Allora.
Se dici che Benitez non abbia voluto Astori per un qualsiasi motivo (non gli piaceva, non lo reputava da salto di qualità, crede veramente che con due sinistri non si possa giocare, temeva che con lui poi avesse il dovere di lottare per lo scudetto ed il sardo non bastava, voleva Skrtel ecc.) hai ragione, perché a quel punto Benitez deve aver pensato "o un difensore di categoria di Albiol o mi tengo quelli che ho".
Idem con patate (ed è consequenziale), se affermassi che si è preso una responsabilità perché Astori oggi sarebbe il nostro miglior difensore dopo Albiol (checché se ne dica), ed ha indubbiamente rischiato, sperando in qualcosa di meglio...avresti ragione.
Potresti averla nel caso in cui dicessi, invece, che la società non aveva/ha intenzione di prendere un difensore dal profilo migliore di Astori...ma io aspetto, perché il Napoli ha ancora tanto da spendere (che verrebbe divorato dalle tasse) e così si spiegherebbe il rischio di Benitez, sapendo che a gennaio viene di meglio. Quindi diciamo che avresti una probabile ragione.
Se invece spari una cacata del tipo che DeLa aveva cercato Astori, Cellino andava trovando 15 milioni e DeLa e Benitez si sono messi d'accordo per montare una sceneggiata (quando sarebbe bastato dire: no, grazie, troppo caro) per non si sa quale motivo (e perché Benny si sarebbe prestato a) allora dimostri di essere ossessionato dalle tue prospettive e di non vedere l'ora di vottarle mmiez' approfittando degli scoramenti collettivi.
Beato te...