Autore Topic: lo "sbattezzo"  (Letto 9622 volte)  Share 

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
Re:lo "sbattezzo"
« Risposta #40 il: 02 Dicembre, 2010, 00:35:27 am »
ua quando dissi a mia madre ufficialmente che ero ateo per poco non mi schifava come persona  :boh:
A me l'ha presa con filosofia  :look: diciamo  :look: è un'ultras di padre pio  :look: non voglio pensare a parlarci del  :smoke:  :brr: Patromo è cristiano che schifa la chiesa  :boh:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #41 il: 02 Dicembre, 2010, 00:36:11 am »
leggo solo ora
E allora affrettati.
:maronn:

Io intanto rinnovo la carta di identità  che so' tre mesi che è scaduta. :look:
chest è bell  :popcorn:

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #42 il: 02 Dicembre, 2010, 09:56:47 am »
dopo un pò di tempo mi sono reso conto che oltre al login e la password, per iscriversi a sto forum si doveva checkare sulla clausola "ateo".
Praticamente qui sopra a parte Diomedeo, il contraddittorio al riguardo è alquanto inesistente.
Porca puttana,siete talmente dei chiavichi miscredenti, che questo è l'unico argomento che vi mette d'accordo.  :brr: :brr:

Sempre più convinto che il non credere al giorno d'oggi sia un vezzo chic , più che una scelta ragionata. O di cuore.

P.s. poi dopo 4 o 5 pagine di discussione ne viene fuori che molti di voi non è che non credono, ma schifano solo i preti. Chissà  quante toccatine avete dovuto subire in giovine età .. :smoke:
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

buccazza

« Risposta #43 il: 02 Dicembre, 2010, 10:13:26 am »
ma il mio problema - chiamiamolo cosi - non è ristretto alla cristianità  ( o nello specifico alla chiesa romana cattolica che per me risulta una spa) ma è piu ampio. Mi manca la "spritualità " - la fede - non mi legherei a nessun credo, proprio perchè non credo in nessuna essenza creatrice, movimentatrice, gestore o/e giudicante delle imprese umane. Accetto senza problemi la mia "finità " materiale. Le risposte ai miei perchè me le forniscono le cose che faccio tutti i giorni da ormai 6 anni: la mia scienza è il mio dio ( se proprio un dio devo avere)  ;)

C'è chi non riesce a concepire questo mio pensiero, che per me invece è il piu natuale che ci possa essere. Se devo collocarmi in qualche corrente direi: illuminismo laico  :sisi:

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #44 il: 02 Dicembre, 2010, 10:45:28 am »
Sempre più convinto che il non credere al giorno d'oggi sia un vezzo chic , più che una scelta ragionata. O di cuore.

fabrì per piacere, così offendi un po tutti, parlo per me, il mio non è un vezzo anzi, quindi non capisco perchè ridurre la decisione di qualcuno di non credere ad un attenersi ad una moda.
gesucrì

Offline Sam Ent

• *
« Risposta #45 il: 02 Dicembre, 2010, 11:11:25 am »
fabrì per piacere, così offendi un po tutti, parlo per me, il mio non è un vezzo anzi, quindi non capisco perchè ridurre la decisione di qualcuno di non credere ad un attenersi ad una moda.

enzù,è inutile che ne parliamo. Io qui dentro ho profonda stima in molte persone. Però quella del post precedente è una convinzione che mi è sorta negli anni , con post ricorrenti. E francamente non voglio essere irriguardoso nei tuoi confronti, ma se cominciamo , ci facciamo almeno 4 o 5 pagine di discussione inconcludente,e non perchè non abbia stima di coloro che portono avanti le argomentazioni,ma come accaduto altre volte, nessuno riuscirà  a far muovere l'altro dalle proprie posizioni.
Io non sarò il più praticante dei cattolici, e ci vedo anche molte ipocrisie nella chiesa. Però varie cose nel mondo, sia positive che negative, mi hanno portato a pensare che qualcosa dopo ci deve essere.
Non è un aggrapparsi. E' solo che io rispetto profondamente coloro che un dubbio lo hanno avuto, che si sono posti una domanda, che ci hanno sprecato del tempo a pensare se ci fosse qualcosa o meno, mentre considero un pò meno quelli chela domanda non se la sono proprio posta. O che le hanno dedicato 5 minuti.
Quando a questo punto mi si chiede.."fabrì,quale risposta vuoi trovà ?"...beh, niente di tangibile. Ma ,fuori da retoriche da 4 soldi, se credi, la risposta la trovi dentro di te. In quella forza interiore che ti da.
Del resto poi, noi qui dentro siamo tutti tifosi di una squadra che per 60 anni ha galleggiato tra il 10mo e il 3o posto, con picchi che non sono mai arrivati alla cima di niente, con presidenti che ci hanno abbuffato e continuano ad abbuffarci di chiacchiere, eppure continuiamo a tifare. Quindi una certa predisposizione alla "fede" la vedo.

P.s. se vuoi un altro esempio di qualcosa che si "porta" ma che non condivido sono le parole dello stesso Monicelli, per carità  Dio di personaggio e grande regista, quando getta merda sulla "speranza".E facebook negli ultimi giorni ne è piena. Bisognerebbe fare un distinguo: c'è la speranza che ti regalano i traffichini, gli intrallazzatori ed è probabilmente quella di cui parla lui, e poi c'è quella che viene dal basso,quella genuina, che nasce dalla rabbia, e senza la seconda, la rivoluzione di cui parla , non si può fare.

Sono andato un pò offtopic ma era per farti un esempio delle cose che mi danno fastidio solo perchè "se portn". Se invece sono scelte vissute e sudate, ben vengano e massimo rispetto.

Offline Puck

• *
« Risposta #46 il: 02 Dicembre, 2010, 11:17:51 am »
enzù,è inutile che ne parliamo. Io qui dentro ho profonda stima in molte persone. Però quella del post precedente è una convinzione che mi è sorta negli anni , con post ricorrenti. E francamente non voglio essere irriguardoso nei tuoi confronti, ma se cominciamo , ci facciamo almeno 4 o 5 pagine di discussione inconcludente,e non perchè non abbia stima di coloro che portono avanti le argomentazioni,ma come accaduto altre volte, nessuno riuscirà  a far muovere l'altro dalle proprie posizioni.
Io non sarò il più praticante dei cattolici, e ci vedo anche molte ipocrisie nella chiesa. Però varie cose nel mondo, sia positive che negative, mi hanno portato a pensare che qualcosa dopo ci deve essere.
Non è un aggrapparsi. E' solo che io rispetto profondamente coloro che un dubbio lo hanno avuto, che si sono posti una domanda, che ci hanno sprecato del tempo a pensare se ci fosse qualcosa o meno, mentre considero un pò meno quelli chela domanda non se la sono proprio posta. O che le hanno dedicato 5 minuti.
Quando a questo punto mi si chiede.."fabrì,quale risposta vuoi trovà ?"...beh, niente di tangibile. Ma ,fuori da retoriche da 4 soldi, se credi, la risposta la trovi dentro di te. In quella forza interiore che ti da.
Del resto poi, noi qui dentro siamo tutti tifosi di una squadra che per 60 anni ha galleggiato tra il 10mo e il 3o posto, con picchi che non sono mai arrivati alla cima di niente, con presidenti che ci hanno abbuffato e continuano ad abbuffarci di chiacchiere, eppure continuiamo a tifare. Quindi una certa predisposizione alla "fede" la vedo.

P.s. se vuoi un altro esempio di qualcosa che si "porta" ma che non condivido sono le parole dello stesso Monicelli, per carità  Dio di personaggio e grande regista, quando getta merda sulla "speranza".E facebook negli ultimi giorni ne è piena. Bisognerebbe fare un distinguo: c'è la speranza che ti regalano i traffichini, gli intrallazzatori ed è probabilmente quella di cui parla lui, e poi c'è quella che viene dal basso,quella genuina, che nasce dalla rabbia, e senza la seconda, la rivoluzione di cui parla , non si può fare.

Sono andato un pò offtopic ma era per farti un esempio delle cose che mi danno fastidio solo perchè "se portn". Se invece sono scelte vissute e sudate, ben vengano e massimo rispetto.

a mio avviso è vero il contrario,molti si dichiarono credenti perchè devono farlo,per non sentirsi "escluso"
sinceramente non penso che il "non credere" possa essere una scelta vissuta e ben sudata come dici tu,non ho fede e basta

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #47 il: 02 Dicembre, 2010, 11:32:32 am »
il vezzo chic è quello di presumere cosa ci sia nella testa della gente  :sisi:
cosa che non mi tange, dato che in fondo rispetto chi ha fede. riconsco nell'essere umano il bisogno di trascendenza. bisogno che personalmente non sento, o che riverso su altri aspetti: i sentimenti, il pensiero, la scienza, l'astrazione, l'arte.

Offline Sam Ent

• *
« Risposta #48 il: 02 Dicembre, 2010, 12:11:20 pm »
cosa che non mi tange, dato che in fondo rispetto chi ha fede. riconsco nell'essere umano il bisogno di trascendenza. bisogno che personalmente non sento, o che riverso su altri aspetti: i sentimenti, il pensiero, la scienza, l'astrazione, l'arte.

forse non hai letto bene, io rispetto chi non ha fede. Io semplicemente penso che l'averla o non averla sia frutto di un percorso. Non porsi la domanda , o trovare una risposta sbrigativa,è quello che non vedo di buon occhio.
Non so chi prima ha detto che dopo una confessione andata a male, non ha più messo piede in chiesa o una cosa del genere,e ok ci può stare. Io non presumo di stare nella testa di nessuno. Critico allo stesso modo coloro che credono per imposizione dall'alto.

bender89

« Risposta #49 il: 02 Dicembre, 2010, 12:28:46 pm »
Non porsi la domanda , o trovare una risposta sbrigativa,è quello che non vedo di buon occhio.

Ma che ricerca fa uno che si fa indrottinare con l'imbuto? Io riconosco grande dignità  alla spiritualità  della gente, credo che ognuno ne abbia una e ne ho profondo rispetto. E proprio per rispetto faccio distinzione tra cultura e culto, tra ricerca e credenza.
Ma passare per arrunzone e anticonformista uno che non ha eretto la tua stessa favola a dogma mi pare quantomeno presuntuoso. Uno dei motivi per cui schifo i religiosi e ne ho una misera stima è proprio questo, l'intolleranza. E quando a fare il superiore è uno con il cervello spento per sua stessa convinzione viene da ridere o incazzarsi. Io scelgo quasi sempre la seconda via. :doh:
« Ultima modifica: 02 Dicembre, 2010, 12:48:27 pm da bender89 »

buccazza

« Risposta #50 il: 02 Dicembre, 2010, 12:29:53 pm »

quoto tutto.

@bibbo84: dato che mi hai chiamato in causa, sento di doverti rispondere ...bhe io non ho detto che non ho piu messo piede in chiesa dopo l'episodio della confessione. E' una conclusione che hai tratto tu da solo, tra l'altro millantando che è stata una scelta fatta in 5minuti. E sinceramente non te lo permetto, visto che non ci conosciamo nemmeno, non conosci nulla del mio passato e non abbiamo avuto tanto scambio di idee fino a questo momento sul forum. Se mi vuoi giudicare, ti chiedo solo di aspettare qualche tempo per dire che sono superficiale, se no devo constatare il fatto che tra i due il superficiale sei tu. Ho notato nella vita che spesso sono proprio i credenti che non rispettano chi non crede ( vedi lettera di padre lino), o meglio lo fanno solo a parole - perbenismo del caso -  ma non intimamente, e non perdono mai l'occasione di lanciare la loro frecciatina velenosa. Cosa che non avviene con così tanta frequenza "dall'altra parte".
Preciso, visto che pare necessario doverlo fare, che quello della confessione è stato uno degli episodi dal quale poi sono scaturiti ulteriori momenti di riflessione che hanno fatto parte del mio percorso personale, iniziato ben prima di quell evento, che mi hanno portato a fare la mia scelta. Che poi non è stata una scelta, io quella luce, quella spinta, quella che si chiama fede, dentro di me non lho mai sentita, e continuo a non sentirla. Quindi nel mio caso la ritengo una innata assenza. Non so se un giorno accadrà  qualcosa che cambierà  quello che oggi penso, è improbabile, ma non lo escludo. Perchè la legge dei grandi numeri vale per tutto e non esiste un range di errore nullo per ogni fenomeno.
« Ultima modifica: 02 Dicembre, 2010, 12:33:12 pm da buccazza »

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #51 il: 02 Dicembre, 2010, 12:57:45 pm »
ma il mio problema - chiamiamolo cosi - non è ristretto alla cristianità  ( o nello specifico alla chiesa romana cattolica che per me risulta una spa) ma è piu ampio. Mi manca la "spritualità " - la fede - non mi legherei a nessun credo, proprio perchè non credo in nessuna essenza creatrice, movimentatrice, gestore o/e giudicante delle imprese umane. Accetto senza problemi la mia "finità " materiale. Le risposte ai miei perchè me le forniscono le cose che faccio tutti i giorni da ormai 6 anni: la mia scienza è il mio dio ( se proprio un dio devo avere)  ;)

C'è chi non riesce a concepire questo mio pensiero, che per me invece è il piu natuale che ci possa essere. Se devo collocarmi in qualche corrente direi: illuminismo laico  :sisi:
pietro dove sei?  :sad:

il punto fondamentale è se credere o meno nel fatto che facciamo parte di qualcosa di più grande o che siamo destinati ad un percorso, poi le varie dottrine sono più o meno contestabili ma c'è da dire che ce ne sono alcune davvero interessanti...

buccazza

« Risposta #52 il: 02 Dicembre, 2010, 13:04:13 pm »
pietro dove sei?  :sad:

pietro lo sa  :patt:

non siamo parte di niente, siamo materia ed energia che si trasforma in base alle condizioni in cui si trova.

Offline nocerino

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #53 il: 02 Dicembre, 2010, 13:16:24 pm »
io pensavo che "avemu u cori di speranza kinu kinu" era qualche inno religioso alla Madonna di Tindari...

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #54 il: 02 Dicembre, 2010, 14:36:26 pm »
al di là  di chi crede e chi no io credo che se tutti seguimmo gli insegnamenti del cristianesimo vivremmo in un mondo migliore
p.s io nn sono credente

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #55 il: 02 Dicembre, 2010, 14:52:43 pm »
al di là  di chi crede e chi no io credo che se tutti seguimmo gli insegnamenti del cristianesimo  Taoismo vivremmo in un mondo migliore
p.s io nn sono credente

Così va già  un poco meglio  :sisi:

fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #56 il: 02 Dicembre, 2010, 14:55:21 pm »

Così va già  un poco meglio  :sisi:
parlo degli insegnamenti di Gesù (ama il prossimo tuo come te stesso ecc ecc)

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Puck

• *
« Risposta #57 il: 02 Dicembre, 2010, 15:01:03 pm »
parlo degli insegnamenti di Gesù (ama il prossimo tuo come te stesso ecc ecc)

potremmo stare a parlarne per ore  :asd:

buccazza

« Risposta #58 il: 02 Dicembre, 2010, 15:15:22 pm »
io pensavo che "avemu u cori di speranza kinu kinu" era qualche inno religioso alla Madonna di Tindari...

canzone roypaci+aretuska: sicilia bedda.

cu stu finali fazzu un votu ri curaggiu a mo’ genti,
da Sarausa finu a chiazza di Girgenti
Avola, Noto, Palazzolo, Solarino e Pachino
Avemu ‘n cori di speranza chinu chinu

buccazza

« Risposta #59 il: 02 Dicembre, 2010, 15:19:07 pm »
se tutti seguimmo gli insegnamenti del cristianesimo vivremmo in un mondo migliore

:look:

qst frase è degna di miss italia  :sisi: