Come ho già scritto in un altro topic, Mazzarri nelle dichiarazioni di ieri è stato molto intelligente; non si è fatto prendere dall'onnipotentismo che fu di Marino ("questa squadra è difficilmente migliorabile") dicendo che qualora ci fosse la possibilità si cercherà di rinforzare la rosa, nemmeno ha screditato i proprio uomini dicendo che le sinergie del gruppo alla fine portano più punti.
Bigon a SporItalia, dal canto suo, ha confermato che almeno a livello numerico, manca il difensore mancino, quindi se non per una questione "tecnica", almeno per una numerica ha ammesso l'esigenza di questo acquisto. Credo, mia opinione, che fino all'ultimo tenterà per Ruiz.
Ciò detto siamo in una posizione di classifica che ci permette anche di non fare scelte affrettate e di muoversi con una certa oculatezza. A centrocampo Gargano, Pazienza (in scadenza) e Yebda si stanno alternando molto bene, inutile puntare adesso su un centrocampista come Inler, che non sta facendo meglio dei tre suddetti o almeno non sta facendo prestazioni che giustifichino la valutazione folle dei Pozzo. Prendere Inler o uno come lui vuol dire, di fatto, togliere spazio ai tre sopra e ciò andrebbe a modificare l'armonia che si è creata in quella zona del campo. Sottolineo che gli automatismi dei tre, soprattutto dei due titolari, sono perfetti. L'unico handicap è rappresentato da Blasi che, a mio avviso, si potrebbe sostituire con un giovane di prospettiva che si accomoda sia in panchina, sia in tribuna. Intervenire in questo settore è estremamente delicato per gli equilibri di questa squadra.
Esterni: siamo coperti numericamente, a livello tecnico Vitale mi sembra cresciuto e il titolare è Dossena. Sperare che arrivi Criscito (quello a cui Maggio ha fatto un tunnel e poi ha deciso di dargli dieci metri di allungo) è utopistico. A destra Maggio alterna partite straordinarie a partite di grande sacrificio, il suo sostituto Zuniga potrebbe, nel proprio ruolo, non farlo rimpiangere. E' chiaro che Camillo è nell'occhio del ciclone per le ultime pessime prestazioni, ma non è un trequartista, nè un sinistro, quindi perchè criticare un giocatore che gioca fuori ruolo e che non ha i tempi (nè i piedi) per coprire quelle posizioni?
Attacco: come centrocampo. Vogliamo una punta forte? Quale punta forte si muove sapendo che davanti ha un fenomeno di nome Edinson Cavani, il re di Napoli Ezequiel Lavezzi e l'inamovibile Marek Hamsik. Probabile che tale ragionamento sia stato fatto anche dal tarallaro in estate (che parla poi di grande concorrenza alla juve....ma quale concorrenza, l'unico che poteva dargli fastidio è andato in Bundesliga prima del suo arrivo....). Inoltre società e allenatore punteranno molto su Lucarelli, giocatore che avrà tanti mezzi tempi a disposizione per dimostrare di non essere venuto a svernare. Ci sono molte attese su di lui che tanto è stato voluto da Mazzarri. Chi arriva dovrebbe pensare di essere la quarta/quinta scelta, quindi nessun top player verrebbe, nemmeno lo stesso Cassano, tenendo sempre conto delle parole di Mazzarri sulla sinergia del gruppo. Un gruppo che ha accolto i nuovi a ben volere, specie Cavani a cui è stato dato il 7 da Lavezzi, azione che già dimostrava che il clan dei sudamericani avrebbe coccolato più Edinson che qualche altro illustre collega.
Ecco perchè, secondo me, arriverà solo il difensore mancino.