Autore Topic: questione rifiuti  (Letto 6650 volte)  Share 

AyeyeBrazov

Re:questione rifiuti
« Risposta #40 il: 26 Novembre, 2010, 12:55:43 pm »
una domanda a buccazza che sembrerebbe una tecnica

in un eventuale ciclo di rifiuti degno di un paese civile  si puo' fare a meno di un termovalorizzatore ( o inceneritore) ?
Resta l'alternativa classica, la discarica, chiaramente intesa nell'accezione "civile" come tu stesso hai detto.
Servono a monte una serie di indagini geotecniche sopratutto per scongiurare la presenza di falde fino ad una certa profondità  ed analizzare la porosità  del terreno (ideale argilla consolidata per esempio). Dopodiche bisogna incanalare, raccogliere e smaltire il percolato, pare strano ma questo lavoro non è così costoso come si crede. Infine servirebbe suddividere l'area utilizzata in zone ad uso alternato, solo dopo tutto questo è possibile (ma può dire qualcosa di più preciso Federica) utilizzare qualche soluzione chimica per la "conservazione" dei rifiuti e l'avanzamento della decomposizione (BIOD).
Il termovalirizzatore resta cmq la soluzione ideale, smaltisco, ricavo energia ed il residuo oggi è riducibile praticamente al minimo (anche solo il 2% del volume trattato)

buccazza

« Risposta #41 il: 26 Novembre, 2010, 13:00:04 pm »
no

fare a meno no. Si deve cercare di ridurre il piu possibile il volume della massa da incenerire e cercare di averla il "piu pulita" possibile da tutti quei componenti che in ciclo di combustione producono, adsorbono e/o distribuiscono dei tossici (per questo è importante la differenziata). Non esiste nulla che sia a impatto zero, a emissioni zero, a ciclo chiuso a zero...nè si puo raggiungere mai tale livello. E' legge di natura, questo significa che anche il migliore inceneritore con i catalizzatori di abbattimento alla superavanguardissima avrà  sempre una % ( seppur minima) di emissione in gas e particolato. Quello che noi facciamo è cercare che questa % sia al di sotto della soglia di pericolo (per uomo e amiente) e migliorare l'efficienza energetica dell'impianto in modo che il calore prodotto dalla combustione possa essere sufficiente al mantenimento della struttura ( questo si intende per recupero energetico), così "a monte" (centrale di produzione energetica: termica, idrica, nucleare) si debba produrre meno = risparmiare risorse, inquinare meno.

buccazza

« Risposta #42 il: 26 Novembre, 2010, 13:09:24 pm »
a
Resta l'alternativa classica, la discarica, chiaramente intesa nell'accezione "civile" come tu stesso hai detto.
Servono a monte una serie di indagini geotecniche sopratutto per scongiurare la presenza di falde fino ad una certa profondità  ed analizzare la porosità  del terreno (ideale argilla consolidata per esempio). Dopodiche bisogna incanalare, raccogliere e smaltire il percolato, pare strano ma questo lavoro non è così costoso come si crede. Infine servirebbe suddividere l'area utilizzata in zone ad uso alternato, solo dopo tutto questo è possibile (ma può dire qualcosa di più preciso Federica) utilizzare qualche soluzione chimica per la "conservazione" dei rifiuti e l'avanzamento della decomposizione (BIOD).
Il termovalirizzatore resta cmq la soluzione ideale, smaltisco, ricavo energia ed il residuo oggi è riducibile praticamente al minimo (anche solo il 2% del volume trattato)

gestire una discarica - per bene - è molto oneroso ( xke si prolunga molto nel tempo e i costi delle operazioni sono variabili decade dopo decade) e complitato. Il vero lavoro inizia quando questa è piena. Si deve conoscere con esattezza ttto ciò che contiene e in che tempi è stato sversato e stratificato per capire come si sta decomponendo. Cio che è piu in fondo è meno areato e segue meccanismi ( chimici e biochimici) di degradazione diversi da ciò che è piu in alto. Effluvi di strati diversi possono combinarsi per creare dei liquami all'interno dei quali puo verificarsi la qualsiasi reazione di degradazione che puo produrre , tossici, metano, miscele espolosive... Si deve valutare quindi la tenuta del terreno, che puo variare nel tempo, i materiali da usare per le coibentazioni e i canali di scolo dei liquami, che nel tempo si deteriorano...e tutte queste cose devono essere progettate per bene, analizzate e affrontate passo passo. La discarica è un sistema dimanico in continuo che ha migliaia di variabili...( un vero terno al lotto se non organizzata bene)  quindi vi rendete conto come anche in questo caso è importante la differenziata, per conoscere il contenuto del materiale in discarica.

Non esiste un metodo unico completo e risolutivo del problema rifiuti. Si devono usare le discariche, si devono usare gli inceneritori, si devono usare gli impianti per il compostaggio e biodegradazione e si deve riciclare quello che si puo ( ma non sottovalutate questa cosa = spesso gli impianti di ricicalggio inquinanano molto di piu - sono normali impianti industriali che consumano energia a producono scorie usano reattivi etc..- rispetto alla produzione da materia prima usale e tra l'altro danno un prodotto di scarsa qualità : sempre decrescente quanto è crescente il numero dei cicli di riciclo)

ovviamente molto sta nel buon senso degli operatori che se ne occupano, denunciare na cattiva gestione per tempo è importantissimo , proprio xke i danni sono recuperabili e le spese per la collettività  possono essere ridotte ( bonifica). Ma non è sempre facile seguire il codice deontologico del chimico ambientale evitando di firmare report "non idonei", falsificati e resi tali da rientrare nei limiti di legge, quando hai qualcuno che ti punta una pistola sulla tempia mentre hai l apenna in mano.

Il successo, se cosi si puo chiamare, delle associazioni criminali organizzate è il loro modo di colpire l'uomo nelle sue debolezze --> il potere (offrendoti denaro e scalate sociali) o in alternativa togliandoti quello che hai di piu caro ( vita, dignità , affetti)
« Ultima modifica: 26 Novembre, 2010, 13:19:59 pm da buccazza »

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #43 il: 26 Novembre, 2010, 13:21:09 pm »
fede ma io qualche tempo fa sentii parlare di un progetto di nome "thor" di un termovalorizzatore in grado di trattare anche l'inorganico e produrre energia a basso impatto ambientale, e a quanto pare erano già  alla fase sperimentale......ma poi che se n'è fatto?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

buccazza

« Risposta #44 il: 26 Novembre, 2010, 14:03:20 pm »
Pensa un po ...lo hanno ideato al CNR di Messina  :nanda:

Ma THOR (Total house waste recycling) non è un inceneritore. In parole povere è una enorme recipiente pressurizzato con un mulinello interno. Viene inserita la carica di rifiuti dentro ( indifferenziati ) e il mulinello gira a velocià  ragguardevoli tali da creare pressioni tra 8000 e 15000 atmosfere. Quello che succede è che il materiale viene sminuzzato in particelle infinitesime ( millesimi di millimetro) , totalmente sterile (visto che qualsiasi microrganismo a qll pressioni non resiste) e perfettamente omogeneo. Non avviene fermentazione quindi non si liberano gas e gli odori tipici di discarica ( per intenderci). Poichè non avvengono combustioni ma è solo un processo meccanico puo essere acceso e spento quando serve e puo essere mobile.

Lo scopo sarebbe usare il prodotto tritato come combustibile generico.   :sospetto:

solo che mi dovrebbero fare ancora capire come fanno a isolare da ciò il vetro, i metalli e i componenti clorurati  :pazzo: :scratch:

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #45 il: 26 Novembre, 2010, 14:19:59 pm »

solo che mi dovrebbero fare ancora capire come fanno a isolare da ciò il vetro, i metalli e i componenti clorurati  :pazzo: :scratch:

forse  ad ogni livello di pressione  si separa un materiale diverso a seconda del suo peso specifico?

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #46 il: 26 Novembre, 2010, 14:21:51 pm »
Pensa un po ...lo hanno ideato al CNR di Messina  :nanda:

Ma THOR (Total house waste recycling) non è un inceneritore. In parole povere è una enorme recipiente pressurizzato con un mulinello interno. Viene inserita la carica di rifiuti dentro ( indifferenziati ) e il mulinello gira a velocià  ragguardevoli tali da creare pressioni tra 8000 e 15000 atmosfere. Quello che succede è che il materiale viene sminuzzato in particelle infinitesime ( millesimi di millimetro) , totalmente sterile (visto che qualsiasi microrganismo a qll pressioni non resiste) e perfettamente omogeneo. Non avviene fermentazione quindi non si liberano gas e gli odori tipici di discarica ( per intenderci). Poichè non avvengono combustioni ma è solo un processo meccanico puo essere acceso e spento quando serve e puo essere mobile.

Lo scopo sarebbe usare il prodotto tritato come combustibile generico.   :sospetto:

esiste un progetto pilota "vulcanes" ideato da una joint venture indo-olandese....due stabilimenti ci stanno provando in olanda e in inghilterra
« Ultima modifica: 26 Novembre, 2010, 14:23:26 pm da regista »
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

buccazza

« Risposta #47 il: 26 Novembre, 2010, 14:29:01 pm »
forse  ad ogni livello di pressione  si separa un materiale diverso a seconda del suo peso specifico?

intendi come una megacentrifugona. Ma nella componente organica ( che sarebbe poi la piu leggera e quella da usare come comnustibile) ci potrebbe finire roba clorurata, carta...etc

io la vedo un po come una cazzata mediatica che fa un po di rumore. In quel CNR sono noti per lanciare queste "scopertone del secolo" ( tipo le celel soalri alimentate a succo d'arancia  :nono:  e gli autobus a H2) in modo da fare arrivare borse di studio per il lavoro al figlio dell ing, al nipote della dott.ssa...etc... Che io sappia l'impianto non è stato nemmeno costruito.

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #48 il: 26 Novembre, 2010, 14:35:38 pm »
intendi come una megacentrifugona. Ma nella componente organica ( che sarebbe poi la piu leggera e quella da usare come comnustibile) ci potrebbe finire roba clorurata, carta...etc

io la vedo un po come una cazzata mediatica che fa un po di rumore. In quel CNR sono noti per lanciare queste "scopertone del secolo" ( tipo le celel soalri alimentate a succo d'arancia  :nono:  e gli autobus a H2) in modo da fare arrivare borse di studio per il lavoro al figlio dell ing, al nipote della dott.ssa...etc... Che io sappia l'impianto non è stato nemmeno costruito.

uno si trova ad Appledom ( Olanda) un'altro nella provincia di Londra
Pur rispettando la tua conoscenza tecnica superiore alla mia ( e' da un paio di anni che leggo di ciclo rifiuti e mi sono rotto perche' non e' il mio lavoro), la mia impressione e' che in Italia non si voglia fare un passo in avanti  sul piano tecnologico perche' gli interessi sono molti ; credo che anche tu possa immaginare che rivoluzione sarebbe un trattamento dei rifiuti del genere e che probabilmente i grandi poteri economici potrebbero non piu' lucrarci come fanno oggi su questa questione.

buccazza

« Risposta #49 il: 26 Novembre, 2010, 14:42:18 pm »
Pur rispettando la tua conoscenza tecnica superiore alla mia ( e' da un paio di anni che leggo di ciclo rifiuti e mi sono rotto perche' non e' il mio lavoro), la mia impressione e' che in Italia non si voglia fare un passo in avanti  sul piano tecnologico perche' gli interessi sono molti ; credo che anche tu possa immaginare che rivoluzione sarebbe un trattamento dei rifiuti del genere e che probabilmente i grandi poteri economici potrebbero non piu' lucrarci come fanno oggi su questa questione.

ovvissimo

manca la struttura per qst tipo "sistema" , oltre che la cultura del cittadino. Ammesso che l'avessimo e che producessimo rifiuti ben differenziati. Hai visto in Italia quanti sono gli impianti di riclaggio di questa o quella classe di rifiuti?? e dove sono locati e come e chi li gestisce??? E' tutta una "mafia" pubblica. Significherebbe cambiare in tutto, non solo per il cittadino ma tutti i sistemi delle grosse medie e piccole industrie dovrebbero avere un nuovo assetto di gestione delle materie prime e di smaltimento dei rifiuti...un lavoro infinito di riorganizzazione - un sacco di soldi anche - , che prima o poi si dovrà  fare anche qui...mi auguro, almeno, nel modo meno dannosso possibile, anche se la vedo durissima. ( l'oggetto del topic docet)

AyeyeBrazov

« Risposta #50 il: 26 Novembre, 2010, 17:32:01 pm »
a proposito Francè, ne sai abbastanza su tanti argomenti, di cosa ti occupi?

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #51 il: 26 Novembre, 2010, 17:50:39 pm »
la mia ultima occupazione era quella di responsabile pubbliche relazioni di una importante azienda di vini in spagna...ora sono un jobless ma la settimana prossima riparto per la penisola iberica...........qua faccio na marea di altre cose ma sord non se ne vedono :  pura  gloria  :puppa:

scrivo per una rivista ..napoli monitor press (munnezza  e camorra e il vesuviano)
faccio una radio web che spesso si occupa di questi argomenti
sono membro fondatore di un'associazione impegnata nel sociale ( soprattutto contro la camorra)
ect ect
Fondamentalmente vorrei solo tifare napoli ma purtroppo sadda fatica'

buccazza

« Risposta #52 il: 26 Novembre, 2010, 17:54:56 pm »
in bocca al lupo  :bacino:

AyeyeBrazov

« Risposta #53 il: 26 Novembre, 2010, 17:57:18 pm »
la mia ultima occupazione era quella di responsabile pubbliche relazioni di una importante azienda di vini in spagna...ora sono un jobless ma la settimana prossima riparto per la penisola iberica...........qua faccio na marea di altre cose ma sord non se ne vedono :  pura  gloria  :puppa:

scrivo per una rivista ..napoli monitor press (munnezza  e camorra e il vesuviano)
sono membro fondatore di un'associazione impegnata nel sociale ( soprattutto contro la camorra)
ect ect
fantastico, adoro le persone che "producono" per il collettivo prima ancora che per loro stesse, massima stima.

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #54 il: 26 Novembre, 2010, 18:01:44 pm »
in bocca al lupo  :bacino:

:) grazie...... posto un podcast della mia trasmissione nella quale e' intervenuto l'ing. Testera, professionista ( friulano) che ha bonificato la discarica di palma campania sottoposta a sequestro (infiltrazione camorristica), inoltre e' il responsabile della raccolta di Carbonara di Nola e  Mercato Sanseverino ( il migliore della campania), esperto del ciclo dei rifiuti in genere.
E' un buon documento informativo , vi consiglio di ascoltarlo

http://soundcloud.com/vocenueva83/locchiodigodrom-10-11-10

All'inizio l'audio non e' buono ma poi migliora

AyeyeBrazov

« Risposta #55 il: 26 Novembre, 2010, 18:12:13 pm »

beh la divulgazione è linfa  :sisi: , dicci come si chiama la tua associazione.

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #56 il: 26 Novembre, 2010, 18:13:18 pm »

ect ect

hai  un pm :sad:
gesucrì

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #57 il: 26 Novembre, 2010, 19:07:18 pm »

Offline kaiser-5

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • ci è mancato solo il gol
« Risposta #58 il: 26 Novembre, 2010, 19:12:51 pm »
il rifiuto più grande e difficile da smaltire si chiama Silvio Berlusconi. e adesso denunciami cavaliere di sto cazzo :look:
Reina - Rafael - Colombo - Cannavaro - Albiol - Fernandez - Britos - Gamberini - Maggio - Armero - Mesto - Dossena - Behrami - Hamsik - Inler - Radosevic - Dzemaili - Callejon - Mertens - Insigne - Pandev - Higuain - Hernandez

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #59 il: 26 Novembre, 2010, 19:20:54 pm »
beh la divulgazione è linfa  :sisi: , dicci come si chiama la tua associazione.

vocenueva......l'ultimo lavoro e' stato un documentario su Mimmo Beneventano, un consigliere  comunale del PCI di Ottaviano ucciso dalla camorra