Autore Topic: Topic sul natale (topic quasi serio)  (Letto 9649 volte)  Share 

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:Topic sul natale (topic quasi serio)
« Risposta #40 il: 10 Dicembre, 2010, 11:04:10 am »
c'è coerenza anche nell'amare il Natale pur essendo disillusi. Si è coerenti già  quando ci si sveglia al mattino per effetto della luce. Pietro potrebbe venirmi in aiuto su questo ma il Natale è semplicemente la festa della luce Fabrì, festeggi la luce. Se ti va possiamo soffermarci sull'aspetto ermeneutico della luce dve si possono cogliere tante analogie con i temi tipici del Natale.
Per dirtene una delle tante; il geniale Young (che tu da ingegnere avrai intercettato più volte nei tuoi studi, mente brillante attiva in tutti i campi della scienza) tra le tante cose era medico e studiò a fondo la relazione tra occhio (anatomia) e luce (manifestazione esterna) ed arrivò per primo a riconoscere nella luce tre colori fondamentali per la chimica della retina, il giallo, il rosso ed il blu, mediante questi colori tu percepisci tutti gli altri. Nobilitando un poco il giallo rendendolo color oro si intuisce subito come i colori tipici del Natale, oro, rosso e blu richiamino appunto la composizione (visiva) della luce.
Il mondo presrenta se stesso ma l'uomo lo deve rappresentare affinche egli viva, rappresenti il mondo tramile la luce alias vivi attraverso di essa, a Natale festeggia la tua stessa esistenza.

:ruoss:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

buccazza

« Risposta #41 il: 10 Dicembre, 2010, 11:10:07 am »
ayeye nn vorrei distruggere il tuo monologo...ma l'occhio non ha recettori per il giallo  :patt: oggi la visione del giallo è spiegata con delle interconnessioni  tra le cellule gangliari e nella struttura terziaria delle proteine idopsiniche foto-sensibili dei recettori

Il modello delle color macthing functions è RGB ma g sta per green  :truz: non per giallo
« Ultima modifica: 10 Dicembre, 2010, 11:11:42 am da buccazza »

Offline Lovercraft

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #42 il: 10 Dicembre, 2010, 11:14:08 am »
 :cazzimm:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

AyeyeBrazov

« Risposta #43 il: 10 Dicembre, 2010, 11:17:02 am »
ayeye nn vorrei distruggere il tuo monologo...ma l'occhio non hga recettori per il giallo  :patt: oggi la visione del giallo è spiegata con delle interconnessioni  tra le cellule gangliari.

Il modello delle color macthing functions è RGB ma g sta per green  :truz: non per giallo
fai pure Fede  :asd: In ogni caso non devi dimenticare che il Natale si è evoluto come adesso lo vediamo soprattutto in quel periodo e quindi in base  a conoscenze che oggi sono radicalmente evolute. Young ci arriva ad inizio 800 e per caso. Stava studiando ed analizzando un nuovissimo concetto fino ad allora sconosciuto introdotto alla scienza da Francesco Grimaldi, la "diffrazione". Inoltre devi considerare che quello è il periodo in cui la luce è vista come analogia corpuscolare, le grandissimi intuizioni di Newton insomma, tutto cose abbondantemente superate oggi. Dopo Young arrivano  Maxwell ed Helmoltz (non ricordo come si scrive) e poi Freslnel, Poisson, Faraday, insomma di stada ne è stata fatta  :ok:

PS: RBG c'entra poco, magari sarà  un caso, per Young era proprio il giallo il terzo colore, leggi R.Greenler studioso di Cambridge
« Ultima modifica: 10 Dicembre, 2010, 11:20:06 am da AyeyeBrazov »

buccazza

« Risposta #44 il: 10 Dicembre, 2010, 11:22:18 am »
fai pure Fede  :asd: In ogni caso non devi dimenticare che il Natale si è evoluto come adesso lo vediamo soprattutto in quel periodo e quindi in base  a conoscenze che oggi sono spesso radicalmente cambiate. Young ci arriva ad inizio 800 e per caso. Stava studiando ed analizzando un nuovissimo concetto fino ad allora sconosciuto introdotto alla scienza da Francesco Grimaldi, la "diffrazione". Inoltre devi considerare che quello è il periodo in cui la luce è vista come analogia corpuscolare, le grandissimi intuizioni di Newton insomma, tutto cose abbondantemente superate oggi. Dopo Young arrivano  Maxwell ed Helmoltz (non ricordo come si scrive) e poi Freslnel, Poisson, Faraday, insomma di stada ne è stata fatta  :ok:

de broglie  :sbav: dualismo wave-particles nelal sua tesi di laurea a 24 anni  :sbav: un mostro  :sbav:

ps- comunque per essere precisi ( e rompicazzo) i colori della teoria tricomatica di young erano : rosso verde e viola  :patt:

AyeyeBrazov

« Risposta #45 il: 10 Dicembre, 2010, 11:27:42 am »
de broglie  :sbav: dualismo wave-particles nelal sua tesi di laurea a 24 anni  :sbav: un mostro  :sbav:

ps- comunque per essere precisi ( e rompicazzo) i colori della teoria tricomatica di young erano : rosso verde e viola  :patt:
insisto rosso, blu e giallo, non a caso ti ho citato Greenler se mi dai un pò di tempo ti dico anche il titolo del testo (in inglese) che adesso non ricordo affatto,qualcosa in cui c'è l'arcobaleno  :asd:

sul dualismo particelle-onde (e non solo) ne so abbastanza (non tanto eh!) ma usciamo fuori tema, siamo partiti da Natale inteso come festa della luce. Magari Pietro potrebbe parlarci di Mani ed il manichesimo che tanto influenzò anche il pensiero di Sant'Agostino e le fantasiose elaborazioni sul Natale.

ecco il titolo del testo di Greenler "Raibows, Halos and Glories" (1980) io ahimè posseggo solo una copia del capitolo 6 ed anche piuttosto complessa, almneo per me  :peppe: ma è sufficiente per ritenermi certo di quello che dico.

Online Uranio

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #46 il: 10 Dicembre, 2010, 11:30:25 am »
FOOOOORZAAA NAPOOOLIII!!  :look:

buccazza

« Risposta #47 il: 10 Dicembre, 2010, 11:30:41 am »

PS: RBG c'entra poco, magari sarà  un caso, per Young era proprio il giallo il terzo colore, leggi R.Greenler studioso di Cambridge

ho dato colorimetria  :stella: noi lavoriamo con la luce

non è intuitivo rendersi conto che la sintesi del colore attraverso le luci pure sia diversa dalla sintesi del colore di luci riflesse da corpi (cioè i colori degli oggetti) Nel primo caso vale RGB (rosso verde blu) nel secondo YCM ( giallo ciano magenta)  :sisi:

buccazza

« Risposta #48 il: 10 Dicembre, 2010, 11:31:54 am »
insisto rosso, blu e giallo, non a caso ti ho citato Greenler se mi dai un pò di tempo ti dico anche il titolo del testo (in inglese) che adesso non ricordo affatto,qualcosa in cui c'è l'arcobaleno  :asd:

sul dualismo particelle-onde (e non solo) ne so abbastanza (non tanto eh!) ma usciamo fuori tema, siamo partiti da Natale inteso come festa della luce. Magari Pietro potrebbe parlarci di Mani ed il manichesimo che tanto influenzò anche il pensiero di Sant'Agostino e le fantasiose elaborazioni sul Natale.

ecco il titolo del testo di Greenler "Raibows, Halos and Glories" (1980) io ahimè posseggo solo una copia del capitolo 6 ed anche piuttosto complessa, almneo per me  :peppe: ma è sufficiente per ritenermi certo di quello che dico.

ayeye ho risoltoooo   :nufg: :nufg: :nufg: :nufg: :nufg:

wikipediando : Young ricerca dunque i tre componenti del colore nella costituzione dell'apparato visivo piuttosto che nell’esterno. Insomma, non esistono colori "primari" ma tre tipi di elementi sensibili al colore nella retina (un anno dopo aver indicato come esempio rosso, giallo e blu, Young indicò rosso, verde e violetto).

avevamo ragione tt e 2  :sad:

ps- cmq io x inciso amo i colori, dipingo anche  :scuorn:

AyeyeBrazov

« Risposta #49 il: 10 Dicembre, 2010, 11:40:00 am »

ayeye ho risoltoooo   :nufg: :nufg: :nufg: :nufg: :nufg:

wikipediando : Young ricerca dunque i tre componenti del colore nella costituzione dell'apparato visivo piuttosto che nell’esterno. Insomma, non esistono colori "primari" ma tre tipi di elementi sensibili al colore nella retina (un anno dopo aver indicato come esempio rosso, giallo e blu, Young indicò rosso, verde e violetto).

avevamo ragione tt e 2
  :sad:

ps- cmq io x inciso amo i colori, dipingo anche  :scuorn:
è quasi sempre così, trattandosi di tesi scientifiche costantemente in evoluzione e le nostre pur sempre conoscenze parziali il condizionale è d'obbligo.

Offline mk89

• *
« Risposta #50 il: 10 Dicembre, 2010, 11:45:51 am »

avevamo ragione tt e 2  :sad:

Peccato, pensavo semplicemente che Ayeye fosse daltonico  :rotfl:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #51 il: 10 Dicembre, 2010, 11:49:52 am »
Peccato, pensavo semplicemente che Ayeye fosse daltonico  :rotfl:
:asd: :asd: che poi hai indirettamente citato John Dalton il quale pubblicò i suoi studi più importanti proprio a distanza di pochissimi anni dalle teorie di Young, Dalton farà  sicuramente arrattare Federica con la sua terza legge fondamentale della chimica  :asd:

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #52 il: 10 Dicembre, 2010, 11:54:54 am »
devo partecipare ad un contest fotografico entro il 28..e il tema è il natale...mi sa che coglierò qualche spunto dal monologo di  :nanda: :nanda:

:love: :love:
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

guallera

« Risposta #53 il: 10 Dicembre, 2010, 12:13:30 pm »
Menu male ca so daltonico... :boh: :look:

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #54 il: 10 Dicembre, 2010, 12:40:53 pm »
:asd: :asd: che poi hai indirettamente citato John Dalton il quale pubblicò i suoi studi più importanti proprio a distanza di pochissimi anni dalle teorie di Young, Dalton farà  sicuramente arrattare Federica con la sua terza legge fondamentale della chimica  :asd:

vado a firenze e gliela leggo io passo passo, questo spettacolo non voglio perderlo..  :look:

P.s. anche se non ho mai fatto nulla di chimica..non ne so davvero niente..perchè al liceo avevamo un prof deficiente e non comprammo neanche il libro..(mai spiegata)
e all'uni..beh..ad ing inf l'hanno tolta da anni..è un'esame a scelta..che io , ovviamente, non ho scelto.. :sisi: :sisi:
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

AyeyeBrazov

« Risposta #55 il: 10 Dicembre, 2010, 13:09:09 pm »

vado a firenze e gliela leggo io passo passo, questo spettacolo non voglio perderlo..  :look:

P.s. anche se non ho mai fatto nulla di chimica..non ne so davvero niente..perchè al liceo avevamo un prof deficiente e non comprammo neanche il libro..(mai spiegata)
e all'uni..beh..ad ing inf l'hanno tolta da anni..è un'esame a scelta..che io , ovviamente, non ho scelto.. :sisi: :sisi:
non me lo dire io al chimica la odio, anzi devo ammetterlo è lei ad odiare me.
Ho fatto 2 esami all'uni, vabbè uno di tecnologia dei materiali, leghe, acciai, polimeri robe del genere ed uno proprio di chimica. Dopo 5 bocciature (forse 6 nn ricordo) la professoressa Michelina Catauro mi convocò nel suo studio e mi diede le tracce d'esame dicendomi che non mi voleva più vedere. Nonostante que palese aiuto quando tornai da lei dopo l'esame disse che mi avrebbe messo un generosissimo 18 giusto per togliermi dalle palle :pianto:

buccazza

« Risposta #56 il: 10 Dicembre, 2010, 13:22:03 pm »
c'è poco da declamare sulla legge di dalton, basta dire : proporzioni multiple  :love:

Offline Scugnizza

• *
  • Registrazione: Ott 2010
  • La gente che critica alle spalnon merita rispetto!
« Risposta #57 il: 10 Dicembre, 2010, 13:32:37 pm »
Il mio alberello di Natale  :love:

Offline mk89

• *
« Risposta #58 il: 10 Dicembre, 2010, 14:11:19 pm »
Il mio alberello di Natale  :love:

complimenti, lo trovo ben fatto  :ok:

mancano le palle però  :look:

Offline Scugnizza

• *
  • Registrazione: Ott 2010
  • La gente che critica alle spalnon merita rispetto!
« Risposta #59 il: 10 Dicembre, 2010, 14:12:52 pm »
complimenti, lo trovo ben fatto  :ok:

mancano le palle però  :look:

Mamma ne ha messe poche e nascoste all'interno....dice che io le rompo  :look:
Vuole dire che rompo le palle per caso? :scratch: