Incredibile come nel calcio si possano avere opinioni così differenti. Io mi unisco a quei pochi che considerano la prestazione di Fernandez come normale, non indecente. Non ho visto svarioni clamorosi, la cosa più grave probabilmente è il gol mangiato, ma lì è anche sfortuna, non è che ha ciccato il pallone da dilettante come Hamsik, ha tirato una botta che ha beccato le gambe del portiere...
Ragazzi, ma ci rendiamo conto del filtro a centrocampo totalmente inesistente e delle voragini lasciate dai terzini ieri? Arrivavano 4, 5 giocatori in velocità a due passi dall'area di rigore con i difensori che dovevano chiudere tutto lo spazio, e non una volta o due, almeno 15 volte! E in tutto questo il Sassuolo (più per loro imprecisione) ha segnato solo un gol. Non dico che sia stata una grande prestazione difensiva, ma i meno colpevoli sono i due centrali. Il principale colpevole ieri è Benitez, che ha messo in campo una squadra troppo sbilanciata, e troppo sfilacciata, e non è stato capace di correggerla nel secondo tempo. Probabilmente sperava che avremmo segnato comunque un paio di gol (cosa peraltro che poteva succedere tranquillamente) e quindi anche i rischi in difesa sarebbero stati irrilevanti. Non è successo, e alla fine ci è andata anche bene che non abbiamo perso.
Fernandez non è Thiago Silva, ma la partita di ieri non era quella adatta a giudicarlo. E' lento? E grazie al saciccio, lo sapevamo già. Ovvio che se deve fronteggiare il loro esterno che è velocissimo, quel tale Kurtic, si fa fumare, specie se questo ha 5 opzioni di gioco possibili.
In fase di impostazione è stato preciso, non illuminante, ma giocava sempre palla a terra, quasi sempre in verticale, e con sicurezza. Non ha arrischiato dribbling pericolosi, non ha perso la palla alla Britos, secondo me, crocifiggetemi, Albiol non avrebbe giocato tanto diversamente. Lì il problema non è stato l'assetto dei centrali, ma di tutta la squadra.
Se volete deportare Fernandez cosa dire dell'Hamsik di ieri? E di Dzemaili (a parte il gol)? E di Pandev? E dell'allegria difensiva di Armero e anche Mesto? Io vedevo che quasi tutte le azioni del Suck swallow nascevano dalle fasce, dove bastava un rapido scambio a centrocampo e si aprivano 40 metri liberi per Kurtic o Laribi. Lì poi quando arrivi ai centrali la frittata è già fatta da tempo!
Nella mia personale pagella salvo solo il Mertens del secondo tempo, in parte Inler e Fernandez, e Reina (per me il gol è imparabile).