fabrì per piacere, così offendi un po tutti, parlo per me, il mio non è un vezzo anzi, quindi non capisco perchè ridurre la decisione di qualcuno di non credere ad un attenersi ad una moda.
enzù,è inutile che ne parliamo. Io qui dentro ho profonda stima in molte persone. Però quella del post precedente è una convinzione che mi è sorta negli anni , con post ricorrenti. E francamente non voglio essere irriguardoso nei tuoi confronti, ma se cominciamo , ci facciamo almeno 4 o 5 pagine di discussione inconcludente,e non perchè non abbia stima di coloro che portono avanti le argomentazioni,ma come accaduto altre volte, nessuno riuscirà a far muovere l'altro dalle proprie posizioni.
Io non sarò il più praticante dei cattolici, e ci vedo anche molte ipocrisie nella chiesa. Però varie cose nel mondo, sia positive che negative, mi hanno portato a pensare che qualcosa dopo ci deve essere.
Non è un aggrapparsi. E' solo che io rispetto profondamente coloro che un dubbio lo hanno avuto, che si sono posti una domanda, che ci hanno sprecato del tempo a pensare se ci fosse qualcosa o meno, mentre considero un pò meno quelli chela domanda non se la sono proprio posta. O che le hanno dedicato 5 minuti.
Quando a questo punto mi si chiede.."fabrì,quale risposta vuoi trovà ?"...beh, niente di tangibile. Ma ,fuori da retoriche da 4 soldi, se credi, la risposta la trovi dentro di te. In quella forza interiore che ti da.
Del resto poi, noi qui dentro siamo tutti tifosi di una squadra che per 60 anni ha galleggiato tra il 10mo e il 3o posto, con picchi che non sono mai arrivati alla cima di niente, con presidenti che ci hanno abbuffato e continuano ad abbuffarci di chiacchiere, eppure continuiamo a tifare. Quindi una certa predisposizione alla "fede" la vedo.
P.s. se vuoi un altro esempio di qualcosa che si "porta" ma che non condivido sono le parole dello stesso Monicelli, per carità Dio di personaggio e grande regista, quando getta merda sulla "speranza".E facebook negli ultimi giorni ne è piena. Bisognerebbe fare un distinguo: c'è la speranza che ti regalano i traffichini, gli intrallazzatori ed è probabilmente quella di cui parla lui, e poi c'è quella che viene dal basso,quella genuina, che nasce dalla rabbia, e senza la seconda, la rivoluzione di cui parla , non si può fare.
Sono andato un pò offtopic ma era per farti un esempio delle cose che mi danno fastidio solo perchè "se portn". Se invece sono scelte vissute e sudate, ben vengano e massimo rispetto.