Autore Topic: E' morto Zacharia Sitchin  (Letto 5135 volte)  Share 

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:E' morto Zacharia Sitchin
« Risposta #40 il: 06 Novembre, 2010, 18:48:53 pm »
un disinformatore in meno, assafà 

Offline Nessuno

• *
  • Registrazione: Ott 2010
« Risposta #41 il: 06 Novembre, 2010, 18:50:57 pm »
un disinformatore in meno, assafà 

Sei così sicuro che sia stato un "disinformatore"?
Non potrebbe essere che sia l'informazione ufficiale ad essere disinformazione?
Gli esempi potrebbero essere migliaia ;)
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #42 il: 06 Novembre, 2010, 18:54:13 pm »
Sei così sicuro che sia stato un "disinformatore"?
Non potrebbe essere che sia l'informazione ufficiale ad essere disinformazione?
Gli esempi potrebbero essere migliaia ;)

"ufficiale" non significa niente, gli esempi non significano niente.

collegare fantasiosamente frammenti di ricerche senza alcun metodo significa a scelta farsi seghe mentali, sprecare energie intellettuali, prendere la gente per il culo

Offline Nessuno

• *
« Risposta #43 il: 06 Novembre, 2010, 19:24:11 pm »
"ufficiale" non significa niente, gli esempi non significano niente.

collegare fantasiosamente frammenti di ricerche senza alcun metodo significa a scelta farsi seghe mentali, sprecare energie intellettuali, prendere la gente per il culo

questo è quello che pensi tu... per me collegare fantasiosamente frammenti di ricerche senza alcun metodo significa a scelta farsi seghe mentali, sprecare energie intellettuali, prendere la gente per il culo non significa niente  :scratch:
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #44 il: 06 Novembre, 2010, 19:41:53 pm »
questo è quello che pensi tu... per me collegare fantasiosamente frammenti di ricerche senza alcun metodo significa a scelta farsi seghe mentali, sprecare energie intellettuali, prendere la gente per il culo non significa niente  :scratch:
i deliri di sto zaccaria e di chi si ammocca le sue frottole sono un offesa alle migliaia di studiosi che, al contrario di quel che pensi, non si attengono a delle fantomatiche "versioni ufficiali". forse non lo sai, ma dopo galileo le cose sono un pò cambiate

Offline Nessuno

• *
« Risposta #45 il: 06 Novembre, 2010, 19:58:06 pm »
i deliri di sto zaccaria e di chi si ammocca le sue frottole sono un offesa alle migliaia di studiosi che, al contrario di quel che pensi, non si attengono a delle fantomatiche "versioni ufficiali". forse non lo sai, ma dopo galileo le cose sono un pò cambiate

io credo che l'offesa alla conoscenza sia di chi assume delle posizioni dogmatiche, di  chi definisce deliri e frottole le cose che non condivide e non capisce. Da Galilei (Con la i, Galileo era il nome.. o forse ti riferisci a qualche amico tuo) certe cose non sono cambiate. O sono cambiate solo marginalmente. Chi propone verità  scomode non viene più messo al rogo, ma arriva la gogna mediatica se non di peggio. In un paese che si ritiene civile come la Francia i revisionisti sono in galera, ma si sa, tutto il mondo è paese.
Comunque l'epistemologia è una disciplina complessa, il progresso scientifico procede per momenti di calma definiti paradigmatici, e momenti di rivoluzione, in cui i paradigmi tradizionali sono messi in crisi e superati. Esiste ovviamente un condizionamento culturale che frena o accelera certi processi.
In ogni modo mi aspetto da te, che per avere certezze tanto lampanti ovviamente di epistemologia sarai un esperto, una spiegazione sulle falle dell'impianto teorico di Sitchin. Non è sufficiente affermare che siano cazzate, lo hai già  detto, e se argomenti... è meglio :)
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #46 il: 06 Novembre, 2010, 20:10:39 pm »
Sono cazzate perché avrei potuto dirle anche io, non hanno basi scientifiche. Non hanno alcuna base scientifica. Io quando leggo qualcosa e mi rendo conto che avrei potuto scriverla anche io la auto-bollo come stupidata perché io, sono troppo idiota per scrivere cose intelligenti.

Offline Nessuno

• *
« Risposta #47 il: 06 Novembre, 2010, 20:43:12 pm »
Sono cazzate perché avrei potuto dirle anche io, non hanno basi scientifiche. Non hanno alcuna base scientifica. Io quando leggo qualcosa e mi rendo conto che avrei potuto scriverla anche io la auto-bollo come stupidata perché io, sono troppo idiota per scrivere cose intelligenti.

Come darti torto...  :pariamm: Scherzo ovviamente :D
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #48 il: 06 Novembre, 2010, 20:48:32 pm »
io credo che l'offesa alla conoscenza sia di chi assume delle posizioni dogmatiche, di  chi definisce deliri e frottole le cose che non condivide e non capisce. Da Galilei (Con la i, Galileo era il nome.. o forse ti riferisci a qualche amico tuo) certe cose non sono cambiate. O sono cambiate solo marginalmente. Chi propone verità  scomode non viene più messo al rogo, ma arriva la gogna mediatica se non di peggio. In un paese che si ritiene civile come la Francia i revisionisti sono in galera, ma si sa, tutto il mondo è paese.
Comunque l'epistemologia è una disciplina complessa, il progresso scientifico procede per momenti di calma definiti paradigmatici, e momenti di rivoluzione, in cui i paradigmi tradizionali sono messi in crisi e superati. Esiste ovviamente un condizionamento culturale che frena o accelera certi processi.
In ogni modo mi aspetto da te, che per avere certezze tanto lampanti ovviamente di epistemologia sarai un esperto, una spiegazione sulle falle dell'impianto teorico di Sitchin. Non è sufficiente affermare che siano cazzate, lo hai già  detto, e se argomenti... è meglio :)

io ripeto che questo atteggiamento vittimistico è stucchevole. Oltretutto come si fa a parlare di gogna mediatica? sto tizio ogni volta che passava in tv era trattato come un vero scienziato pur non essendolo nemmeno lontamente. Quale gogna e gogna?

Questo per prove scientifiche portava le tavolette sumere (pare pure tradotte male, ma non è questo il punto), ma veramente ci vuole una laurea in filosofia ed epistemologia per capire che è roba non convincente? Se veramente esiste un altro pianeta nel sistema solare che ci vuole a provarlo scientificamente?

Offline Nessuno

• *
« Risposta #49 il: 06 Novembre, 2010, 20:54:42 pm »
io ripeto che questo atteggiamento vittimistico è stucchevole. Oltretutto come si fa a parlare di gogna mediatica? sto tizio ogni volta che passava in tv era trattato come un vero scienziato pur non essendolo nemmeno lontamente. Quale gogna e gogna?

Quale atteggiamento vittimistico? Sulla gogna mediatica parlavo in generale. Molto in generale.

Questo per prove scientifiche portava le tavolette sumere (pare pure tradotte male, ma non è questo il punto), ma veramente ci vuole una laurea in filosofia ed epistemologia per capire che è roba non convincente? Se veramente esiste un altro pianeta nel sistema solare che ci vuole a provarlo scientificamente?

Vedi, per quanto mi riguarda hai una conoscenza molto superficiale delle sue teorie. Me lo dimostra il modo in cui le appiattisci.  Non ci vuole nessuna laurea per capire che stai parlando per sentito dire. Visto che la tua argomentazione sui "pare" è stringente, non posso fare altro che darti ragione e ritirarmi in buon ordine.

I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #50 il: 06 Novembre, 2010, 21:06:08 pm »
Vedi, per quanto mi riguarda hai una conoscenza molto superficiale delle sue teorie. Me lo dimostra il modo in cui le appiattisci.  Non ci vuole nessuna laurea per capire che stai parlando per sentito dire. Visto che la tua argomentazione sui "pare" è stringente, non posso fare altro che darti ragione e ritirarmi in buon ordine.

invece il "pare" è il fulcro della questione... anche se i sumeri li avesse tradotti bene, si può mai dimostrare l'esistenza di un pianeta semplicemente perchè ne era convinta dell'esistenza una civiltà  vecchia di migliaia di anni? suvvia...

Offline Nessuno

• *
« Risposta #51 il: 06 Novembre, 2010, 21:08:40 pm »
invece il "pare" è il fulcro della questione... anche se i sumeri li avesse tradotti bene, si può mai dimostrare l'esistenza di un pianeta semplicemente perchè ne era convinta dell'esistenza una civiltà  vecchia di migliaia di anni? suvvia...

Pare che li avesse tradotti male?
Pare che se pure li avesse tradotti bene diceva cazzate lo stesso?
Pare che sia riduttivo stringere alla cosa del pianeta?
Pare che abbia detto qualcosa di più?
Pare che non sia l'unico visionario a parlare di quel pianeta?

Ci sono troppi pare.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #52 il: 06 Novembre, 2010, 21:20:20 pm »
Pare che li avesse tradotti male?
Pare che se pure li avesse tradotti bene diceva cazzate lo stesso?
Pare che sia riduttivo stringere alla cosa del pianeta?
Pare che abbia detto qualcosa di più?
Pare che non sia l'unico visionario a parlare di quel pianeta?

Ci sono troppi pare.

ma troppi "pare" dove? gli volevo concedere il beneficio della buona fede e ribadire che comunque la traduzione di quella roba non basta nemmeno lontanamente, altrimenti dovremmo starci attenti a Zeus che scende dall'Olimpo per trombare sotto forma di bestia di vario genere... Parlo del pianeta nibiru perchè su quell'argomento l'ho seguito e su quello mi ha fatto fare una panza di risate. Ovviamente non conosco il resto perchè è palese che non valga la pena approfondire, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

poi sul fatto che ci sia altra gente che lo segua non vale la pena discutere, il mondo è pieno di ciarlatani e l'analfabetismo scientifico la fa da padrone... guarda caso poi sono sempre scienziati fai-da-te, ufologi, complottisti, etc etc, mai qualche fisico o astronomo.
« Ultima modifica: 06 Novembre, 2010, 21:21:55 pm da south »

Offline Nessuno

• *
« Risposta #53 il: 06 Novembre, 2010, 21:27:56 pm »
ma troppi "pare" dove? gli volevo concedere il beneficio della buona fede e ribadire che comunque la traduzione di quella roba non basta nemmeno lontanamente, altrimenti dovremmo starci attenti a Zeus che scende dall'Olimpo per trombare sotto forma di bestia di vario genere... Parlo del pianeta nibiru perchè su quell'argomento l'ho seguito e su quello mi ha fatto fare una panza di risate. Ovviamente non conosco il resto perchè è palese che non valga la pena approfondire, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

Non sono solo le tavolette. Vedi, hai etichettato delle teorie su delle basi estremamente superficiali. Solo il fatto che abbia avuto una certa eco e non tutti si sono fatti la tua stessa panza di risate dovrebbe consigliarti di approfondire.

poi sul fatto che ci sia altra gente che lo segua non vale la pena discutere, il mondo è pieno di ciarlatani e l'analfabetismo scientifico la fa da padrone... guarda caso poi sono sempre scienziati fai-da-te, ufologi, complottisti, etc etc, mai qualche fisico o astronomo.

Ci sono anche astronomi. e fisici... aprrofondisci, se ti va, poi ne riparliamo... ma non fermarti a wikipedia ;)
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #54 il: 06 Novembre, 2010, 21:37:07 pm »
 :maronn: e quali sono questi studi scientifici che provano la fondatezza di queste teorie? Metti un link? Esistono osservazioni, calcoli, misurazioni? Ragioniamo su basi concrete, please.

Offline Nessuno

• *
« Risposta #55 il: 06 Novembre, 2010, 21:39:28 pm »
:maronn: e quali sono questi studi scientifici che provano la fondatezza di queste teorie? Metti un link? Esistono osservazioni, calcoli, misurazioni? Ragioniamo su basi concrete, please.

Le basi concrete supportano le vostre affermazioni secondo le quali sparava cazzate. Ripeto, parlate per sentito dire. Da capo non si può cominciare, documentatevi se vi interessa davvero, altrimenti fa niente.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #56 il: 06 Novembre, 2010, 21:46:43 pm »
Le basi concrete supportano le vostre affermazioni secondo le quali sparava cazzate. Ripeto, parlate per sentito dire. Da capo non si può cominciare, documentatevi se vi interessa davvero, altrimenti fa niente.

Ascolta per basi concrete io intendo supporti scientifici. Dimostrazioni, verifiche, calcoli matematici. Quelli attraverso i quali sai perché se mi butto dal balcone muoio con le ossa rotte, e del perché il sole sorge a est e tramonta ad ovest e del perché a maggio inizia a fare caldo e a novembre (mica tanto :cazzimm:) freddo.  Del perché la Luna non si sfracella sulla Terra...cose così.  Ci sono? Esistono? Io mi fido di quelli, così mi hanno insegnato a ragionare, e so che questo è il modo di ragionare migliore.Quale libertà  più grande di scoprire le cose per quelle che realmente sono. In tutte le scienze dalla astronomia, alla fisica, all'economia ecc.ecc.

Se poi tutta sta teoria è frutto di una intuizione speriamo ci sia qualche allievo di questo signore che dimostri la sensatezza di sta cosa. Fino ad allora parliamo di una cosa convincente e basta.

Offline Nessuno

• *
« Risposta #57 il: 06 Novembre, 2010, 21:58:01 pm »
Ascolta per basi concrete io intendo supporti scientifici. Dimostrazioni, verifiche, calcoli matematici. Quelli attraverso i quali sai perché se mi butto dal balcone muoio con le ossa rotte, e del perché il sole sorge a est e tramonta ad ovest e del perché a maggio inizia a fare caldo e a novembre (mica tanto :cazzimm:) freddo.  Del perché la Luna non si sfracella sulla Terra...cose così.  Ci sono? Esistono? Io mi fido di quelli, così mi hanno insegnato a ragionare, e so che questo è il modo di ragionare migliore. In tutte le scienze dalla astronomia, alla fisica, all'economia ecc.ecc.

Se poi tutta sta teoria è frutto di una intuizione speriamo ci sia qualche allievo di questo signore che dimostri la sensatezza di sta cosa. Fino ad allora parliamo di una cosa convincente e basta.

A parte che sarebbe sorprendente considerare quante teorie poi confermate siano frutto di intuizione. A parte che quello che stai dicendo è già  diverso dalla posizione secondo la quale questo sparava cazzate.
A parte che se non si fossero inseguite le cose convincenti, parecchi paradigmi scientifici non sarebbero mai stati superati.
A parte che è un argomento troppo vasto da poterlo illustrare su due piedi a chi ha come fonte solo wikipedia.

A parte tutto questo, se vi interessa davvero vi recupero qualche link e del materiale.
Se partite con il pregiudizio che siano cazzate, però, perdiamo tempo tutti, io e voi.

PS mai sentito parlare di Gà¶del?
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Nessuno

• *
« Risposta #58 il: 06 Novembre, 2010, 22:15:42 pm »
PS mai sentito parlare di Gà¶del?

e di Fermat?
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Nessuno

• *
« Risposta #59 il: 07 Novembre, 2010, 11:51:24 am »
Per la cronaca. Ho l'onore di essere amico di una di quelle pochissime persone di cui parlava Davide che conoscono il sumero. Ha tradotto TUTTO il corpus sumero.
Indubbiamente anche per lui nella versione di Sitchin ci sono delle forzature. Ma non è questo il punto.
I sumeri sapevano che Urano "giace su un fianco", Nettuno è coperto da gas azzurro, ovvero metano, che Marte e Luna avevano acqua. Consideravano inoltre Urano e Nettuno gemelli, per le dimensioni.
Adesso... posto che non avevano telescopi... la domanda è: come facevano a saperlo?
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?