ESCLUSIVA - Padilla a CalcioNapoli24: "Vi presento "Fede", il Gary Neville argentino"
30.12.2010 07:00 Autore: Vincenzo Coppola
Il collega argentino Axel Padilla, corrispondente a La Plata per Olè Clarine, redattore del portale Pincha Pasion, presenta in esclusiva ai nostri microfoni il "Flaco" Federico Fernandez, acquistato dal Napoli per tre milioni e azzurro dal prossimo giugno
Che giocatore è Federico Fernandez?
"Fernandez è un giovane difensore molto promettente, proveniente dal settore giovanile dell'Estudiantes, squadra con cui ha esordito nel calcio che conta. Forte nel gioco aereo e solido in marcatura, è dotato di una grande stazza fisica che gli permette di sovrastare su qualsiasi avversario".
Può giocare in una difesa a tre come quella del Napoli?
"Fernandez ha sempre giocato nelle difese a tre. Con l'Estudiantes ha vinto il campionato Apertura 2010 giocando terzo di destra. E' un giocaote duttile e quando la squadra si schiera coi quattro in difesa, lui si adatta sia centrale che terzino".
Come è esploso?
"Durante la Coppa Libertadores 2010 già fece intravedere qualcosa di sé, ma l'apice del successo lo ha raggiunto nel campionato Apertura 2010 dove l'Estudiantes ha conquistato il titolo di campione e Fernandez è stato uno dei punti fermi della difesa, diventando titolare inamovibile".
E' determinante come giocatore per l'Estudiantes?
"Oggi è un giocatore fondamentale per l'ossatura del team. Fernandez si è guadagnato la fiducia dell'allenatore a suon di grandi prestazioni".
Il Napoli ha fatto un grande colpo acquistandolo per soli 3 milioni?
"Mi complimento con Bigon. Molti tifosi qui a La Plata si sono lamentati molto di questa cessione visto che il giocatore valeva molto più di 3 milioni, ma allo stesso tempo sono contenti che sia stato acquistato da una grande squadra come il Napoli.
Temo, però, che possa avere difficoltà di adattamento".
C'erano altri club sul giocatore?
"Oltre al Napoli, anche Juve, Palermo e Udinese erano interessate al calciatore".
E' presto per parlare di Nazionale?
"Il ct dell'albiceleste Batista potrebbe già chiamarlo per la prossima Coppa America in programma il 2011. Fernandez, che l'anno scorso ha preso parte alla spedizione partecipante al Campionato sudamericano Under-20 disputatosi in Venezuela, è considerato uno dei giocatori più lungimiranti del panorama calcistico argentino".
Ha soprannomi?
"Lo chiamano "El Flaco" per via del suo fisico esile relazionato alla grande altezza. Viene chiamato anche "Fede", che sarebbe l'abbreviazione del nome Federico".
Se dovessi paragonarlo a qualcuno, a chi lo paragoneresti?
"Mi ricorda sotto certi aspetti Gary Neville, bandiera del Manchester United e della Nazionale inglese". 