:18:55 pm »
Marino ha comprato De Sanctis per quatt'perucchie, penso questo basti.

I fatti hanno dimostrato che ha fatto meglio lui che Bigon, che ha solo contrattato bene Cavani e bast.

Offline Joker

• *
  • Registrazione: Ott 2009
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #102 il: 28 Marzo, 2012, 13:19:02 pm »
Fare il mercato di Marino era molto più semplice.
I mercati più difficili furono quello dell'anno della B e forse il primo della A (viste le scoperte di Hamsik e Lavezzi).
Bigon opera con un budget limitato anche per le colpe di Marino ed è alla ricerca di profili di giocatori bravi (ci vorrebbero quelli forti in realtà) con guadagni al di sotto dei 2 Ml.
Sappiamo anche noi che è un'impresa quasi impossibile.
Io non so cosa sia successo a Donadel ma visti gli acquisti di Pandev, Dzemaili e quest'ultimo (peraltro a parametro 0), il mercato non è stato così malvagio.
E' stato malvagio nel momento in cui si pensa che Bigon poteva prendere Diarra (o Vidal) e non lo ha fatto.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #103 il: 28 Marzo, 2012, 13:22:06 pm »
Fare il mercato di Marino era molto più semplice.
I mercati più difficili furono quello dell'anno della B e forse il primo della A (viste le scoperte di Hamsik e Lavezzi).
Bigon opera con un budget limitato anche per le colpe di Marino ed è alla ricerca di profili di giocatori bravi (ci vorrebbero quelli forti in realtà) con guadagni al di sotto dei 2 Ml.
Sappiamo anche noi che è un'impresa quasi impossibile.
Io non so cosa sia successo a Donadel ma visti gli acquisti di Pandev, Dzemaili e quest'ultimo (peraltro a parametro 0), il mercato non è stato così malvagio.
E' stato malvagio nel momento in cui si pensa che Bigon poteva prendere Diarra (o Vidal) e non lo ha fatto.

A me non pare proprio, il budget mi sembra quello: 8 milioni per Dzemaili, 18 per Inler, 10 per Britos.
Ja tu si ingegner, quant ven in totale? Sicuramente non meno delle campagne acquisti di Marino...

Offline Hwarang

• *
« Risposta #104 il: 28 Marzo, 2012, 14:40:35 pm »
A me non pare proprio, il budget mi sembra quello: 8 milioni per Dzemaili, 18 per Inler, 10 per Britos.
Ja tu si ingegner, quant ven in totale? Sicuramente non meno delle campagne acquisti di Marino...

Puoi pagare pure 100mln un tizio della Spal...quello che conta è il budget per gli ingaggi.
Oggi il Napoli se vuole migliorare deve aumentare il tetto ingaggi (e da quest'anno, per la prima volta, può farlo...per tutta una serie di fattori).

Marino ha fatto un lavoro sufficiente, niente di trascendentale.
Piuttosto il confronto Bigon-Marino non c'azzecca proprio...il chiatto aveva come obiettivo riportarci in A (spesso con budget enormi rispetto alla concorrenza, tipo in B ed A), Bigon ha come obiettivo quello di rinforzare una squadra che punta a competere con le strisciate. Nun m pare a stessa cosa...

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #105 il: 28 Marzo, 2012, 14:56:24 pm »
ma la conoscete la storia che Cavani è stata un intuizione niente poco di meno che.......EDOARDO DE LAURENTIS.

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #106 il: 28 Marzo, 2012, 15:07:25 pm »
ma la conoscete la storia che Cavani è stata un intuizione niente poco di meno che.......EDOARDO DE LAURENTIS.

Secondo me dopo Napoli Inter aveva trovato per terra il quadernino di Mourinho. Quello è l'unico che aveva capito che serviva Cavani all'Inter per far giocare tre punte (Eto'o, Milito e Cavani) e Snejder. Cavani e Eto'o, all'occorrenza avrebbero fatto i terzini.
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #107 il: 28 Marzo, 2012, 15:12:28 pm »
Puoi pagare pure 100mln un tizio della Spal...quello che conta è il budget per gli ingaggi.
Oggi il Napoli se vuole migliorare deve aumentare il tetto ingaggi (e da quest'anno, per la prima volta, può farlo...per tutta una serie di fattori).

Marino ha fatto un lavoro sufficiente, niente di trascendentale.
Piuttosto il confronto Bigon-Marino non c'azzecca proprio...il chiatto aveva come obiettivo riportarci in A (spesso con budget enormi rispetto alla concorrenza, tipo in B ed A), Bigon ha come obiettivo quello di rinforzare una squadra che punta a competere con le strisciate. Nun m pare a stessa cosa...

Beh si è presentato alla prima in Serie A con Lavezzi ed Hamsik, pop nu strunz esattamente. Poi dall'anno successivo si sarà rotto qualcosa con Dela ed ha iniziato a magheggiare.

Ed invece il costo dei cartellini conta assaj proprio in quello che è il mercato di riferimento del Napoli, quello sudamericano, dove la differenza la fa proprio la disponibilità a pagare il cartellino. Oramai lì si investe, ed è da lì che deve passare il giocatore che ci permette di farci fare il salto di qualità.
Ma poi il mercato è cambiato rispetto a tanti anni fa, i campioni oggi si costruiscono dal nulla, solo Real e Barca comprano gente già affermatissima. Ma parliamo di società che si devono affermare ogni anno, confermare. Non del Napoli, che rimane una squadra con ambizioni da vertice.

E di conseguenza il prezzo del cartellino ha ancora una sua importanza, sempre se si vuole creare una squadra strutturata tramite progetto per vincere.

Ebbene, Marino ha dimostrato (sebbene vi siano stati alti e bassi) di saperlo fare, Bigon no o non ancora, se vogliamo essere garantisti.

Alemao

« Risposta #108 il: 28 Marzo, 2012, 15:15:41 pm »
Marino ha comprato De Sanctis per quatt'perucchie, penso questo basti.

I fatti hanno dimostrato che ha fatto meglio lui che Bigon, che ha solo contrattato bene Cavani e bast.

E hai ritt nient. :asd:

Marino più preparato di Bigon sicuramente, ma voleva gestire tutto lui dall'alto della sua saccenza. Ancora ricordo come per non ammettere che Denis era un pacco si presentò con Datolo (quel giro di campo è stata la cosa più comica che ho visto  :rotfl:) e il povero vecchio in panchina ebbe un colpo apoplettico, perché fino al giorno prima voleva Pazzini. Abate, non tutti si ricordano, che sarebbe tornato a piedi a Napoli, ma Marino si impuntò malamente. C'è da dire infine che Marino e gli attaccanti sono come il diavolo e l'acqua santa: due mondi alieni. Non è stato capace di acquistarne uno decente o che si avvicinasse alla decenza. A finale competente quanto volete, ma competenza direttamente proporzionale a una presunzione e un'arroganza senza eguali. Troppo truscione. Inoltre aveva un rapporto pessimo con lo spogliatoio.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #109 il: 28 Marzo, 2012, 15:28:06 pm »
E hai ritt nient. :asd:

Marino più preparato di Bigon sicuramente, ma voleva gestire tutto lui dall'alto della sua saccenza. Ancora ricordo come per non ammettere che Denis era un pacco si presentò con Datolo (quel giro di campo è stata la cosa più comica che ho visto  :rotfl:) e il povero vecchio in panchina ebbe un colpo apoplettico, perché fino al giorno prima voleva Pazzini. Abate, non tutti si ricordano, che sarebbe tornato a piedi a Napoli, ma Marino si impuntò malamente. C'è da dire infine che Marino e gli attaccanti sono come il diavolo e l'acqua santa: due mondi alieni. Non è stato capace di acquistarne uno decente o che si avvicinasse alla decenza. A finale competente quanto volete, ma competenza direttamente proporzionale a una presunzione e un'arroganza senza eguali. Troppo truscione. Inoltre aveva un rapporto pessimo con lo spogliatoio.

E' itt niente...ma di certo i meriti non sono solo suoi, ma anche di De Laurentiis che ha sicuramente saputo toccare i tasti giusti con Zamparini in termini di alleanze...

Non al Napoli, ma Marino ad Udine ha portato Oliver Bierhoff, Marcio Amoroso ed ha concluso con Antonio Di Natale. Fallì clamorosamente solo con Carsten Jancker....
Ma questo sicuro non devo dirtelo io. No?

Alemao

« Risposta #110 il: 28 Marzo, 2012, 15:32:06 pm »
E' itt niente...ma di certo i meriti non sono solo suoi, ma anche di De Laurentiis che ha sicuramente saputo toccare i tasti giusti con Zamparini in termini di alleanze...

Non al Napoli, ma Marino ad Udine ha portato Oliver Bierhoff, Marcio Amoroso ed ha concluso con Antonio Di Natale. Fallì clamorosamente solo con Carsten Jancker....

Eh ma a Udine. Noi del Napoli stiamo parlando, del perché ci ha privato della gioia di vivere con i vari Bucchi, Calaiò, Zalaggeta, Pià, Sosa, Denis e Hoffer.  :look:

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #111 il: 28 Marzo, 2012, 15:36:40 pm »
1) Navarro per una questione non solo sportiva, ma anche morale. Stava rovinando il pocho ed era una testa di cazzo, oltre ad essere veramente scarso.
2) Rinaudo, perchè doveva apparare la difesa, strapagato, non riusciamo a piazzarlo se non pagando 2/3 del suo grande stipendio
3) Bucchi, doveva sfondare la rezza, ci ha solo sfondato le palle
4) Hoffer, mi limito ad usare un interrogativo di memoria Moschiana: CHI?????
5) Quagliarella, perchè umanamente lo schifo, doveva essere la nostra bandiera, invece è stato un flop di 13 gol. Lo so che non ci sta, ma volevo mettercelo comunque.

Alcuni giocatori sono stati bidonissimi a Napoli come Denis e lo stesso Cigarini, poi si sono riscattati nelle loro giuste dimensioni. Altri come Rullo, De Zerbi, Mannini...giocatori da cui non mi aspettavo gran che, anche se alla fine sono stati pagati, specie Mannini, molto cari. Datolo è l'eroe di Torino, per me resta un idolo. Contini ha comunque dato il suo contributo, addirittura per un certo periodo fu uno dei migliori difensori per rendimento e non beccò nemmeno un cartellino giallo (forse si parla del 2008/2009).

Oltre ai meriti di aver costruito i 9/11 del Napoli di Champion's, a Marino vanno attribuite anche alcune colpe; anzitutto non aver saputo gestire "mentalemente" alcuni giocatori come Navarro, lo stesso Santacroce, il giovane Pocho; il Napoli è stato per anni senza esterno sinistro e Zuniga quando lo prese era destro; la questione Iezzo è stata troppo di dominio pubblico.
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #112 il: 28 Marzo, 2012, 15:40:34 pm »
Eh ma a Udine. Noi del Napoli stiamo parlando, del perché ci ha privato della gioia di vivere con i vari Bucchi, Calaiò, Zalaggeta, Pià, Sosa, Denis e Hoffer.  :look:

eh fratè, ma allora perchè uscirsene con un "Marino e gli attaccanti due mondi diversi"? Nun agg ancor caìt, scusami. :asd:

Cioè se dobbiamo parlare per titoloni senza entrare nel merito delle cose, dimmell. :asd:

Magari si può dire che è stato particolarmente sfortunato, o impreciso, con le varie scommesse che ha fatto: qualcuna azzeccata più ò meno (Calaiò, Sosa) qualcuna disastrosa (Denis e Hoffer). Zalayeta non è da considerare, lo volle Reja insieme a quel purpo del chiavettiere sotto consiglio dell'unico cristiano che c'ho putev cunsiglià: Capello.
Ma quantomeno ci ha provato. Magari il massimo che gli si può imputare è quello di essere stato uno stronzo nell'essersi sistematicamente rifiutato di comprare Cavani. Ma il resto?

Bigon non ne ha azzeccata una, e dico una, finora. Aspettamm.

Offline rafel

• *
« Risposta #113 il: 28 Marzo, 2012, 15:41:11 pm »

Alemao pero glielo dicevu tu a Rossi, eto, Ronaldingno, Van nisterroy e qualcuno di questi livelli di farli venire a Napoli in serie B oppure al primo anno di A?
Mannaggia glielo dicevi magari ti stavano a sentire  :doh:

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Alemao

« Risposta #114 il: 28 Marzo, 2012, 15:45:51 pm »

Alemao pero glielo dicevu tu a Rossi, eto, Ronaldingno, Van nisterroy e qualcuno di questi livelli di farli venire a Napoli in serie B oppure al primo anno di A?
Mannaggia glielo dicevi magari ti stavano a sentire  :doh:

Ma lascia perdere la serie B. Quelli citati hanno giocato con noi in serie A. Vabbuò lasciamo perdere pure il primo anno di serie A in cui non si poteva pretendere (e a ragione) niente. Marino ha sempre avuto la fissa dello Scellone d'attacco, in un mondo, quello delle prime punte che l''idea dello Scellone l'aveva abbandonata da tempo.

Offline rafel

• *
« Risposta #115 il: 28 Marzo, 2012, 15:49:41 pm »
Ma lascia perdere la serie B. Quelli citati hanno giocato con noi in serie A. Vabbuò lasciamo perdere pure il primo anno di serie A in cui non si poteva pretendere (e a ragione) niente. Marino ha sempre avuto la fissa dello Scellone d'attacco, in un mondo, quello delle prime punte che l''idea dello Scellone l'aveva abbandonata da tempo.

E non mi trovo allora  :scratch:
Al primo anno in a preze Zalaggetta e ci sta ancora gente che se lo fa immano a pensarlo
Al secondo prese Dennisse e riscatto Zalaggetta e gente che si menava a due mani
Al terzo prese sciaquerella e tutti me compreso pesci immano a gogo.

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #116 il: 28 Marzo, 2012, 15:52:04 pm »

Al terzo prese sciaquerella e tutti me compreso pesci immano a gogo.

Quagliarella io l'ho messo nei 5 bidoni  :troll:

Offline rafel

• *
« Risposta #117 il: 28 Marzo, 2012, 15:54:50 pm »
Quagliarella io l'ho messo nei 5 bidoni  :troll:

Sciaquarella non vale un cazzo (cit)

Offline Hwarang

• *
« Risposta #118 il: 28 Marzo, 2012, 16:02:19 pm »

Beh si è presentato alla prima in Serie A con Lavezzi ed Hamsik, pop nu strunz esattamente. Poi dall'anno successivo si sarà rotto qualcosa con Dela ed ha iniziato a magheggiare.

Ed invece il costo dei cartellini conta assaj proprio in quello che è il mercato di riferimento del Napoli, quello sudamericano, dove la differenza la fa proprio la disponibilità a pagare il cartellino. Oramai lì si investe, ed è da lì che deve passare il giocatore che ci permette di farci fare il salto di qualità.
Ma poi il mercato è cambiato rispetto a tanti anni fa, i campioni oggi si costruiscono dal nulla, solo Real e Barca comprano gente già affermatissima. Ma parliamo di società che si devono affermare ogni anno, confermare. Non del Napoli, che rimane una squadra con ambizioni da vertice.

E di conseguenza il prezzo del cartellino ha ancora una sua importanza, sempre se si vuole creare una squadra strutturata tramite progetto per vincere.

Ebbene, Marino ha dimostrato (sebbene vi siano stati alti e bassi) di saperlo fare, Bigon no o non ancora, se vogliamo essere garantisti.

Presentarsi alla prima di Serie A con Lavezzi ed Hamsik significa fare delle scommesse (che poi sono riuscite alla grande, si può dire col senno del poi)...cosa che può fare appunto una neopromossa, con la differenza che il Napoli aveva una potenza economica tale da poter contrattualizzare i Lavezzi ed Hamsik, mentre altre li devono prendere in prestito o comproprietà, perchè non tengono i soldi.

Il costo del cartellino oggi, per una squadra delle posizioni del Napoli oggi (prime 3 d'Italia) non conta proprio nulla, da nessuna parte, visto che a questi livelli la differenza la fa l'ingaggio. E ci stanno una montagna di esempi di giocatori pagati poco o nulla di cartellino che però sono andati nelle big per gli ingaggi alti.
Pure in sudamerica oramai i giocatori vanno alla ricerca degli ingaggi pesanti, almeno nei principali campionati...soprattutto quelli che danno a mangiare chissà quanta gente con cartellini divisi per 10 teste.

Oggi ciò che conta davvero è cogliere le opportunità che ti capitano, oltre a fare scouting e soprattutto crescere i giocatori in casa (cosa che a Napoli non avviene, se non per qualche evento sporadico, come Insigne o Tutino).

Alla fine Marino ha fatto un compito sufficiente, in rapporto all'autonomia di azione che aveva (comandava praticamente tutto, ma proprio tutto in un certo periodo, causando talvolta pure malcontenti) e all'enorme budget (per gli obiettivi da centrare allora) a disposizione. Talvolta pigliando qualche abbaglio, o gestendo certe situazioni in modo discutibile (e chi s'è scord i silenzi stampa...roba da preistoria calcistica).

Bigon ha un compito diverso, è in posizioni svantaggiose per molti versi (i competitor so cambiati...ed economicamente spesso non può competere per diktat dall'alto), ma nonostante ciò in questi primi anni (di cui 1 senza praticamente budget, dove ci fu solo l'entrata di Cavani e l'uscita di Quagliarella gestita dal presidente, e Bigon si doveva arrangiare con prestiti e acquisti da 4 soldi) non vedo tutti sti danni che voi vedete, in rapporto alle cifre spese. Gli errori più gravosi sono stati Victor Ruiz (su cui ha rimediato dopo 6 mesi facendo addirittura plusvalenza...quando poteva dire "lo dobbiamo aspettare, bisogna avere fiducia" come è stato fatto con altri in passato, depauperando il patrimonio cosi) e Sosa, pagato 2 mln e venduto a una cifra simile.
Il resto so tutti prestiti o acquisti veramente a 4 soldi, per gente che doveva fare la 18-19-20esima scelta in rosa.

Oggi il Napoli è arrivato al punto in cui deve dare 2.5-3 mln a un difensore se vuole davvero migliorare...e questo non dipende certo ne da Bigò ne da Pierpanza....

Offline Hwarang

• *
« Risposta #119 il: 28 Marzo, 2012, 16:07:53 pm »

Chill'at centinaio di giocatori te li sei scordati...compresi quelli col passaporto falso  :asd:
(Bisgaard, Walem, Gargo, Pineda, Warley, Toledo...)

P.S. e Bierhoff non l'ha portato lui, visto che il tedesco arrivò l'anno prima del suo arrivo.