uà , vechà , quella dei cattolici più inclini a rispettare certi valori è una ragionierata proprio...

leggendo il topic mi sembra di capire che per qualcuno principi fondamentali di legalità e civiltà siano appannaggio della cristianità , quando semplicemente sono meccanismi sociali che esistono da quando l'uomo vive in compagnia degli altri. Inoltre anch'io penso che la carità sia merda, altra cosa sarebbe uno stato solidale, nel quale nè viviamo nè ci sono particolari spinte dei cattolici per realizzarlo, mi pare.
tornando all'argomento in sè, io non ho ben capito quanto questo sbattezzo abbia utilità pratica, quoto chi dice che l'unico senso è rompere il cazzo a chi ci crede, cosa che dal mio punto di vista è rispettabilissima per altro...

Comunque alla fine la mia curiosità sarebbe vedere cosa succederebbe se si smettesse di proporre la questione religiosa ai bambini (rincoglionirli) e gli si ponesse il problema solo quando si è abbastanza adulti da scegliere di interessarsene o meno. d'altronde quando mai nell'antichità il battesimo veniva dato ai neonati... Ovviamente ogni religione che cerca il controllo del fedele adopera la tecnica del lavargli il cervello fin da piccolo, al fine di controllargli il pisellino e la patatina e, da lì, arrivare al portafoglio...
Ah, io all'iscrizione al forum sarei concorde a far checkare la casella "jatemmatore"