Autore Topic: Vieni via con me - fazio e saviano su rai 3  (Letto 35009 volte)  Share 

Offline bubba

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Grintacazzo
Re:Vieni via con me - fazio e saviano su rai 3
« Risposta #340 il: 23 Novembre, 2010, 13:54:03 pm »
Negli anni che ho passato in Toscana ho subito spesso atti di razzismo, ma per lo più è quello che ci portiamo dietro per i luoghi comuni per cui il napoletano è l'imbroglione che aggira le regole. Però fondamentalmente devo dire di aver sempre avuto a che fare con gente che non vede il "terrone" come un diverso da emarginare (e pure la Toscana pullula di teste di cazzo!). Sarà  che ormai questa terra è stata conquistata, i toscani sono ormai una minoranza etnica. Ma se tra Campania e Toscana c'è un abisso, figuriamoci con la Lombardia! Ormai ho più amici a Milano che a Napoli, e lì vi è la percezione che loro ci stanno aiutando da anni e la nostra incapacità  ci porta a queste situazioni. Non dico tutti i milanesi, ma ce n'è una buona parte. Hai voglia di sgolarti, hai voglia di dire che loro semmai c'hanno rovinato, ma niente, non sentono ragione. Se Berlusconi, a furia di martellarci, ha smitizzato il conflitto nel conflitto di interessi (mantenendo gli interessi), bene fanno Saviano, ma non solo, a martellare sulla vera natura della crisi della munnezza.

Bravissimo, ma molti più della metà  hanno questo pensiero.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #341 il: 23 Novembre, 2010, 14:05:45 pm »
Stiamo parlando di inchieste pubbliche, non ci dovrebbe essere bisogno dei giornalisti affinchè vengano fuori e vengano sottolineate. Che quello della monnezza è un problema dell'Italia e non di Napoli e della Campania dovrebbero dirlo Maroni e Berlusconi, a zittire gli amministratori leghisti dovrebbero essere i vertici del partito, non Saviano.
non so... credo che anche nel migliore dei paesi possibili raccontare le inchieste sia un compito da giornalisti.
un ministro o un capo di governo hanno il dovere di parlarne come problema nazionale e non locale, questo sì.

però voglio ancora sottolineare la differenza tra il paradigma #1, in cui certe inchieste sono raccontate dai giornali e spetta al singolo cittadino avere la sensibilità  e l'impegno di leggersi gli articoli, e il paradigma 'saviano', che sa rendere fruibili e interessanti quei contenuti per milioni di persone che non devono fare altro che ascoltare; il cittadino spettatore è agevolato dalla chiarezza e stimolato dalla piacevolezza del racconto. Un plauso a Roberto che realizza sempre più l'obiettivo che si è posto, ovvero raggiungere il maggior numero possibile di persone

bender89

« Risposta #342 il: 23 Novembre, 2010, 17:41:56 pm »
OT Vuless istruire djcarmine sul fatto che i leghisti qua non esistono.
Io ieri m'aggia vist il Grande Fratello. :look:

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #343 il: 23 Novembre, 2010, 17:45:37 pm »
OT Vuless istruire djcarmine sul fatto che i leghisti qua non esistono.
Io ieri m'aggia vist il Grande Fratello. :look:

ma tu al massimo puoi istruire 'o scem ca sì

(lo so che è gratuita, ma era un po' che non ci smaronnavamo  :love: )

Offline bart

• *
« Risposta #344 il: 23 Novembre, 2010, 17:55:08 pm »
Franco Maccari, Coisp (area centrodestra). "Maroni che c... è andato a dire di nuovo? Mi spiace dirlo perché lo ritengo un uomo di spessore, purtroppo, però, da due anni continua a ripetere sempre la stessa tiritera trita e ritrita degli arresti dei latitanti. Ma come ha detto il procuratore di Reggio Calabria Gratteri, quei risultati vengono grazie ad anni di indagini. Anzi, la dico tutta: questo governo di leggi che servano all'operatività  delle polizie non ne ha fatta mezza. A noi poliziotti non ci ha aiutato per nulla. Forse un aiuto arriverà  un domani quando sarà  disponibile il fondo di soldi sequestrati alla mafia, soldi propagandati dal governo come gli aerei di Mussolini. A oggi non è stato impiegato un solo euro di quel fondo, però hanno creato le strutture che li gestiranno. Concludo con una battuta: se Maroni vorrà  essere al cento per cento ricordato come un grande ministro, dovrà  farsi ascoltare dal resto del governo. In questi due anni a tal proposito ha fallito su tutta la linea. Voglio ricordargli che gli arresti li facciamo noi, con i nostri sacrifici, mentre il governo propone leggi vergogna che ci impediranno di fare intercettazioni".
:clap:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #345 il: 23 Novembre, 2010, 18:15:12 pm »
ma tu al massimo puoi istruire 'o scem ca sì

(lo so che è gratuita, ma era un po' che non ci smaronnavamo  :love: )
ruocc'l statt zitt

Offline francescofaber

• *
  • Registrazione: Dic 2009
  • In direzione ostinata e contraria.
« Risposta #346 il: 24 Novembre, 2010, 14:52:37 pm »
in toscana sono tutti comunisti cocainomani radicalchic o strazzati all'angolo delle vie  :cacacazz:

comunisti GRAZIE A DIO sì, cocainomani e radicalchic per fortuna no! :ok:
io mi vergogno piuttosto del fatto che in Campania Berlusconi prenda così tanti voti (così come a Prato, la mia città ; ma la Toscana, almeno in questo, si salva).
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline mk89

• *
« Risposta #347 il: 24 Novembre, 2010, 21:24:27 pm »
ma sto fatto che "noi sappiamo" a me fa ridere.
voi conoscevate le inchieste giudiziarie elencate? sapevate di che parlavano? io no.
 il "sentito dire"  che sono state fatte schifezze è una cosa,, il racconto di cosa dimostrano quelle inchieste è un altro.
e poi SI! ci vuole roberto che fa lo scoop; visto che tutti coloro che se ne sono occupati prima di lui non erano abbastanza bravi da vendere milioni di copie di un libro o da tenere incollati 10 mil di spettatori in TV.
ancora non si è capito che è inutile essere bravi, buoni, di sani principi e ragionare con la propria testa se si è da soli; conseguenza dell'individualismo dei tempi...

Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #348 il: 24 Novembre, 2010, 23:25:06 pm »
ma sto fatto che "noi sappiamo" a me fa ridere.
voi conoscevate le inchieste giudiziarie elencate? sapevate di che parlavano? io no.
 il "sentito dire"  che sono state fatte schifezze è una cosa,, il racconto di cosa dimostrano quelle inchieste è un altro.
e poi SI! ci vuole roberto che fa lo scoop; visto che tutti coloro che se ne sono occupati prima di lui non erano abbastanza bravi da vendere milioni di copie di un libro o da tenere incollati 10 mil di spettatori in TV.
ancora non si è capito che è inutile essere bravi, buoni, di sani principi e ragionare con la propria testa se si è da soli; conseguenza dell'individualismo dei tempi...

ddiegù a me invece sembra che l'individualismo c'entri poco.......come detto in un altro topic, a napoli c'è una giornalista di nome Rosaria Capacchione, che non ha fatto ne più ne meno di quello che fa saviano..........eppure l'una resta un fenomeno men che locale, mentre l'altro fa il santone dell'antimafia in tutta europa.........io sinceramente dopo la citazione eduardiana mi sono convinto che saviano è veramente bravo (ammesso sempre che sia pure quella farina del suo sacco), però diciamo che parte del fenomeno si è avuto perchè i camorristi, che mediamente sono persone dalle doti intellettive e culturali veramente basse (ebbene si, li vedete maneggiare milioni, tendere i fili della politica, ma vi dico che uno di noi con la loro spietatezza arriverebbe a comandare l'europa dopo 2 settimane  :asd:) hanno avuto la poco brillante idea di minacciarlo facendone un eroe...................insomma, massimo rispetto per saviano, ma saviano NON E' UN EROE.........e anzi dirò di piu..........l'insegnamento che dobbiamo trarre da lui, se è vero che c'è in tutti qualcosa da imparare, è proprio questo: non bisogna essere eroi per essere rivoluzionari, basta fare il proprio lavoro, e farlo bene......come falcone e borsellino, come i carabinieri e i magistrati che hanno arrestato iovine, come tante persone nella nostra società  che si sbattono non per soldi, non per potere, ma per sola passione
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline mk89

• *
« Risposta #349 il: 25 Novembre, 2010, 09:44:15 am »
ddiegù a me invece sembra che l'individualismo c'entri poco.......come detto in un altro topic, a napoli c'è una giornalista di nome Rosaria Capacchione, che non ha fatto ne più ne meno di quello che fa saviano..........eppure l'una resta un fenomeno men che locale, mentre l'altro fa il santone dell'antimafia in tutta europa.........io sinceramente dopo la citazione eduardiana mi sono convinto che saviano è veramente bravo (ammesso sempre che sia pure quella farina del suo sacco), però diciamo che parte del fenomeno si è avuto perchè i camorristi, che mediamente sono persone dalle doti intellettive e culturali veramente basse (ebbene si, li vedete maneggiare milioni, tendere i fili della politica, ma vi dico che uno di noi con la loro spietatezza arriverebbe a comandare l'europa dopo 2 settimane  :asd:) hanno avuto la poco brillante idea di minacciarlo facendone un eroe...................insomma, massimo rispetto per saviano, ma saviano NON E' UN EROE.........e anzi dirò di piu..........l'insegnamento che dobbiamo trarre da lui, se è vero che c'è in tutti qualcosa da imparare, è proprio questo: non bisogna essere eroi per essere rivoluzionari, basta fare il proprio lavoro, e farlo bene......come falcone e borsellino, come i carabinieri e i magistrati che hanno arrestato iovine, come tante persone nella nostra società  che si sbattono non per soldi, non per potere, ma per sola passione

Se tale Capacchione rimane una giornalista locale non significa che sia Saviano il colpevole.
C'è chi sa fare il giornalista che sa infiltrarsi e riportare informazioni fondamentali, e chi sa fare il giornalista ed è un bravo oratore, che magari sfrutta informazioni di altri per riportare una "verità " e che magari si compromette pure affinchè possa far conoscere a tutti una parte di verità . A tal proposito vorrei ricordarvi che il mitico (  :zzz: ) Grillo s'è preso "gioco" di Saviano dicendo che non ha voluto fare nomi dei politici (del calibro di Berlusconi) poichè la trasmissione è prodotta da Endemol, quindi mr. B.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

falceEmarcello

« Risposta #350 il: 25 Novembre, 2010, 10:03:01 am »
comunque la capacchione era la spalla del compianto giancarlo siani nonche' maestra e fonte di roberto saviano.
La sua presunta scarsa notorieta' e' un problema di chi non la conosce perche', vi assicuro, ha una sua storia e un suo rispetto tutt'altro che sconosciuto.

Offline Scugnizza

• *
  • Registrazione: Ott 2010
  • La gente che critica alle spalnon merita rispetto!
« Risposta #351 il: 25 Novembre, 2010, 13:15:07 pm »
Evidentemente la Capocchione non ha "gli informatori" di saviano...perchè se sta sotto scorta (e dovrebbe essere nascosto) qualcuno lo deve pur informare sulle vicende "nuove" (che poi sono le storiche....).
Come un'altro scrittore (che a me piace di più) Simone Di Meo....che prima della notorietà  di saviano scrivevano le stesse cose (qualcuno si fingeva protagonista nel libro altri no....)...
Bene che se ne parli, giusto, ma in tv con la scorta e chi ti protegge saremmo bravi tutti, (con questo non voglio dire che deve morire), il problema non è quello che si dice e quello che si fa, ma quello che noi viviamo...si parla di 10 milioni di Italiani fissi alla tv, bello, ma se domani si uccide qualcuno sotto i nostri occhi dove finisce l'esaltazione delle belle parole? chi ha il coraggio di denunciare di quei 10 milioni?
L'italia è questa siamo tutti perbenisti, ma non siamo tutelati e protetti da chi dovrebbe e quindi sti cazzi le favolette....la realtà  è un'altra....e anche più cruda.
Vorrei far presente un'altro punto, se qualcuno di noi un giorno volesse denunciare un fatto e gli venisse affidata la scorta.......secondo voi 1...se la camorra vuole non lo trova? 2....non trovando "quel qualcuno" lascerebbero in pace la famiglia?

ps. saviano mi piace più in tv che come scrittore.

bender89

« Risposta #352 il: 25 Novembre, 2010, 13:20:28 pm »
 :look:

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #353 il: 25 Novembre, 2010, 13:31:57 pm »
 :scratch:
 :look:
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

falceEmarcello

« Risposta #354 il: 25 Novembre, 2010, 13:34:35 pm »
Evidentemente la Capocchione non ha "gli informatori" di saviano...perchè se sta sotto scorta (e dovrebbe essere nascosto) qualcuno lo deve pur informare sulle vicende "nuove" (che poi sono le storiche....).
Come un'altro scrittore (che a me piace di più) Simone Di Meo....che prima della notorietà  di saviano scrivevano le stesse cose (qualcuno si fingeva protagonista nel libro altri no....)...
Bene che se ne parli, giusto, ma in tv con la scorta e chi ti protegge saremmo bravi tutti, (con questo non voglio dire che deve morire), il problema non è quello che si dice e quello che si fa, ma quello che noi viviamo...si parla di 10 milioni di Italiani fissi alla tv, bello, ma se domani si uccide qualcuno sotto i nostri occhi dove finisce l'esaltazione delle belle parole? chi ha il coraggio di denunciare di quei 10 milioni?
L'italia è questa siamo tutti perbenisti, ma non siamo tutelati e protetti da chi dovrebbe e quindi sti cazzi le favolette....la realtà  è un'altra....e anche più cruda.
Vorrei far presente un'altro punto, se qualcuno di noi un giorno volesse denunciare un fatto e gli venisse affidata la scorta.......secondo voi 1...se la camorra vuole non lo trova? 2....non trovando "quel qualcuno" lascerebbero in pace la famiglia?

ps. saviano mi piace più in tv che come scrittore.

tenevi qualcuno che ti fiatava sul collo ric a verita' ?
no perche' nun se capit nu cazz

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #355 il: 25 Novembre, 2010, 13:42:43 pm »
tenevi qualcuno che ti fiatava sul collo ric a verita' ?
no perche' nun se capit nu cazz
:asd:

comunque marcè, non sapevo che saviano è uscito da sotto la capacchione, ad ogni modo qua non si parla di qualità  e esperienza, si parla di clamore generato dalla figura........sia chiaro, io non è che voglio incolpare saviano di essere famoso.....incolpo lo show-business che vive secondo valori e parametri totalmente sballati
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

falceEmarcello

« Risposta #356 il: 25 Novembre, 2010, 13:46:57 pm »
:asd:

comunque marcè, non sapevo che saviano è uscito da sotto la capacchione, ad ogni modo qua non si parla di qualità  e esperienza, si parla di clamore generato dalla figura........sia chiaro, io non è che voglio incolpare saviano di essere famoso.....incolpo lo show-business che vive secondo valori e parametri totalmente sballati
su questo mi trovi daccordissimo.
La cosa che mi fa pensare e', piu' che altro, che se uno fa un informazione "normale" passa in secondo piano poi se ingarra il libro e la camorra gli vuole fare la pelle passa automaticamente alla ribalta.
In tutti i modi, anche se e' difficile accettare la situazione, meglio cosi' che l'omerta' almeno si tenta di combattere il nemico sul suo campo di battaglia (la televisione) e se qualcuno preferisce fazio e saviano all'alternativa lobotomica/lobotomizzante GF che ben venga ce mancass
« Ultima modifica: 25 Novembre, 2010, 13:48:31 pm da falceEmarcello »

falceEmarcello

« Risposta #357 il: 25 Novembre, 2010, 13:53:24 pm »
per completezza ho fatto una ricerchina ... tiene la scorta anche lei.

A causa del suo lavoro di cronista di giudiziaria e per la sua attività  contro la camorra, è stata negli anni più volte minacciata di morte e per questo, allo stato attuale, è costretta a vivere sotto scorta.

Per la sua attività  professionale le sono stati assegnati importanti riconoscimenti:

- Premio Coraggio 2009 - Brescia 2009

- Premio “Gerbera gialla” il fiore simbolo dell’impegno contro tutte le mafie - Reggio Calabria 2009

- Premio giornalistico "città  di Salerno" - 2009

- Premio “Elsa Morante” per l’impegno civile - New York 2008

- Premio Nazionale “Paolo Borsellino” - 2008

- Premio “Napoli” - 2008

- Premio “Testimone di pace” sezione informazione - Roma 2008

- Premio Colombe d'Oro per la Pace, assegnato dall'Archivio disarmo - 2008

- Premio “Libertà â€ promosso da “Articolo 21” - 2008

- Premio “Enzo Biagi” categoria giornalisti - 2008

Il fatto che non la vediamo in televisione non e' colpa ne' sua ne' di saviano ... tuttalpiu' di chi non la invita.
Anche perche' dove stanno piu' i programmi di approfondimento ???
a meno che non vada a fare la tronista di maria o l'opinionista del grande fratello non vedo tanto posto per lei in televisione.

Offline Scugnizza

• *
  • Registrazione: Ott 2010
  • La gente che critica alle spalnon merita rispetto!
« Risposta #358 il: 25 Novembre, 2010, 14:12:43 pm »
Non ho mai detto che saviano è uscito da sotto la capocchione....e cmq le mie erano solo domande, se volete rispondete altrimenti sticazzi  :cazzimm:

falceEmarcello

« Risposta #359 il: 25 Novembre, 2010, 14:18:18 pm »
Non ho mai detto che saviano è uscito da sotto la capocchione....e cmq le mie erano solo domande, se volete rispondete altrimenti sticazzi  :cazzimm:
ma il fatto che saviano e' uscito sotto la capacchione lo avevo detto io  :scratch:
so e domand che nun amm capit

un consiglio, due volte ti e' andata bene, ma penso che al prossimo capocchione la vendetta del forum calerà  sopra di te con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno  e su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il suo nome è quello del Signore, quando fara' calare la sua vendetta sopra di te! (pseudocit.)