Autore Topic: monogamia  (Letto 6264 volte)  Share 

Pochita

Re:monogamia
« Risposta #40 il: 10 Agosto, 2010, 18:52:37 pm »
:look:

versione corretta della domanda...  :cazzimm:

tornando IT

la monogamia (per l'essere umano) è imposta per culto religioso e società . lo dimostra infatti il fatto che negli stati dove è legale la poligamia la percentuale di matrimoni monogami è vicina allo zero.
:sisi: questa è la spiegazione razionale della cosa io ho parlato di quella istintuale invece  :sisi:

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #41 il: 10 Agosto, 2010, 18:56:43 pm »
:sisi: questa è la spiegazione razionale della cosa io ho parlato di quella istintuale invece  :sisi:
le specie animali monogami sono poche rispetto a quelle poligame. solitamente il maschio si accoppia con varie femmine per garantire il proseguimento della specie. quasi tutti i mammiferi fanno parte di questo gruppo (ad esempio)

Offline WhiteManCanJump

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #42 il: 10 Agosto, 2010, 19:13:00 pm »
Domandona: se la monogamia è l'unione matrimoniale di due essere umani, come può essere la stessa cosa per i pesci?
Il matrimonio è un sacramento. Tutte le religioni cattoliche spingono al matrimonio, come anche l'induismo e l'ebraismo. Solo il buddismo non spinge al matrimonio, in quanto comunque è una religione basata su concetti di vita un pò diversi.

Anche se c'è da dire che il buddismo non nega il matrimonio. Più che altro insegna che l'uomo deve vivere una vita matrimoniale felice.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #43 il: 10 Agosto, 2010, 19:15:59 pm »
Domandona: se la monogamia è l'unione matrimoniale di due essere umani, come può essere la stessa cosa per i pesci?
Il matrimonio è un sacramento. Tutte le religioni cattoliche spingono al matrimonio, come anche l'induismo e l'ebraismo. Solo il buddismo non spinge al matrimonio, in quanto comunque è una religione basata su concetti di vita un pò diversi.

Anche se c'è da dire che il buddismo non nega il matrimonio. Più che altro insegna che l'uomo deve vivere una vita matrimoniale felice.
il matrimonio è solo una firma su un pezzo di carta, la monogamia è la scelta (per me imposta) di vivere la propria vita con una sola compagna.

Pochita

« Risposta #44 il: 10 Agosto, 2010, 20:37:02 pm »
le specie animali monogami sono poche rispetto a quelle poligame. solitamente il maschio si accoppia con varie femmine per garantire il proseguimento della specie. quasi tutti i mammiferi fanno parte di questo gruppo (ad esempio)
si ma infatti la maggior parte dei mammiferi è poligama, ma io parlavo delle specie che prediligono la monigamia e quelle sono sicuramente le cause. certo la variabilità  genetica sarà  più bassa rispetto alla poligamia ma li tutela in certe cose  :asd:

Pochita

« Risposta #45 il: 10 Agosto, 2010, 20:39:04 pm »
per me invece c'è anche qualcosa di istintuale e la società  l'ha solo resa razionale

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #46 il: 10 Agosto, 2010, 21:33:42 pm »
il matrimonio è solo una firma su un pezzo di carta, la monogamia è la scelta (per me imposta) di vivere la propria vita con una sola compagna.

Imposta da voi stessi, secondo me.
Ogni persona tende a passare il resto della propria vita con una persona che sia complementare ad essa. Al massimo l'istinto è quello di cercare/trovare una persona che ci faccia sentire bene, con il quale vivere.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #47 il: 10 Agosto, 2010, 21:48:03 pm »
Imposta da voi stessi, secondo me.
Ogni persona tende a passare il resto della propria vita con una persona che sia complementare ad essa. Al massimo l'istinto è quello di cercare/trovare una persona che ci faccia sentire bene, con il quale vivere.
ti sbagli e te ne spiego il motivo.
la società , la cultura, la religione e cioè il mondo in cresci e fai esperienza ti segnano e formano il tuo carattere radicalmente.
un esempio banale è proprio la condizione della donna nel mondo diversa da nazione a nazione.
ci sono molti altri esempi banali, dal tipo di accettazione della morte alle superstizioni e tanto tanto altro.

Offline Crippler

• *
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
« Risposta #48 il: 10 Agosto, 2010, 21:51:47 pm »
ti sbagli e te ne spiego il motivo.
la società , la cultura, la religione e cioè il mondo in cresci e fai esperienza ti segnano e formano il tuo carattere radicalmente.
un esempio banale è proprio la condizione della donna nel mondo diversa da nazione a nazione.
ci sono molti altri esempi banali, dal tipo di accettazione della morte alle superstizioni e tanto tanto altro.
ti discosti dall'argomento principale cosi, andando a finire in temi molto più profondi. La monogamia non è imposta da nessuno, certo la religione la impone quasi...ma dipende sempre dall'uomo, dal suo carattere/istinto/volontà .
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Pochita

« Risposta #49 il: 10 Agosto, 2010, 22:42:23 pm »
ti discosti dall'argomento principale cosi, andando a finire in temi molto più profondi. La monogamia non è imposta da nessuno, certo la religione la impone quasi...ma dipende sempre dall'uomo, dal suo carattere/istinto/volontà .
:ruoss: :sbav: come sei sexi quando dici queste cose

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #50 il: 10 Agosto, 2010, 23:50:55 pm »
a volte fate cadere le braccia...
per essere accettati in una società  dove la religione impone i suoi dogmi dovrai adattare il tuo comportamento alla massa per non essere additato come diverso, certo ci saranno sempre casi sporadici di diversità  ma saranno un'infima percentuale. vesti in un certo modo per farti accettare dal gruppo in cui vuoi essere, adatti te stesso per stare bene con gli altri.
l'ambiente condiziona gli individui.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #51 il: 11 Agosto, 2010, 00:36:56 am »
è tutta cultura, senso di colpa, mentalità , altro che istinto. L'istinto è tutt'altro, è quello che ti faceva segare ad 11 anni pure pensando alla giovane zia
anche sulla zia non più giovane...

amore  :sbav: :sbav: :sbav: :love: :love: :love:, ci ho pensato bene a questa cosa della monogamia (e mi sono anche riletta la parte generale del mio libro di zoologia)  e credo che molto probabilmente la monogamia negli esseri viventi garantisca maggiore sopravvivenza rispetto alla poligamia. se ci pensi bene, avere un unico compagno grantisce in maniera molto più elevata la sopravvivenza della specie, ed in questo caso della prole, e l'assenza di contrarre malattie. la poligamia invece porterebbe gli animali a contrarre un numero elevato di malattie che porterebbe alla morte di molti individui della specie ed alla morte della stessa prole. poi avere più figli comporta un dispendio di risorse alimentari che non sempre si ha, quindi finirebbero con il morire.
cioè, chesta è na vita ca nun posta, addà  turnà  pe scrivere sta cosa?  :maronn:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Pochita

« Risposta #52 il: 11 Agosto, 2010, 10:37:21 am »
anche sulla zia non più giovane...
cioè, chesta è na vita ca nun posta, addà  turnà  pe scrivere sta cosa?  :maronn:
guarda che ho aperto un topic sul mio ritorno ma tu non ti sei degnato di leggerlo  :fuga:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #53 il: 11 Agosto, 2010, 11:37:17 am »
guarda che ho aperto un topic sul mio ritorno ma tu non ti sei degnato di leggerlo  :fuga:
dove l'hai aperto?
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline sipenze

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #54 il: 11 Agosto, 2010, 21:09:59 pm »
secondo me l uomo dovrebbe trovarsi una compagnia fissa per la vita, ed essere di mentalità  molto aperta nel viverla...
chi ha capito bene, altrimenti... :boh:
dirigenti, allenatori, giocatori, tutto passa; inalterato rimarra solo il mio amore per questa maglia !