No, io non ci credo alla mancanza di motivazioni, non penso possa incidere in questo modo.
A me a dire il vero fanno anche innervosire questi discorsi psicologici.
Se un difensore fa una stronzata ha problemi di concentrazione. Se un altro non azzecca il passaggio è demotivato.
Sarò un semplicista ma per me sono solo scarsi.
Aronica, Santacroce, Grava e Cribari sono tra i difensori peggiori della categoria; la coppia Gargano-Pazienza è da bassa classifica; le punte non hanno alcuna alternativa in rosa e tra poco scoppieranno.
Questo è il Napoli, pippe mentali a parte.
NO aspè...tu devi unire le due cause...(perchè ovviamente tali prestazioni sono derivanti da molte cause). Se uno è scarso, ma ha entusiasmo, è motivato, sbagliera' qualcosa. Se uno è scarso, ma è pure demotivato e non tiene niente a che vedere, sbaglia tutto.
Ed abbiamo l'esempio nostro dello scorso anno, dove giocatori scarsi, messi sulla graticola, hanno improvvisamente cambiato marcia col nuovo allenatore, che porto' nuovi stimoli, aria fresca. Ma questa è la storia del Napoli degli ultimi anni, una squadra che viaggia sull'entusiasmo, sulla voglia di fare, sulle motivazioni che li facevano correre il doppio degli avversari (ricordiamoci dei "guerrieri della notte", delle casalinghe contro le strisciate, etc..)
Se questo entusiasmo viene stroncato da chi comanda, considerando il palese gap tecnico rispetto a qualsiasi buona squadra, si ottengono questi risultati.