Autore Topic: Inception (Nolan, 2010)  (Letto 7703 volte)  Share 

AyeyeBrazov

Re:Inception (Nolan, 2010)
« Risposta #20 il: 03 Gennaio, 2011, 00:22:58 am »
visto oggi, bello, bel finale, aperto, tutto qui, ciao, virzo.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #21 il: 03 Gennaio, 2011, 00:50:39 am »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Dario Uchiha

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #22 il: 03 Gennaio, 2011, 01:07:03 am »
visto oggi, bello, bel finale, aperto, tutto qui, ciao, virzo.
:rofl:
bisogna vincere...pochi cazzi fritti mazzi di sti gran cazzi...

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
« Risposta #23 il: 03 Gennaio, 2011, 11:13:51 am »

In a world where technology exists to enter the human mind through dream invasion, a highly skilled thief is given a final chance at redemption which involves executing his toughest job till date, Inception.

non ho visto il topic e lo ho aperto io, direi che è il film del momento no?

mi è piaciuto. abbastanza/molto. Forse nella seconda parte si perde un po' e qualche parte più action sul finale l'ho trovata un po' ridondante ma si riprende con un finale che è quello giusto per completare in maniera soddisfacente l'esperienza visiva. Molto apprezzati gli effetti speciali che, pur essendo un tripudio ed un orgia per gli occhi, non sono invasivi e non rubano la scena al racconto. Inoltre ho notato che saccheggia idee già  viste di qua e di là , ma non risulta fastidioso per questo: c'è un po' Matrix, un po' di Memento (con autoreferenza), un bel po' di Lynch e di Mulholland Drive. Su quest'ultimo aspetto vedo che attingere alla filmografia di Lynch si sta portando molto ultimamente, semplificando, però, le chiavi di lettura e rendendo certi aspetti più accessibili anche a chi non c'ha una laurea in psicologia  :asd: . Si stanno anche portando i film che si concentrano, a livello contenustistico, quasi esclusivamente sulla storia e non sul messaggio, compreso Shutter Island, con il quale ci sono ovvie analogie oltre all'attore (che di solito odio ma in questa veste non mi è dispiaciuto).

Infine vorrei sapere che è successo che Nolan non ci ha chiavato dentro pure a Christian Bale  :asd:

quoto! :ok:

AyeyeBrazov

« Risposta #24 il: 03 Gennaio, 2011, 13:28:39 pm »

guallera

« Risposta #25 il: 12 Gennaio, 2011, 20:05:47 pm »
Visto ieri sera.
Per me rimane un esercizio di stile lungo due ore e mezza, decisamente troppe e assolutamente cinema velleitario per non dire inutile. Che Nolan non sia un regista "banale" è un dato di fatto, non a caso il suo peggior film è l'ordinario e stereotipato thriller Insomnia che perdeva nettamente il confronto con l'originale norvegese, però credo che a volte manco l'uso eccessivo dello "straordinario" sia una cosa positiva, rischiando di creare soltanto cinema vuoto senza contenuti, perchè a mio avviso questo Inception, ineccepibile dal punto di vista tecnico, non c'è un'inquadratura fuori posto, grandi mezzi, grande dispendio di effetti speciali, grande cast, ma ad un certo punto mi è sembrato di assistere alla versione mainstream di Inland Empire.
Come per la mattonata di David Lynch, non riesco a dare un giudizio preciso...non si può certo definire un brutto film, non lo è affatto, ma il mio ricordo non è affatto positivo, e comegià detto prima ad un certo punto sono stato assalito dall'inutilità dell'operazione, vedendoci anche una pochezza di contenuti pari al cinema fracassone e sparatutto hollywoodiano, quello dei Bruce Willis, Sylvester Stallone e compagnia....anche se nelle intenzioni di Nolan a mio avviso si voleva fondere Memento con James Bond, il cinema di David Lynch con quello degli anti-eroi alla Scorsese (forse per questo anche la scelta di Di Caprio protagonista ?).
Di Caprio come al solito si dimena e sfodera la solita barbetta per sembrare più "cazzuto", come gli capita spesso in questi film mainstream autoriali americani, ma la sua "unidimensionalità" nei ruoli sta diventando noiosa.
Per me resta un passo falso nella carriera di Nolan, fondere tecnica e contenuti non è per tutti....

Offline Crippler

• *
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
« Risposta #26 il: 05 Dicembre, 2011, 02:55:19 am »
Gran bel film. :sisi:

Secondo me cmq l'ultima scena è un suo sogno, quella del ritorno a casa.....quel trottolino del cazzo me lo lascia pensare...
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Offline Dario Uchiha

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #27 il: 09 Dicembre, 2011, 14:10:09 pm »
Gran bel film. :sisi:

Secondo me cmq l'ultima scena è un suo sogno, quella del ritorno a casa.....quel trottolino del cazzo me lo lascia pensare...
è sempre stato tutto un sogno...
ci sono diversi elementi che lo fanno capire...
quando gli cade quel trottolino nella scena in cui è in bagno...cade perchè lo tozza...
la scena iniziale e finale...coincidono...
lo vidi al cinema...ora non ricordo tutti i particolari...comunque in sintesi è tutto il film un suo sogno...
come ad esempio quando quello compra la compagnia aerea in 1 secondo...manco il tempo di prendere il cell...
comunque è un bel film...
bisogna vincere...pochi cazzi fritti mazzi di sti gran cazzi...

Offline wendell

• *
« Risposta #28 il: 29 Dicembre, 2011, 17:07:17 pm »
Visto.
Non entro nel merito della risoluzione del rompicapo (sogno-nonsogno), credo che Nolan stesso non abbia depositato in nessuna delle due prospettive la sua verità.
Si è semplicemente divertito nel costruire questo marchingegno narrativo che ha nella duplice lettura e nella struttura a matrioska (il sogno nel sogno nel sogno nel sogno... con progressivo aumento della dilatazione temporale) le uniche note di merito.
E' un film che ben esemplifica il tipico difetto del cinema americano: da una parte si imbocca lo spettatore col didascalismo ("quelli ci guardano, sono proiezioni del subconscio" "perchè non gli dici di smettere?" "non posso controllare il subconscio" :lsd:), dall'altra gli si chiede uno sforzo immane nella catalogazione dei dati del racconto. Da qui la vacuità di contenuti (che non siano metacinematografici... almeno quelli ce li ha messi) e le pippe mentali inconcludenti (sogno o realtà? sticazzi).
Poi commette un vero e proprio crimine: nel trasporre il mondo dei sogni, Nolan lo razionalizza, lasciando a casa l'onirismo e sostituendolo con un po' di psicologia d'accatto (piove? stai pisciando; manca la gravità? stai cadendo).
In sintesi,  buon intrattenimento condito da qualche trovata strutturale interessante (come del resto anche in The Prestige e Memento). Nient'altro.
Non supera le tre stelletelle.
« Ultima modifica: 29 Dicembre, 2011, 20:07:05 pm da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
R: Inception (Nolan, 2010)
« Risposta #29 il: 29 Dicembre, 2011, 17:12:14 pm »
Nolan merda, e pure Saviano

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Re:R: Inception (Nolan, 2010)
« Risposta #30 il: 29 Dicembre, 2011, 17:15:20 pm »
Nolan merda, e pure Saviano

a mesi di distanza ho deciso che fa cacare anche me.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #31 il: 29 Dicembre, 2011, 17:23:07 pm »
Visto.
Non entro nel merito della risoluzione del rompicapo (sogno-nonsogno), credo che Nolan stesso non abbia depositato in nessuna delle due prospettive la sua verità.
Si è semplicemente divertito nel costruire questo marchingegno narrativo che fa della duplice lettura e della struttura a matrioska (il sogno nel sogno nel sogno nel sogno... con progressivo aumento della dilatazione temporale) le uniche note di merito.
E' un film che ben esemplifica il tipico difetto del cinema americano: da una parte si imbocca lo spettatore col didascalismo ("quelli ci guardano, sono proiezioni del subconscio" "perchè non gli dici di smettere?" "non posso controllare il subconscio" :lsd:), dall'altra gli si chiede uno sforzo immane nella catalogazione dei dati del racconto. Da qui la vacuità di contenuti (che non siano metacinematografici... almeno quelli ce li ha messi) e le pippe mentali inconcludenti (sogno o realtà? sticazzi).
Poi commette un vero e proprio crimine: nel trasporre il mondo dei sogni, Nolan lo razionalizza, lasciando a casa l'onirismo e sostituendolo con un po' di psicologia d'accatto (piove? stai pisciando; manca la gravità? stai cadendo).
In sintesi,  buon intrattenimento condito da qualche trovata strutturale interessante (come del resto anche in The Prestige e Memento). Nient'altro.
Non supera le tre stelletelle.
bella recensione :sisi: sul serio sono tutte cose che penso pure io :look:
gesucrì

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #32 il: 23 Giugno, 2012, 23:53:45 pm »
Visto l'altro giorno. Sono in un periodo in cui voglio vedere film spettacolari che rilassino il cervello. Quoto quanto detto da Peppewendell, e aggiungo che Nolan e tutti i Nolani sono scemi.
Comunque un film indispensabile per capire la puntata 10 della 14a serie di South Park, Insheeption, quella si capolavoro assoluto!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

SpamMattia

« Risposta #33 il: 07 Settembre, 2012, 16:34:43 pm »
l'ho visto la settimana scorsa e nbon mi è parso sto gran capolavoro che tutti dipingono. è ilclassico film moderno che piace soltanto perche' lascia di stucco con un finale non chiarissimo e siccome la gente è rincoglionita e non capisce cosa sta vedendo dice 'uà bellissimo' per la solita inconscia teoria del 'se non ci ho capito molto vuol dire che è sofisticato quindi è bello'
« Ultima modifica: 07 Settembre, 2012, 16:36:00 pm da SpamMattia »

Offline Dude

• *
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
« Risposta #34 il: 07 Settembre, 2012, 17:06:46 pm »
l'ho visto la settimana scorsa e nbon mi è parso sto gran capolavoro che tutti dipingono. è ilclassico film moderno che piace soltanto perche' lascia di stucco con un finale non chiarissimo e siccome la gente è rincoglionita e non capisce cosa sta vedendo dice 'uà bellissimo' per la solita inconscia teoria del 'se non ci ho capito molto vuol dire che è sofisticato quindi è bello'
guardati la parodia fatta da quelli di south park... :asd:
Inception Spoofed By South Park [Parody]
la mia firma nuova

Offline signor groucho

• *
« Risposta #35 il: 07 Settembre, 2012, 17:07:32 pm »
guardati la parodia fatta da quelli di south park... :asd:
Inception Spoofed By South Park [Parody]
Visto l'altro giorno. Sono in un periodo in cui voglio vedere film spettacolari che rilassino il cervello. Quoto quanto detto da Peppewendell, e aggiungo che Nolan e tutti i Nolani sono scemi.
Comunque un film indispensabile per capire la puntata 10 della 14a serie di South Park, Insheeption, quella si capolavoro assoluto!
:contract: :contract:

Offline Dude

• *
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
« Risposta #36 il: 07 Settembre, 2012, 17:17:15 pm »
la mia firma nuova

Offline signor groucho

• *
« Risposta #37 il: 07 Settembre, 2012, 17:39:35 pm »
:asd: :asd: certe cose vanno ribadite
Hai ragione!

Offline signor groucho

• *
« Risposta #38 il: 07 Settembre, 2012, 17:39:44 pm »
:asd: :asd: certe cose vanno ribadite
Hai ragione!

SpamMattia

« Risposta #39 il: 08 Settembre, 2012, 18:30:49 pm »
è una delle poche puntate di south park che mi ha fatto pariare...