Autore Topic: Nord Corea Bombarda Yeonpyeong  (Letto 8154 volte)  Share 

Offline Boston George

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Nord Corea Bombarda Yeonpyeong
« il: 23 Novembre, 2010, 09:50:01 am »
(23 novembre) - La Nord Corea ha bombardato con colpi di artiglieria una isola sudcoreana. L'esercito di Seul ha risposto al fuoco. Il bombardamento ha incendiato 60-70 case sull'isola sudcoreana di Yeonpyeong , provocando il crollo di diversi edifici , e le fiamme stanno diffondendo, e il fuoco è «fuori controllo».

Un soldato sudcoreano è morto, mentre altri tre sono rimasti gravemente feriti. I residenti sono stati evacuati nei bunker. L'esercito di Seul è in stato di massima allerta. Obiettivo del bombardamento è l'isola Yeonpyeong, nell'ovest della Penisola coreana, che si trova lungo la linea di confine tra i due Paesi. Seul ha inviato una squadriglia aerea.
Sull'isola, secondo le tv, vivono almeno 1.300 persone.

Un portavoce di Incheon City, il distretto amministrativo di Yeonpyeong, confermando il ferimento di quattro civili, ha detto che il fuoco si sta propagando alle montagne circostanti, e che gli edifici colpiti nel bombardamento sono ancora in fiamme. Sull'isola è saltata la corrente.

Offline Boston George

• *
Re:Nord Corea Bombarda Yeonpyeong
« Risposta #1 il: 23 Novembre, 2010, 18:06:49 pm »
(23 novembre) - La Nord Corea ha bombardato con colpi di artiglieria una isola sudcoreana. L'esercito di Seul ha risposto al fuoco. Il bombardamento ha incendiato 60-70 case sull'isola sudcoreana di Yeonpyeong, provocando il crollo di diversi edifici , e le fiamme stanno diffondendo, e il fuoco è «fuori controllo». I colpi di artiglieria sarebbero più di 50.

Due soldati sudcoreani sono morti mentre altri tre sono rimasti gravemente feriti. I residenti sono stati evacuati nei bunker. L'esercito di Seul è in stato di massima allerta. Obiettivo del bombardamento è l'isola Yeonpyeong, nell'ovest della Penisola coreana, che si trova lungo la linea di confine tra i due Paesi. Seul ha inviato una squadriglia aerea. Sull'isola, secondo le tv, vivono almeno 1.300 persone.

Un portavoce di Incheon City, il distretto amministrativo di Yeonpyeong, confermando il ferimento di quattro civili, ha detto che il fuoco si sta propagando alle montagne circostanti, e che gli edifici colpiti nel bombardamento sono ancora in fiamme. Sull'isola è saltata la corrente.

La Corea del Nord: il Sud ha sparato per primo. La Corea del Nord ha bombardato l'isola di Yeonpyeong in risposta al fuoco dell'esercito sudcoreano, che «ha sparato per primo». Lo annuncia l'agenzia ufficiale nordcoreana Kcna. «Nonostante i nostri ripetuti avvertimenti, la Corea del Sud ha sparato numerosi colpi di artiglieria a partire dalle 13 locali (le 5 italiane) e noi abbiamo avviato immediatamente una azione militare», si legge in un comunicato della Kcna.

La Corea del Nord minaccia nuovi attacchi contro il Sud se Seul violerà  il confine marittimo tra i due Paesi «anche di 0,001 millimetri». Lo riferisce l'agenzia ufficiale di Pyongyang, Kcna, citata dai media Usa. Il comando militare supremo nordcoreano ha detto che, in caso di violazione, ci sarà  una «rappresaglia militare spietata».

La situazione in Corea del Sud e nella capitale Seul è tranquilla: lo riferisce l'ambasciatore italiano nel Paese, Andrea Leggeri, intervistato da SkyTg24. «Non c'è nessuna ragione per allarmare, il Paese ha reagito con calma» al bombardamento odierno condotto dalla Nord Corea contro un'isola sudcoreana nel Mar Giallo. L'ambasciata italiana sta monitorando l'evolversi della situazione. «Purtroppo in questo contenitore è molto difficile interpretare le ragioni dell'episodio. La Marina del Sud stava conducendo manovre di routine, sono cose che creano dall'altra parte tensione», ha detto l'ambasciatore, sottolineando che il presidente sudcoreano Lee Myung-bak «ha mostrato una calma che voleva scoraggiare una eccessiva reazione di allerta nella popolazione e nell'opinione pubblica».

Il premier giapponese Naoto Kan ha ordinato ai suoi ministri di prepararsi «a ogni evenienza» dopo il bombardamento di un'isola sudcoreana da parte della Corea del nord. «Ho ordinato ai ministri di mettere in atto preparativi al fine di permetterci di reagire fermamente a ogni evenienza», ha detto al termine di una riunione di emergenza. «Ho ordinato loro di fare tutto il possibile per raccogliere informazioni», ha aggiunto.

La Casa Bianca ha «condannato fermamente» il bombardamento di un'isola della Corea del Sud da parte di Pyongyang e chiesto di fermare le «azioni belliche». Gli Stati Uniti difenderanno la Corea del Sud, la pace e la stabilità  nella regione, si legge in un comunicato della Casa Bianca. I militari Usa stanno intanto monitorando la situazione nella Penisola, e precisano che nessun militare americano è rimasto coinvolto.

L'Unione europea «condanna con forza» gli attacchi della Corea del Nord. «Sono molto preoccupata - sottolinea in una nota l'Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza Catherine Asthon - per quanto accaduto oggi nella penisola coreana che ha fatto vittime tra militari e civili sud-coreani». Ashton ha quindi «condannato con forza gli attacchi della Corea del Nord», facendo appello alle autorità  perchè si «astengano da ogni azione che rischia di provocare una ulteriore escalation e di compromettere il pieno rispetto dell'accordo di armistizio coreano».

Cina: rilanciare colloqui di pace. La Cina ritiene «imperativo» rilanciare i colloqui di pace con la Corea del Nord dopo lo scambio di colpi di artiglieria di oggi tra le due Coree. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli esteri Hong Lei dopo aver espresso la «preoccupazione» di Pechino per il bombardamento effettuato dall'artiglieria nordcoreana contro l'isola sudcoreana di Yeonpyeong, al quale la Corea del Sud ha detto di aver risposto. Secondo il portavoce le due Coree devono «fare di più per contribuire alla pace» ed è necessario riprendere i colloqui a sei sul disarmo nucleare di Pyongyang. Ai colloqui, oltre alle due Coree, partecipano Usa, Cina, Giappone e Russia.

Offline noel

• *
« Risposta #2 il: 23 Novembre, 2010, 18:37:58 pm »
ci scommetto il culo che i soliti maiali d'oltreoceano stanno cercando il causus belli,come al solito ricreandolo ad hoc (vedi lusitania nella I guerra mondiale,pearl harbor nella II,il finto aereo abbattuto in vietnam,ecc...) anche perché la recessione non passa,fare guerra all'iran è difficile,e la nord corea è uno degli stati "canaglia" già  messi in preventivo anni addietro dai maledetti neo-con.
Comunque tutti questi cagnolini,con il burattino nero come portavoce,abbaiano solamente perchè la Cina ancora non ha fatto dichiarazioni di circostanza. Certo che districarsi dalla propaganda occidentale è difficile,speriamo tutto si risolva bene.

AyeyeBrazov

« Risposta #3 il: 23 Novembre, 2010, 19:23:05 pm »
Non ci saranno guerre nucleari. Le grandi nazioni dovranno lavorare in sinergia per deviare la traiettoria del meteorite di un km quadrato che nel 2036 dovrebbe colpire e distruggere il pianeta terra  :brr:

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #4 il: 23 Novembre, 2010, 19:48:28 pm »
secondo me non ci sara' niente di niente, magari qualche schermaglia tra le due coree; ai ricchi del  mondo della Corea non gliene frega na mazza, i grandi interessi sono altrove.
Le guerre di grossa portata scaturite da contrasti ideologici sono solo un ricordo di questi tempi.
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

bender89

« Risposta #5 il: 23 Novembre, 2010, 19:53:32 pm »
secondo me non ci sara' niente di niente, magari qualche schermaglia tra le due coree; ai ricchi del  mondo della Corea non gliene frega na mazza, i grandi interessi sono altrove.
Le guerre di grossa portata scaturite da contrasti ideologici sono solo un ricordo di questi tempi.

Magari la Cina vuole affidarsi a un partner (servo) dalla sicura esperienza e legittimazione mondiale per fare un po' di bim bum bam. La Corea del nord è dannosa se non altro dal punto di vista geografico, oltre ad essere l'unica eccezione credibile all'avanzata neocapitalista che sta pigliando buona parte dell'Asia che conta.

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #6 il: 23 Novembre, 2010, 20:00:16 pm »
la Cina e' il maggior partner economico della corea del nord mentre quella del sud e' in pratica una base militare americana....... la Cina ha comprato parte del debito pubblico americano..................nun succer nient, sono solo prove di forza interne alla penisola coreana.  stanno solo facendo a chi lo tiene piu' grande .....o' missil

bender89

« Risposta #7 il: 23 Novembre, 2010, 20:04:02 pm »
Io per partner intendevo proprio gli Usa.
Il rapporto amichevole tra Cina e Corea del nord si è incrinato da parecchio.

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #8 il: 23 Novembre, 2010, 20:05:11 pm »

mmm  mi e' nuova......mi informero'  :ok:

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #9 il: 23 Novembre, 2010, 20:12:06 pm »
mi sono informato............
vir megl! :sisi:

AyeyeBrazov

« Risposta #10 il: 23 Novembre, 2010, 20:20:00 pm »
:rotfl: :rotfl:

bender89

« Risposta #11 il: 23 Novembre, 2010, 20:53:45 pm »

I punti principali della risoluzione dell'Onu che prevede sanzioni contro la Corea del Nord, dopo l'esperimento nucleare da essa annunciato lunedì scorso. La risoluzione, numero 1718, redatta dagli Stati Uniti e approvata all'unanimità , era co-patrocinata dagli altri 14 Paesi membri del Consiglio di sicurezza, avendo questo voluto inviare a Pyongyang un chiaro segnale di unità  della comunità  internazionale. Agendo ai sensi del Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite e adottando misure ai sensi dell'articolo 41, il Consiglio di sicurezza dell'Onu:

- Condanna l'esperimento nucleare annunciato dalla Corea del nord il 9 ottobre 2006.

- Esige che la Corea del nord non proceda a un altro esperimento nucleare o al lancio di un missile balistico.

- Esige che la Corea del nord ritorni immediatamente sul suo annuncio di ritiro dal Trattato di non proliferazione nucleare.

- Decide che la Corea del nord deve sospendere tutte le attività  collegate al suo programma di missili balistici.

- Decide che la Corea del nord deve eliminare le sue armi nucleari e il suo programma nucleare in modo completo, verificabile e irreversibile.

- Decide che la Corea del nord deve eliminare le altre sue armi di distruzione di massa e i suoi programmi di missili balistici in modo completo, verificabile e irreversibile.

- Decide che tutti gli Stati membri devono impedire la consegna, la vendita o il trasferimento, diretti o indiretti, alla Corea del nord (...) di carri armati, di veicoli blindati, di sistemi d'artiglieria di grosso calibro, di aerei da combattimento, di elicotteri d'attacco, di navi da guerra, di missili o di sistemi per i missili (...) e di prodotti di lusso.

- Decide che la Corea del nord deve cessare l'esportazione (di equipaggiamenti militari) e che tutti gli Stati membri devono proibire l'acquisto di tali materiali.

- Decide che tutti gli Stati membri devono impedire la fornitura alla Corea del nord, da parte di loro cittadini o dal loro territorio, di assistenza tecnica e di consigli collegati (agli equipaggiamenti militari).

- Decide che tutti gli Stati membri devono (...) congelare immediatamente i fondi, beni finanziari e altre risorse economiche (...) possedute da persone o entità  (...) che abbiano legami o abbiano fornito un'assistenza, anche con mezzi illegali, al programma nucleare e ad altri programmi di armi di distruzione di massa della Corea del nord.

- Decide che tutti gli Stati membri devono adottare le misure necessarie per impedire l'ingresso o il transito sul loro territorio di persone (...) considerate responsabili (...) dei programmi nucleari, di missili balistici e altri programmi di armi di distruzione di massa della Corea del nord.

- Decide che gli Stati membri devono (...) cooperare in particolare procedendo all'ispezione dei carichi (di merci) in direzione e in provenienza dalla Corea del nord (...) per impedire il traffico illecito di armi nucleari, chimiche o biologiche.

- Invita la Corea del nord a ritornare immediatamente ai colloqui a sei, senza condizioni.

Questa è una cosa che ha firmato la Cina, tipo quattro anni fa, per dire.
Mi pare che l'insofferenza circa la questione degli armamenti sia abbastanza seria, mo' non so se la Cina arriva al punto di avallare un eventuale attacco telecomandato dagli Usa o da chi per essi.
Non penso sia il caso di dare tutto 'sto rilievo al peso economico della partnership economica/energetica tra Cina e Corea del nord. Io ho sempre pensato a quell'area come una diga strategica alla contaminazione occidentale della parte settendrionale. Mo' è cazz che paradossalmente sia diventata un ostacolo e quella degli armamenti sarebbe una scusa "politica" e quindi condivisa da tutti. Ovviamente sto facendo ipotesi. L'unica cosa che mi pare improbabile è che gli Usa (che in meno di 10 anni diventano una succursale della Cina pure più formalmente) si mettano a sparare le botte sulla Corea del Nord senza il consenso di Pechino. E mi pare pure che lascino giocare a medal of honor due paeselli con le bombe nucleari senza averci ben bene ficcato il naso.
« Ultima modifica: 23 Novembre, 2010, 21:03:22 pm da bender89 »

Offline Boston George

• *
« Risposta #12 il: 23 Novembre, 2010, 21:44:36 pm »
:rofl:

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #13 il: 24 Novembre, 2010, 01:30:25 am »

quattro anni fa L'onu  approvava una risoluzione contro la proliferazione delle armi nucleari contro la corea del nord : una sorpresa tipo cicciolina e' vergine.
Il 10 settembre di quest'anno cina e corea del nord hanno rinsaldato la loro allenza militare rinnovando il trattato di mutuo soccorso in caso di attacco di una nazione terza.
La cina e' il primo partner economico della corea del nord e questo rapporto incide sul 18% dell'economia della prima mentre 70 % su quella della seconda.
Affinita' politiche , storiche e sociali con il regime di pechino sono innegabilmente fortissime.

nun fa nient! Forza Napoli

bender89

« Risposta #14 il: 24 Novembre, 2010, 12:29:49 pm »
quattro anni fa L'onu  approvava una risoluzione contro la proliferazione delle armi nucleari contro la corea del nord : una sorpresa tipo cicciolina e' vergine.
Il 10 settembre di quest'anno cina e corea del nord hanno rinsaldato la loro allenza militare rinnovando il trattato di mutuo soccorso in caso di attacco di una nazione terza.
La cina e' il primo partner economico della corea del nord e questo rapporto incide sul 18% dell'economia della prima mentre 70 % su quella della seconda.
Affinita' politiche , storiche e sociali con il regime di pechino sono innegabilmente fortissime.

nun fa nient! Forza Napoli

Fratello caro, non che sia mio particolare interesse sostenere il fatto che la diplomazia tra Cina e Corea viva da anni momenti di grande imbarazzo (dopo la risoluzione 1718 firmata dalla stessa Cina, sono seguiti quattro anni di "Leva mano" da parte cinese e da "Me ne passa p'o cazz" da parte nordcoreana), ma se ti spiego il dettaglio del mio punto di vista e tu riquoti il post generico di prima per fare nu poco di didascalismo non è che guadagniamo molto tempo e interesse.
La questione non è stabilire di quanto debito pubblico coreano si sia presa carico la Cina tempo fa o di quanta energia elettrica si passano, ma capire perché la Cina dovrebbe passarsene per il cazzo se un fantoccio degli Usa minaccia i confini.
Essendo che la Cina sta spingendo da anni per l'unificazione delle due Coree, perché allettata dalla ricchezza dell'economia sudista e da rapporti benevoli con gli statunitensi (che a quel punto magari ritirerebbero pure le truppe ancora presenti), mi viene da pensare che se gli andasse così tanto storto il bim bum bam non sarebbe manco iniziato.
Torno a ripetere che faccio supposizioni sulle dinamiche giusto per piacere di. Quello che è certo è che ho dubbi sulla bontà  di questi benedetti rapporti e ho letto cose interessanti in proposito che saprai cercarti se ti fa piacere. Però immagino ci metterai più dei sei minuti scarsi di ieri.

Il saluto scostumato di oggi non era a livello. :sad:

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #15 il: 24 Novembre, 2010, 12:52:16 pm »
Fratello caro, non che sia mio particolare interesse sostenere il fatto che la diplomazia tra Cina e Corea viva da anni momenti di grande imbarazzo (dopo la risoluzione 1718 firmata dalla stessa Cina, sono seguiti quattro anni di "Leva mano" da parte cinese e da "Me ne passa p'o cazz" da parte nordcoreana), ma se ti spiego il dettaglio del mio punto di vista e tu riquoti il post generico di prima per fare nu poco di didascalismo non è che guadagniamo molto tempo e interesse.
La questione non è stabilire di quanto debito pubblico coreano si sia presa carico la Cina tempo fa o di quanta energia elettrica si passano, ma capire perché la Cina dovrebbe passarsene per il cazzo se un fantoccio degli Usa minaccia i confini.
Essendo che la Cina sta spingendo da anni per l'unificazione delle due Coree, perché allettata dalla ricchezza dell'economia sudista e da rapporti benevoli con gli statunitensi (che a quel punto magari ritirerebbero pure le truppe ancora presenti), mi viene da pensare che se gli andasse così tanto storto il bim bum bam non sarebbe manco iniziato.
Torno a ripetere che faccio supposizioni sulle dinamiche giusto per piacere di. Quello che è certo è che ho dubbi sulla bontà  di questi benedetti rapporti e ho letto cose interessanti in proposito che saprai cercarti se ti fa piacere. Però immagino ci metterai più dei sei minuti scarsi di ieri.

Il saluto scostumato di oggi non era a livello. :sad:

giusto sei minuti mi sono serviti per non aver nessun dubbio sul fatto che stessi dicendo grandi inesattezze, non per informarmi di cose che gia' sapevo.
Non volevo essere scostumato ma solo pazziare, secondo me potevi uscirtene meglio.

bender89

« Risposta #16 il: 24 Novembre, 2010, 12:53:44 pm »
che stessi dicendo grandi inesattezze

Dalle ancora cu sta cosa. Che cosa hai letto ieri?

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #17 il: 24 Novembre, 2010, 12:58:10 pm »

waglio' si tuost ........
questa lo e'!

Offline regista

• *
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #18 il: 24 Novembre, 2010, 13:06:45 pm »
ti dedico una canzona cosi per facci quatto risate mente leggi delle relazioni internazionali tra cina e corea

Marsica Nun me so sbagliat

fatt na risat non ci pensare :sisi:

bender89

« Risposta #19 il: 24 Novembre, 2010, 13:06:46 pm »
waglio' si tuost ........
questa lo e'!

Allora, circa il rapporto incrinato a cui faccio riferimento ti posto qualche fonte. Ovviamente articoli d'opinione, su wikipedia non ce l'ho mai trovato scritto.
Penso che i rapporti diplomatici tra stati siano roba che non si possa definire categoricamente come x o y. Però ho buoni motivi per pensare che la Cina possa essersi rotta il cazzo e avere interessi economici seri in ballo con il sud sviluppato (da qui i propositi di annessione, pure pubblici) e con gli Usa stessi tali da avallare la politica antinucleare (ti ripeto che sono quattro anni di minacce e quattro anni di opposizione dei vertici nordcoreani) e quindi le relative rappresaglie legittimate da Onu e via discorrendo..

IL DILEMMA DI PECHINO - L’alleanza tra Cina e Corea del Nord risale alla guerra degli anni ’50 ed è sempre stata molto solida. Tuttavia l’atteggiamento sempre più imprevedibile del governo di Kim Jong Il e la crescita di peso e di responsabilità  sullo scenario internazionale della Repubblica popolare cinese ha recentemente causato alcuni mutamenti. La Corea del Nord è diventato così un alleato scomodo che contrasta col proposito cinese di avere un’Asia nordorientale pacificata e concentrata solo su questioni commerciali. Anche a Pechino dunque si manifesta un senso di fastidio per l’atteggiamento dei vicini nordcoreani e si cerca di prendere le distanze dalle decisioni più imbarazzanti. Ad esempio nel 2009, in un periodo fortemente condizionato dalle minacce di test missilistici, i cinesi annullarono un incontro con le autorità  nordcoreane, dimostrando così di non essere favorevoli a tale politica.

La situazione attuale è diversa. La reazione cinese sui media e nelle dichiarazioni ufficiali è stata più che mai critica verso lo storico alleato e i suoi esperimenti missilistici. Il Global Times, considerato il giornale ufficiale del governo cinese in lingua inglese, ha affermato che "non c'è più ragione per la Cina di mantenere ulteriormente la sua passata politica verso questo indisponente vicino". La politica cinese verso il suo imprevedibile alleato sarebbe quindi a un punto di svolta poiché "la mossa provocatoria della Corea del Nord ha peggiorato le cose dal punto di vista internazionale e regionale e il Paese è ora condannato ad essere marginalizzato dalla sfiducia della comunità  globale, minando lo sforzo cinese di prevenire la nuclearizzazione della Penisola Coreana e di mantenere la pace e la stabilità  nel Nord Est asiatico".
In un altro articolo, si esprime la forte delusione del popolo cinese nei confronti di un Paese che aveva finora goduto delle sue simpatie: "La Corea del Nord non sembra fare tesoro dell'amicizia del popolo cinese e del suo governo. Essa non rispetta il parere della Cina e mette il governo di Pechino in una posizione scomoda". E ancora "il desiderio più grande del popolo cinese è la pace e la stabilità ; è giunto il momento per Pyongyang di rispettare questo desiderio e riguadagnare il rispetto della Cina". Un tono che Pechino non avrebbe mai usato anche fino a pochi mesi fa, quando la Cina aveva celebrato un sessantennio di rapporti amichevoli con la Corea del Nord.
Alle forti parole di condanna della stampa, si aggiungono le critiche dei leader cinesi. Stando alle dichiarazioni ufficiali, dopo gli eventi delle ultime settimane, per la Cina è impossibile continuare a sostenere il vicino comunista e l’alleanza sta diventando una costante fonte di imbarazzo per Pechino. Sul sito del ministero degli esteri cinese in Corea del Nord, la condanna agli esperimenti nucleari nordcoreani è all'ordine del giorno.

Il mutamento della politica cinese verso la penisola coreana tra la fine degli anni '70 e i giorni nostri - con il passaggio da una politica di riconoscimento di una sola Corea (quella del Nord), dettata da fattori ideologici e strategici legati alla netta divisione bipolare tipica del periodo della guerra fredda, ad una politica di riconoscimento delle due Coree, nata da una visione più pragmatica e meno idealista da parte di Pechino per quel che concerne la politica internazionale - ha influenzato la visione cinese del problema della riunificazione coreana: con la normalizzazione diplomatica tra Corea del Sud e Cina è venuto meno l'appoggio che quest'ultima offriva alla Corea del Nord quale unico governo legittimo della penisola.
Attualmente l'interesse dominante di Pechino sembra essere quello di una penisola coreana pacifica e stabile e libera da presenza militare straniera, in primo luogo statunitense. La Cina, da questo punto di vista, percepisce la riunificazione coreana con una chiara ambivalenza.