No, non mi è sfuggito... però il discorso è interessante ed articolato... non lo voglio arronzare, sono un po' incasinato e non riuscirei a rispondere con la dovuta attenzione.

Per quali fini sarebbe fatta? Imporre un nuovo ordine mondiale? Il potere? Il denaro?
Ma no, figurati. E' che non conoscendolo l'unico fine che mi viene in mente è "migliorare". Ma ormai migliorare per me è un termine così generico quanto subdolo. L'unico miglioramento che riesco a percepire è quello portato avanti dalla scienza e dalla tecnologia. Parlo di miglioramento nella forma, nell'utilità . La sostanza per me è una cosa che non puoi migliorare con il semplice dialogo. E' importante, ma non è l'unica cosa.
Se poi questo dialogo è elitario, non vedo come si possa pensare che il fine di una loggia sia quello di "migliorare" gli altri se di fatto questi "altri" vengono trascurati. Talvolta sottovalutiamo gli altri decidendo al posto loro, come se la nostra idea fosse la migliore.
Ci sentiamo genitori di figli mai avuti.
Capisco che non è impositivo, anzi, magari lo fate per diletto, però a me l'idea del "pensare a come migliorare" [il mondo] non va giù. Sì, perchè in fondo si parla di migliorare il mondo, non solo sè stessi come individui, altrimenti non ci sarebbe bisogno di creare circoli e logge.
E' che io come persona non accetto proprio l'idea che qualcuno la "sappia più di me", un po' come 'o gallo ncoppa a munnezz'. Per non parlare poi del fatto che il mio destino debba essere nelle mani di un altro uomo (e qui mi dirai: eh, devi ringraziare la massoneria per aver trasmesso questo ideale, dato che prima l'imperatore era considerato il Dio in terra, come accadeva per i Faraoni). Sarà pur vero, ma viene un giorno nella tua vita in cui ti accorgi che tutto ciò è futile, che stai vivendo in funzione di un ideale in cui non credi e che non ritieni tuo, ma lo fai solo per stare in pace con gli altri, per poterti godere ancora un po' la famiglia, i figli, quello che hai e che consideri una parte di te. Quante donne in Arabia si "ribellano" ai mariti tradendoli? E' una cosa innata, quando arrivi all'esasperazione scatta una molla dentro che ti fa dire "ma jate a fanculo, vuje, l'arabia, o sceicco e allà ! Mò me ne veco bene, e poi me facite quello ca vulite!".
E' importante, anzi, fondamentale che ci siano quelle tre fondamentali leggi che hai detto (libertà , uguaglianza e fratellanza), però non c'era bisogno di logge massoniche per arrivarci. Se pensiamo che l'Antica Grecia è stata la culla della nostra civiltà , della nostra libertà (c'era addirittura la pedofilia e non era reato) mi viene difficile pensare alla massoneria come associazione "necessaria" per migliorarci. Insomma, la Grecia sotto questo punto di vista era più "evoluta" (ma ripeto che per me non esiste un popolo più evoluto di un altro) di noi, che andiamo per la "libertà , uguaglianza e fratellanza".
Marò devo studiare, basta!
Bannatemi vi prego, almeno fino alle 19
