Nando si na sola 
ma tu nn ci sei stato tutto il giorno che cazz waje truvann?

Hai 16 anni sei poco più che un bambino, hai una grossa fortuna ancora, hai la totale facoltà di scegliere cosa vuoi fare della tua vita. Parli di esercito, poi studio o di operaio, il fatto è che giustamente sei lontano anni luce dal mondo del lavoro, le sfumature sono innumerevoli, mai fare l'errore di farsi ingabbiare dai limiti altrui.
Non volendo andare troppo in là con gli anni hai adesso ancora due anni per capire te stesso Stè, devi coltivare un pò di passioni, vedere cosa ti tira, scoprire le mille cose di te che ancora non conosci, i tuoi talenti, i tuoi limiti, le tue propensioni, ogni essere umano ne ha e tu (malgrado ciò che un ragazzo della tua età pensa) sei un essere umano come gli altri,
DEVI imparare a fare ricerca in tutte le sue forme, devi incuriosirti, interessarti, te piace il computer? Approfondisci, te piace il mare? apporfondisci. Un mio caro amico di liceo, un vero mostro nello studio era appassionato di giochi e console Mentre tutti noi dopo il liceo abbiamo parcheggiato le nostre carcasse all'università lui ha coltivato la sua passione al punto che oggi gira il mondo per non so quale marchio a provare i vari giochi più innovativi. Non è la vita a mettere i limiti al nostro destino, siamo noi, sempre noi. NON DEVI PERMETTERTI di smettere di sognare, fanculo l'esercito. Fanculo l'esercito a meno che tu non sogni di fare Rambo, non sogni di comandare una battaglione, di impugnare un'arma, di fare missioni super adrenaliniche allora si, allora ti direi di buttarti anima e corpo verso quella direzione, ma il tuo approccio è ben diverso, è sbagliato.
Io ho fatto E FACCIO molti errori ma ogni sera prima di addormentarmi mi compiaccio sempre di aver fatto quello che in fondo mi andava anche quando non è proprio lecito, conosco abbastanza me stesso perchè mi analizzo e lo faccio attraverso l'interazione con l'ambiente circostante "per non scoprire in punto di morte di non aver vissuto" (cit.)