Ascolta ma stessi parlando di stronzate e di cose in ventate ti darei ragione, io non vedo cosa c'entri il fatto che mediamente il cinese sta meglio di 20 anni fa col fatto che se a Pechino protesti ti becchi una palottola nel cranio dal regime. Oppure vogliamo parlare del fatto che con i nostri soldi i paesi arabi ci riempiono i fondi sovrani e che invece di investire nei loro paesi pensano a spendere qui oppure costruire i Ferrari World in mezzo al desterto mentre gran parte della popolazione s puzz e famm? Gli portiamo la democrazia ed il concetto di interesse nazionale? Con le bombe? Scateniamo una guerra in nome dei dirittti umani quando chi dovrebbe recepirli nu sap manc di che cazzo parli? E' un mio limite lo ammetto 
Giggi' ma cristoincroce ... tu parli del sistema attuale come quello OTTIMALE solo perche' chi se puzz e famm nun simm nuje ma chill che stann affianc a nuje.
Un sistema che permette che in tasca a pochi ci sta piu' ricchezza che in interi paesi.
Un sistema che distribuisce LE RISORSE MONDIALI (quindi di tutti) in maniera del tutto iniqua.
Un sistema che, per dirne solo una, permette che gli occidentali sfoggino diamanti che stanno nelle miniere in sudafrica, e dove la gente del sudafrica (i diamanti SONO I LORO) appizza la pelle perche non tiene di che mangiare.
Come fai a non trovarci un INCONGRUENZA GRANDE ALMENO COME LA TRUFFA CHE CI PERPETRANO DA ANNI ... sul perche parlamm cu nu giapponese gratis ??? (gratis po' gratis o cazz) sul perche tenimm l'IPHONE sul perche ce magnamm e pastarell a rummenec ... che poi detto tra noi ma io e nu giapponese ammesso pure ca parlassem gratis .... MA CHE CAZZ TENIMM A CE RICER (subcit.)????
PS
e mo quand rispunn nun te regner a vocc cu PIL capitalizzazione ONU e cazz vari ... perche' alla gente che se puzz e famm nun ce puo' da a magna' o PIL