Autore Topic: La guerra dei falò di Castellammare  (Letto 2214 volte)  Share 

Offline bart

• *
  • Registrazione: Ott 2009
La guerra dei falò di Castellammare
« il: 10 Dicembre, 2010, 12:56:41 pm »
Spenti i falò della camorra
i clan perdono la guerra dei roghi

Negli anni l'antica usanza di bruciare cataste di legno si era spinta ben oltre i confini della legalità , con i residenti dei quartieri costretti a tapparsi in casa per evitare problemi. La giunta ha vietato i fuochi per strada
dal nostro inviato DARIO DEL PORTO

In mattinata avevano minacciato l'assessore. A mezzogiorno, nel giro di un quarto d'ora, sei comitati cittadini avevano disdetto la partecipazione al Palio dei falò organizzato dall'amministrazione per impedire alla criminalità  di appropriarsi anche quest'anno di un'antica tradizione popolare. E ancora ieri, scritte intimidatorie erano apparse sui manifesti affissi davanti al Municipio. Segno che la camorra sta soffiando pericolosamente sui fuochi dell'Immacolata, in una Castellammare invasa dai rifiuti e malata soprattutto della "rassegnazione" denunciata dal sindaco Luigi Bobbio. Ma la guerra dei roghi, ingaggiata dalla giunta e combattuta nelle strade da cento uomini delle forze dell'ordine, può segnare forse un momento di svolta."Perché di una guerra si è trattato.

L'abbiamo combattuta e posso dire che l'abbiamo anche vinta. Adesso però non dobbiamo fermarci e la strada è ancora molto lunga", dice Bobbio, magistrato in aspettativa eletto con il centrodestra. Alle sei della sera il sindaco è seduto alla scrivania della sua stanza a Palazzo Farnese e traccia un bilancio di queste ultime ore. Negli anni l'antica usanza di accendere fuochi la sera del 7 dicembre si è trasformata in un rito che si spinge ben oltre i limiti della legalità , cavalcato da ambienti malavitosi per raccogliere denaro ed esibire la propria influenza, per giunta mettendo in pericolo l'incolumità  dei cittadini come accaduto dodici mesi fa, quando dieci persone rimasero ferite dallo scoppio di una tanica di benzina lambita dalle fiamme.

I residenti di interi quartieri erano costretti a tapparsi in casa per evitare problemi. Per procurarsi la legna da ardere vengono abbattute decine di alberi sulla collina di Quisisana o addirittura sventrate chiese come la Parrocchia della Pace. Per questa ragione, la giunta aveva organizzato un Palio dei falò sulla spiaggia vietando l'accensione dei fuochi nelle strade. Ma la camorra, che appare indebolita dalle indagini e vive un momento di forte difficoltà  economica, ha provato a reagire. In questo modo, nella lettura di Bobbio, si spiegano le intimidazioni contro l'assessore Antonio Coppola ("Farai la fine di Tommasino" gli hanno detto alludendo al consigliere comunale assassinato il 3 febbraio 2009) l'improvvisa rinuncia al Palio di sei comitati cittadini e le frasi segnate sui manifesti dove con un pennarello qualcuno ha annunciato l'arrivo di "armi e bombe". "àˆ evidente che dietro tutto questo c'è la regia della camorra. Ho telefonato al prefetto e al questore - racconta Bobbio - e ho spiegato che la sfida era allo Stato, non a me. E ho chiesto rinforzi".

Così nella notte erano schierati nelle strade trenta vigili urbani, poliziotti e carabinieri dei reparti territoriali e altri quaranta uomini inviati da Napoli. "Appena veniva appiccato un fuoco illegale, si interveniva. Ci hanno provato, ma alla fine lo hanno fatto solo per sé stessi perché la città , quella vera, era da un'altra parte. La Villa era affollata e tanti cittadini mi hanno ringraziato". Ma Castellammare è una spugna capace di assorbire di tutto, come dimostrano gli eventi anche recenti: l'assassinio di Luigi Tommasino, gli interrogativi aperti dall'indagine condotta con zelo dai pm Pierpaolo Filippelli e Claudio Siragusa, con il procuratore aggiunto Rosario Cantelmo, che ha portato al rinvio a giudizio di tre imputati ma anche alla scoperta dell'iscrizione al Pd di uno dei presunti killer e alla configurazione dell'accusa di estorsione aggravata dalla finalità  mafiosa nei confronti dell'imprenditrice Olga Acanfora, detenuta ormai da quasi cinque mesi. "Avverto una pericolosa rassegnazione, la gente è convinta che non cambierà  mai il suo destino - ragiona Bobbio - ma tutti devono capire che a Castellammare la sfida lanciata dalla camorra alle istituzioni non si è esaurita con l'omicidio di Gino Tommasino né con l'invio della commissione d'accesso. Mi sto impegnando per eliminare vecchie abitudini che ho trovato al momento del mio insediamento. Ma serve una risposta più decisa anche da parte della politica. Troppi mettono ancora al primo posto l'interesse personale".

(09 dicembre 2010)

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/12/09/news/spenti_i_fal_della_camorra_i_clan_perdono_la_guerra_dei_roghi-9990218/

non ne avevo mai sentito parlare. qualcuno, magari del posto, sa dirmi di più?

solidarietà  al sindaco di Castellammare per le minacce ricevute e complimenti per il coraggio dimostrato.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:La guerra dei falò di Castellammare
« Risposta #1 il: 10 Dicembre, 2010, 13:21:14 pm »
E il coraggio di nominare assessore una papi girl? :asd:

La notizia è solo propaganda, sui falò dell'immacolata la camorra può al limite dimostrare la sua presa sul territorio e nulla più, non c'é nessun business da controllare

Offline bart

• *
« Risposta #2 il: 10 Dicembre, 2010, 13:26:45 pm »
E il coraggio di nominare assessore una papi girl? :asd:

La notizia è solo propaganda, sui falò dell'immacolata la camorra può al limite dimostrare la sua presa sul territorio e nulla più, non c'é nessun business da controllare
e il fatto che stavolta, a differenza degli altri anni, alla camorra sia stato impedito di dimostrare la sua presa sul territorio è una cosa buona, no?

falceEmarcello

« Risposta #3 il: 10 Dicembre, 2010, 13:35:04 pm »
e il fatto che stavolta, a differenza degli altri anni, alla camorra sia stato impedito di dimostrare la sua presa sul territorio è una cosa buona, no?

potrebbe essere buona e sottolineo potrebbe ... in realta' a me mi sa, come al solito di strumentalizzato.
Adesso possono mettere questa azione tra le cose che hanno fatto contro la camorra mentre poi, nella realta', su cose ben piu gravi di un fuocarazzo ai camorristi gli stendono il tappeto rosso.
Mi sembra molto come la storia di quei servi di striscia la notizia che fanno satira su berlusconi perche e' curt e truccato sorvolando il fatto che e' un criminale  :boh:
« Ultima modifica: 10 Dicembre, 2010, 13:48:49 pm da falceEmarcello »

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #4 il: 10 Dicembre, 2010, 13:47:04 pm »
gli hai fatto il baffo... e poi ti siedi al tavolo di quelli importanti (non i guappi che rubano la legna per i falò) per mangiare appalti e continuare a distruggere il territorio :patt:

Offline bart

• *
« Risposta #5 il: 10 Dicembre, 2010, 13:53:06 pm »
vabbè, ne riparleremo quando Saviano tesserà  le lodi del sindaco di Castellammare in qualche suo articolo :popcorn: :cazzimm:

falceEmarcello

« Risposta #6 il: 10 Dicembre, 2010, 14:24:01 pm »
vabbè, ne riparleremo quando Saviano tesserà  le lodi del sindaco di Castellammare in qualche suo articolo :popcorn: :cazzimm:
ne riparleremo, e volentieri anche, ma non penso che saviano scrive un articolo su un eroe anticamorra che ha stutato 2 falo'
Io poi ti ho dato la mia impressione delle cosa, se abbiamo trovato un nemico dei camorristi ben venga.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #7 il: 10 Dicembre, 2010, 14:30:11 pm »
:asd:

a parte questo, mò sto col pc, prima ero col telefono; giusto per parlare di questa tradizione stabiese: la notte prima dell'immacolata ogni quartiere fa a gara con gli altri per chi crea il falò più grande, di solito vengono accesi nelle piazzette. mesi prima comincia la razzia della legna da parte di bulletti preadolescenti. con gli anni i falò sono stati sempre più esagerati, al punto da annerire pezzi di palazzi. credo che la "paura della gente" cui si accenna l'articolo sia quello di persone che non possono più affacciarsi al balcone per assistere allo spettacolo in quanto corrono il rischio di rimanere abbrustoliti  :asd:.

sulla pericolosità , è dovuta in gran parte all'innesco. alla base della catasta di legna veiene posta della polvere da sparo (forse piccole bombe carta) e poi si mette della benzina. all'ultimo falò che vidi accendere, il tipo che si era arrampicato sulla legna per appicciarla fu sbattuto a 4-5 metri di distanza. "tutt a post uagliù, nun m'agg fatt nient".

da quel che leggo le menate del sindaco hanno a che vedere più con l'autoritarismo (a qualcuno piace... degustibus) che con l'anticamorra  :sisi:

Offline bart

• *
« Risposta #8 il: 10 Dicembre, 2010, 14:39:00 pm »
ne riparleremo, e volentieri anche, ma non penso che saviano scrive un articolo su un eroe anticamorra che ha stutato 2 falo'
Io poi ti ho dato la mia impressione delle cosa, se abbiamo trovato un nemico dei camorristi ben venga.
figurati Marcè... io 'sto tizio è la prima volta che lo sento nominare, quindi non posso esprimere di sicuro un giudizio su di lui e sul suo operato. però da come ho capito quella dei falò di Castellammare è una tradizione su cui da la camorra ha messo le mani da tempo, e per quanto piccola qualsiasi cosa venga sottratta al controllo della camorra rappresenta una vittoria dello Stato e di quei cittadini che alla propria terra ci tengono veramente. chiaro che se poi ci si limiterà  a spegnere qualche fuoco, facendo finta di non vedere poi le infiltrazioni camorristiche negli appalti e i continui abusi edilizi non ci sarà  molto da festeggiare, ma se invece a questa prima azione, che definirei quasi simbolica, ne seguiranno tante altre allora lunga vita al sindaco di Castellammare e a tutti quelli che reagiscono e non restano a guardare impassibili mentre la criminalità  organizzata mette i suoi artigli in qualsiasi campo e momento della nostra vita.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #9 il: 10 Dicembre, 2010, 14:42:46 pm »
articolo dell'anno scorso quando è successo che dei ragazzi per accenderlo si sono mezzi appicciati pure loro

Falò pericolosi, parla Vozza (precedente sindaco di sel)
“Stanotte si è sfiorata la tragedia – dichiara il sindaco Salvatore Vozza- nonostante l’intensa attività  di prevenzione messa i
n campo nell’ultimo mese da parte della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine per contrastare il fenomeno dei ‘fucaracchi’ dell’Immacolata che, pur rappresentando una tradizione molto sentita nella nostra città , sono pericolosi come dimostra quanto avvenuto all’Annunziatella”.

Dal 30 ottobre al 6 dicembre la Polizia Municipale, in collaborazione con le altre forze dell’ordine e la Multiservizi, ha effettuato numerosi sopralluoghi e 7 interventi di sequestro di legname e materiale di risulta, illegalmente accumulato per l’accensione dei ‘fucaracchi’. Complessivamente sono stati sequestrati 695 metri cubi di “legname”, costituito in gran parte da rifiuti ingombranti, come mobili vecchi, misto a materiale vario.
I sequestri sono avvenuti nel centro antico (Largo Caporivo area antistante il fabbricato demolito di vico Rivo 11e Calata Gesù), al San Marco (Via Martucci, Cicerone, Via Galeno, Via Grotte San Biagio), al centro (viale Dante, via Carducci), rotonda Tavernola, alla Spiaggia e nei quartieri Moscarella e Savorito.

“Constato con amarezza- conclude il primo cittadino stabiese- che i continui appelli alla prudenza e la prevenzione, per quanto intensa, così come il presidio del territorio da parte di polizia e carabinieri nel corso della notte, non sono bastati ad evitare che la tradizione dell’Immacolata fosse segnata da un episodio così grave. Auguro ai ragazzi che sono rimasti coinvolti nell’incidente di rimettersi presto e auspico che loro stessi diventino i primi testimonial di una campagna per la Festa dell’Immacolata sicura”

qualche foto da google:

a napoli si fa la stessa cosa a s.antonio se non sbaglio...

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #10 il: 10 Dicembre, 2010, 14:49:02 pm »
però da come ho capito quella dei falò di Castellammare è una tradizione su cui da la camorra ha messo le mani da tempo, e per quanto piccola qualsiasi cosa venga sottratta al controllo della camorra rappresenta una vittoria dello Stato e di quei cittadini che alla propria terra ci tengono veramente. chiaro che se poi ci si limiterà  a spegnere qualche fuoco, facendo finta di non vedere poi le infiltrazioni camorristiche negli appalti e i continui abusi edilizi non ci sarà  molto da festeggiare, ma se invece a questa prima azione, che definirei quasi simbolica, ne seguiranno tante altre allora lunga vita al sindaco di Castellammare e a tutti quelli che reagiscono e non restano a guardare impassibili mentre la criminalità  organizzata mette i suoi artigli in qualsiasi campo e momento della nostra vita.

è proprio perchè tu capisci questo che l'articolo è tendenzioso e porpagandistico. la relazione tra camorra e questa tradizione è praticamente nulla. si riduce al fatto che spesso chi si mette in mezzo per organizzare, prendere la legna e appicciare, è un manovale di infimo ordine del sistema. chest'è.

Offline bart

• *
« Risposta #11 il: 10 Dicembre, 2010, 14:52:34 pm »
comunque è incredibile come davanti a certe tradizioni popolari la gente esca completamente di senno... questi che si divertono ad appiccare fuochi enormi, gli idioti che a Capodanno si mettono a sparare, le donne di Barra che pisciano dai balconi durante la feste dei gigli :look: ...

le toglierei veramente tutte da mezzo, almeno finchè il processo evolutivo di certe scimmie non si sarà  ultimato...

Offline bart

• *
« Risposta #12 il: 10 Dicembre, 2010, 14:55:33 pm »
è proprio perchè tu capisci questo che l'articolo è tendenzioso e porpagandistico. la relazione tra camorra e questa tradizione è praticamente nulla. si riduce al fatto che spesso chi si mette in mezzo per organizzare, prendere la legna e appicciare, è un manovale di infimo ordine del sistema. chest'è.
e io che ho postato un articolo di Repubblica apposta per evitare accusa di faziosità  e propagandismo :maronn:

provo a cercare la notizia sul sito dell'Unità  o del Fatto quotidiano, vediamo un po' lì in che termini la mettono :look:

falceEmarcello

« Risposta #13 il: 10 Dicembre, 2010, 14:56:26 pm »
comunque è incredibile come davanti a certe tradizioni popolari la gente esca completamente di senno... questi che si divertono ad appiccare fuochi enormi, gli idioti che a Capodanno si mettono a sparare, le donne di Barra che pisciano dai balconi durante la feste dei gigli :look: ...

le toglierei veramente tutte da mezzo, almeno finchè il processo evolutivo di certe scimmie non si sarà  ultimato...
ci sta pure chi si frusta a sangue o si fa 800 km a piedi in nome del padreterno ... circostanze peppi' circostanze

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #14 il: 10 Dicembre, 2010, 14:58:25 pm »
e io che ho postato un articolo di Repubblica apposta per evitare accusa di faziosità  e propagandismo :maronn:

provo a cercare la notizia sul sito dell'Unità  o del Fatto quotidiano, vediamo un po' lì in che termini la mettono :look:
quando si parla di cronaca locale il nome della testata potrebbe non voler dir niente... e poi è abbastanza evidente, anche per il lettore ingenuo, che l'articolo funge da cassa di risonanza per il sindaco

Offline bart

• *
« Risposta #15 il: 10 Dicembre, 2010, 15:02:15 pm »
ci sta pure chi si frusta a sangue o si fa 800 km a piedi in nome del padreterno ... circostanze peppi' circostanze
chist foss Cavani? :look:

comunque finchè recano danno solo a se stessi e non al prossima mi sta bene :sisi: e grazie a Dio il massimo che si vede da 'ste parti sono le bancarelle co' turrone e le mandorle nel giorno della festa del santo patrono :stella:

Offline bart

• *
« Risposta #16 il: 10 Dicembre, 2010, 15:12:10 pm »
quando si parla di cronaca locale il nome della testata potrebbe non voler dir niente... e poi è abbastanza evidente, anche per il lettore ingenuo, che l'articolo funge da cassa di risonanza per il sindaco
io ci ho visto di più una vittoria, per quanto piccola, delle istituzioni sulla camorra invece. ripeto che non è solo da questo che possiamo giudicare i protagonisti della vicenda, ma sinceramente un po' di contentezza per l'interruzione di quella che era diventata una brutta abitudine la proverei. poi se mi si viene a dire che la camorra fa il cazzo che vuole da quelle parti senza che nessuno provi ad opporre resistenza allora è chiaro che passerò dalla tua parte.

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #17 il: 10 Dicembre, 2010, 15:12:14 pm »
comunque è incredibile come davanti a certe tradizioni popolari la gente esca completamente di senno...  le donne di Barra che pisciano dai balconi durante la feste dei gigli :look: ...

Per caso hai un filmato? :look:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #18 il: 10 Dicembre, 2010, 15:13:07 pm »
io ci ho visto di più una vittoria, per quanto piccola, delle istituzioni sulla camorra invece. ripeto che non è solo da questo che possiamo giudicare i protagonisti della vicenda, ma sinceramente un po' di contentezza per l'interruzione di quella che era diventata una brutta abitudine la proverei. poi se mi si viene a dire che la camorra fa il cazzo che vuole da quelle parti senza che nessuno provi ad opporre resistenza allora è chiaro che passerò dalla tua parte.
toh guarda un ciuccio che vola  :look:

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #19 il: 10 Dicembre, 2010, 15:18:33 pm »
Il Corvo : Fuoco e fiamme!!
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!