Ma perche Ronaldo gioca o ha gicoato nella stabiese prima.
Ma che ragionamenti fai sei vuoi togliere Messi dal contesto Barca togli pure al portoghese dal contesto Real o quando stava nel contesto inglese del manchester.
credo vogliano dire che il Barca ha un suo modo di giocare : gente che gioca assieme da quando aveva 13 anni,sempre allo stesso modo, con meccanismi a memoria. Si trovano senza neanche guardarsi.
Ronaldo si è dovuto adattare.
Certo questa non è una scusante, ma almeno una prova che Ronaldo è un fenomeno anche cambiando maglia. Con Messi forse la verifica non l'avremo mai.
In ogni caso l'assegnazione è ben spiegata da un tg di ieri : in India è stato fatto un sondaggio e le maglie più vendute, tra originali e taroccate(soprattutto queste pezzotte),sono di Messi. Dare il pallone d'oro a Xavi avrebbe creato degli scompensi. In termini commerciali non avrebbe avuto senso. Poi ci sono le votazioni di nazioni calcisticamente pari allo Zimbawe. In parole povere il voto di Bingo Bongo capitano del Congo ha lo stesso peso in termini di numeri di quello di Charles Puyol. Considerato che Bingo Bongo è uno che chiaverà come un ossesso tutto l'anno , ha tutto il mio rispetto , ma credo sia abbastanza ignorante in materia calcistica europea,e quindi,tra una mulatta e una vatussa, il voto sarà andato al calciatore più famoso: Messi. Senza questa votazione assurda è stato provato che avrebbe vinto Snejder.
Credo che comunque tutti, in Spagna ed in Argentina pure, siano consci che questo Pallone d'oro non se lo meritava..