Ma vogliamo parlare di quando mancano 30 secondi, finalmente recuperiamo palla sulla nostra trequarti ed il nostro prode inchiavicato sulla fascia, invece di calciare il pallone a distanza siderale, fa un passaggino docile docile, sempre sulla fascia che non supera manco il centrocampo, regalando di nuovo palla ai parmiggiani. La regia non ha inquadrato tutta l'azione, non ricordo su cosa si fosse soffermata, ma quando dopo poco ho rivisto palla ai parmaids con Di Marzio che diceva "Fernandez regala palla agli avversari", ho sperato che un attacco di cuore mi stroncasse una volta e per sempre, per non assistere più a tale sofferenza fino all'ultimo secondo...
Meno male che tutto è andato al meglio.
E' andato tutto bene perchè io ho avuto cura, nella mia immensa e mai troppo riconosciuta saggezza

, di far entrare in camera, sull'1 a 1, mio nipote il piccolino, 'o nsist, che di fronte alla porta chiusa a chiave aveva cominciato a pressare piagnucolante "
Zia àpimi, nottiuèdo, noppòsso entrare, apiii, sto qua fuori ziagabbièèèlla". Se lo avessi lasciato fuori come avrebbero fatto mio fratello e il Volpe, che non accennavano manco a muovere i culi dalle segge, chill avrebbe cominciato a chiagnere comm a n'indemoniato, suscitando il nervosismo di mammema e sorema (
Lor e stu pallone, lor 'e stu Napule e chillavvìv), che si sarebbe prontamente avutato in iastemme sulla partita. Invece 'o ceppon è trasut e ha fatto da amuleto, pigliandosi pure una paura terribile sul gol per i nostri allucchi

Tra l'altro il nipotino grande nell'intervallo aveva sentenziato "
Vabbè, allora abbiamo vinto, tanto il Parma 2 gol non li riesce a fare, noi sicuro un altro lo facciamo e finisce 1 a 2"

, ovviamente pe sta cosa era stato scopato fuori e mandato a vedersi un cartone c'o nonno