Autore Topic: Le similitudini tra religioni  (Letto 29557 volte)  Share 

Offline Nessuno

• *
  • Registrazione: Ott 2010
Re:Le similitudini tra religioni
« Risposta #260 il: 15 Dicembre, 2010, 18:27:17 pm »
...

incasinato... non dimentico di risponderti... il discorso è interessante...
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #261 il: 15 Dicembre, 2010, 18:50:14 pm »
incasinato... non dimentico di risponderti... il discorso è interessante...

;)
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Nessuno

• *
« Risposta #262 il: 19 Dicembre, 2010, 10:41:54 am »
Allora, riprendo il discorso. Il fine della Massoneria è quello di migliorare se stessi ma anche gli altri, l'umanità nel suo complesso.
La strada è "semplice".
Attraverso la conoscenza e la libertà. I due discorsi sono connessi in modo forte. Abbiamo un concetto particolare di libertà. La libertà è consapevolezza, conoscenza. Si è liberi quando si agisce in piena consapevolezza, sapendo quali saranno le conseguenze delle proprie azioni.
Conoscenza e Libertà che hanno diversi piani, ovviamente.
Nelle Logge si lavora facendo riferimento a delle conoscenze che sono iniziatiche, ovviamente. Se volete parliamo anche della natura di queste conoscenze.
Per "l'umanità" si è sempre trattato di un lavoro che tende a cercare modi di dare dignità, diritti, conoscenza all'uomo.
Ci sono tanti Fratelli che nel corso dei millenni sono morti per sostenere fino in fondo i propri ideali. Sul rogo delle inquisizioni, come davanti ai plotoni d'esecuzione di oppressori stranieri o nelle sale delle torture di regimi assolutistici.
Non possiamo dire che ci vengono imposte delle idee e preferire che ci siano forme di stato per i quali una persona può decidere della vita e della morte dei suoi sudditi senza alcun limite da parte del diritto.
Come la cultura condizioni le nostre vite è un altro discorso ancora. Cultura intesa in senso antropologico. Purtroppo per tutta una serie di motivi non possiamo fare a meno della cultura. Ma non mi dilungo, andremmo OT.
Anzi, la Massoneria tende a relativizzare anche i connotati culturali. Non parte da posizioni dogmatiche, non crede che una cultura sia superiore ad un'altra. La Massoneria insegna tolleranza, rispetto reciproco. Insegna  a mettere in gioco le proprie convinzioni in qualsiasi momento, perchè si parte dal presupposto che siano sempre e solo opinioni.
Quindi, cerchiamo di elevarci come Massoni nel Lavoro di Officina, con lo studio, con il "metodo Massonico", con un percorso che ci porta ad essere sempre un poco migliori di quanto fossimo. Non migliori degli altri, facciamo attenzione. Non abbiamo nessuna presunzione di superiorità. Migliori di quello che eravamo, sperando di essere migliori il giorno dopo.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline mk89

• *
« Risposta #263 il: 19 Dicembre, 2010, 13:40:29 pm »
Mah, io onestamente non credo che un'associazione possa migliorare il pensiero di una massa che neanche conosce, addirittura qui parliamo - con un po' di presunzione tipica dell'essere umano - dell' intera umanità.
Si dà per scontato che il proprio pensiero, il proprio ideale, possa portare benefici a tutti quanti, sorvolando sull'identità di ogni singolo individuo. Guarda caso l'individuo è divenuto una pedina, eppure l'ideale alla base è la libertà!

Non credo sia la Massoneria ad insegnare la tolleranza, bensì il rispetto prima per sè stessi, poi per gli altri. La consapevolezza di un'unica cosa: la vita. Il fatto di voler stare in pace con gli altri non è una cosa che ti viene insegnata. E' una cosa innata. Quando non c'è, ognuno cerca di manifestarsi sugli altri e sorgono gli ideali da "trasmettere" agli altri: libertà, trascendenza, immanenza, dio, e chi più ne ha più ne metta. Chi crede, chi non crede. Chi si sente libero, chi è una semplice pedina di Dio.

L'unica cosa che va "capita" è il rispetto per gli altri, ma questa è una cosa che capisci solo quando hai rispetto prima per te stesso. Quando manca questo allora che si tratti di rivoluzione per la libertà o di rivoluzione per l'identità di nazione (nazismo o razzismo, quello che è), entrambe le cose finiscono sullo stesso piano: omicidi, oppressione di idee contrastanti, e cose ben documentate nei cimiteri.

Come insegnare il rispetto per la vita? Semplice, non lo fai.

ma questo non era un topic sulle religioni?
am chi cazz,  mo' siamo passati all'elegia della massoneria!

suggerirei di aprire un topic  specifico per evitare a chi non e' interessato ulteriori aggravi di ulcere allo stomaco

Ulcere allo stomaco? Per così poco ?  :asd:

Comunque vabè, sì. Le ultime 2-3 pagine possano essere tagliate direttamente per creare un unico topic.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Scugnizza

• *
  • La gente che critica alle spalnon merita rispetto!
« Risposta #264 il: 19 Dicembre, 2010, 13:51:50 pm »
Non sei costretto ad entrare, non sei costretto a leggere, ma soprattutto non sei costretto ad illuminarci con le tue perle di saggezza. Suggerirei di astenerti per chi non è interessato alle perle stesse ;)

Direi che non ha torto in effetti qui con la massoneria siamo OT  :ok:

Offline Nessuno

• *
« Risposta #265 il: 19 Dicembre, 2010, 14:10:16 pm »
Mah, io onestamente non credo che un'associazione possa migliorare il pensiero di una massa che neanche conosce, addirittura qui parliamo - con un po' di presunzione tipica dell'essere umano - dell' intera umanità.
Si dà per scontato che il proprio pensiero, il proprio ideale, possa portare benefici a tutti quanti, sorvolando sull'identità di ogni singolo individuo. Guarda caso l'individuo è divenuto una pedina, eppure l'ideale alla base è la libertà!

Non credo sia la Massoneria ad insegnare la tolleranza, bensì il rispetto prima per sè stessi, poi per gli altri. La consapevolezza di un'unica cosa: la vita. Il fatto di voler stare in pace con gli altri non è una cosa che ti viene insegnata. E' una cosa innata. Quando non c'è, ognuno cerca di manifestarsi sugli altri e sorgono gli ideali da "trasmettere" agli altri: libertà, trascendenza, immanenza, dio, e chi più ne ha più ne metta. Chi crede, chi non crede. Chi si sente libero, chi è una semplice pedina di Dio.

L'unica cosa che va "capita" è il rispetto per gli altri, ma questa è una cosa che capisci solo quando hai rispetto prima per te stesso. Quando manca questo allora che si tratti di rivoluzione per la libertà o di rivoluzione per l'identità di nazione (nazismo o razzismo, quello che è), entrambe le cose finiscono sullo stesso piano: omicidi, oppressione di idee contrastanti, e cose ben documentate nei cimiteri.

Come insegnare il rispetto per la vita? Semplice, non lo fai.

Ulcere allo stomaco? Per così poco ?  :asd:

Comunque vabè, sì. Le ultime 2-3 pagine possano essere tagliate direttamente per creare un unico topic.

Vedi, sembra presunzione, ma la conoscessi la storia della Massoneria potresti vedere che non si tratta di un'esagerazione.
I diritti dell'uomo, la dignità, la libertà, non sono un'imposizione. Soprattutto non lo sono le idee.
Vedi, porti al paradosso il concetto di individualità, ma non consideri che forse senza Massoneria non esisterebbe nemmeno il concetto di individuo, schiacciato tra assolutismi spirituali e politici.
Ma questo è un altro discorso. Magari apriamo un topic a parte, per non intaccare la sensibilità delle altrui ulcere.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Nessuno

• *
« Risposta #266 il: 19 Dicembre, 2010, 14:11:33 pm »
Direi che non ha torto in effetti qui con la massoneria siamo OT  :ok:

Sto rispondendo a domande. Non ho aperto io il discorso. Pensavo di essere disponibile.
Vuol dire che tronco il discorso, scusatemi se sono andato OT.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Scugnizza

• *
« Risposta #267 il: 19 Dicembre, 2010, 14:33:34 pm »
Sto rispondendo a domande. Non ho aperto io il discorso. Pensavo di essere disponibile.
Vuol dire che tronco il discorso, scusatemi se sono andato OT.
Ma non  puoi credere di avere sempre ragione, siamo adulti, quindi comportiamoci da tali alcuni sono disposti a farti domande e a leggere le tue risposte ma nel giusto spazio.
Ovvio che se qualcuno non vuole parlare di massoneria da fastidio leggere pagine e pagine di essa tutto qui...non vedo perchè ci devi sempre vedere il male.
Fai come vuoi.

Offline Nessuno

• *
« Risposta #268 il: 19 Dicembre, 2010, 14:46:21 pm »
Ma non  puoi credere di avere sempre ragione, siamo adulti, quindi comportiamoci da tali alcuni sono disposti a farti domande e a leggere le tue risposte ma nel giusto spazio.
Ovvio che se qualcuno non vuole parlare di massoneria da fastidio leggere pagine e pagine di essa tutto qui...non vedo perchè ci devi sempre vedere il male.
Fai come vuoi.

Non voglio avere ragione. Non mi interessa. Mi sarebbe bastato poter esprimere il mio punto di vista senza essere chiamato delinquente, insultato o subirmi i sarcasmi dello spiritoso di turno.
Si tratta di una doppia mancanza di rispetto. La prima non verso di me, ma nei confronti di chi è seriamente interessato a certi argomenti ed avrebbe la possibilità di parlarne con chi non ne discute per sentito dire per il semplice fatto di conoscere la Massoneria da dentro e magari avere qualche elemento di prima mano.
Poi nei miei confronti, che di solito mi sforzo di rispettare le opinioni salvo vedere dileggiate le mie e passare per il mostro se dopo l'ennesima provocazione sbotto.
Quindi evito OT, mi faccio i fatti miei e mi mantengo a disposizione di quanti siano sinceramente interessati. Magari con i messaggi privati o davanti ad una bella birra. Però scusatemi tutti preferisco evitare di tornare sull'argomento nel forum. Non facciamo proselitismo, tanto meno ci interessa fare politica o relazioni pubbliche. E mi sottraggo alle ironie che ripagano la disponibilità di chi vuole anche solo rispondere a delle curiosità su un argomento che è comunque controverso nell'opinione pubblica.
Se mi devo beccare insulti e frecciate per essere disponibile a dare delle risposte a chi mi chiede, mi sottraggo. Poi la si pensi come si vuole. La pazienza e la disponibilità hanno un limite.
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2010, 14:48:59 pm da Nessuno »
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Scugnizza

• *
« Risposta #269 il: 19 Dicembre, 2010, 14:52:21 pm »
Non voglio avere ragione. Non mi interessa. Mi sarebbe bastato poter esprimere il mio punto di vista senza essere chiamato delinquente, insultato o subirmi i sarcasmi dello spiritoso di turno.
Si tratta di una doppia mancanza di rispetto. La prima non verso di me, ma nei confronti di chi è seriamente interessato a certi argomenti ed avrebbe la possibilità di parlarne con chi non ne discute per sentito dire per il semplice fatto di conoscere la Massoneria da dentro e magari avere qualche elemento di prima mano.
Poi nei miei confronti, che di solito mi sforzo di rispettare le opinioni salvo vedere dileggiate le mie e passare per il mostro se dopo l'ennesima provocazione sbotto.
Quindi evito OT, mi faccio i fatti miei e mi mantengo a disposizione di quanti siano sinceramente interessati. Magari con i messaggi privati o davanti ad una bella birra. Però scusatemi tutti preferisco evitare di tornare sull'argomento nel forum. Non facciamo proselitismo, tanto meno ci interessa fare politica o relazioni pubbliche. E mi sottraggo alle ironie che ripagano la disponibilità di chi vuole anche solo rispondere a delle curiosità su un argomento che è comunque controverso nell'opinione pubblica.
Se mi devo beccare insulti e frecciate per essere disponibile a dare delle risposte a chi mi chiede, mi sottraggo. Poi la si pensi come si vuole. La pazienza e la disponibilità hanno un limite.
Appunto per questo ti consigliavo di aprire un topic sulla massoneria, per evitare mancanze di rispetto in generale.
Poi ovviamente libero di decidere di astenerti.

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #270 il: 19 Dicembre, 2010, 19:48:22 pm »
Visto che si è andato ot e ci sono toni pesanti ho chiuso e ripulito dagli ultimi messaggi, invito chi è interessato alla massoneria ad aprire un topic, visto che molti fanno pure domande a Nessuno sul tema.
gesucrì

Offline Nessuno

• *
« Risposta #271 il: 19 Dicembre, 2010, 19:50:22 pm »
Visto che si è andato ot e ci sono toni pesanti ho chiuso e ripulito dagli ultimi messaggi, invito chi è interessato alla massoneria ad aprire un topic, visto che molti fanno pure domande a Nessuno sul tema.

Come dicevo preferirei che chi ha domande le possa fare attraverso i messaggi privati. Non rispondo sul forum.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline noel

• *
« Risposta #272 il: 19 Dicembre, 2010, 19:52:29 pm »
Come dicevo preferirei che chi ha domande le possa fare attraverso i messaggi privati. Non rispondo sul forum.
Ma no,possono interessare a tutti.
Mica vorrete fare le chat... :scratch:

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #273 il: 19 Dicembre, 2010, 19:53:34 pm »
io mi riferisco alle discussioni anche generiche come ad esempio quelle fatte con mk89 , ovviamente i fatti tuoi te li tieni per te o se vuoi rispondi in pm. :boh:
gesucrì

bender89

« Risposta #274 il: 19 Dicembre, 2010, 19:56:52 pm »
Non rispondo sul forum.

Il tuo è un gesto molto forte.

Offline Nessuno

• *
« Risposta #275 il: 19 Dicembre, 2010, 19:57:55 pm »
Anzi, dopo essere pure stato minacciato per PM non ci scrivo proprio più sul forum.
Un saluto a tutti.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline noel

• *
« Risposta #276 il: 19 Dicembre, 2010, 19:59:55 pm »
Bambinate.
Zio Pietro,non farci caso.

Offline Scugnizza

• *
« Risposta #277 il: 19 Dicembre, 2010, 20:01:17 pm »

Offline mk89

• *
« Risposta #278 il: 19 Dicembre, 2010, 20:19:17 pm »
Tornando IT.

http://www.religionfacts.com/big_religion_chart.htm

:peppe:

Una tematica comune nelle religioni occidentali (quelle più IN) è senza dubbio l'imminenza della fine del mondo. Mamma mia, marcano proprio a peste!
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2010, 20:20:45 pm da mk89 »

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #279 il: 19 Dicembre, 2010, 21:53:26 pm »
Anzi, dopo essere pure stato minacciato per PM non ci scrivo proprio più sul forum.
Un saluto a tutti.
ma che idioti :maronn:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.