all'acquario di cattolica ho scoperto che ci sono alcuni pesci monogami e quindi mi è venuto un dubbio. ma gli esseri umani sono monogami per istinto o perchè lo ha imposto la cultura religiosa e sociale?
più che aLTRO la domaNDA è se esista la monogamia come istinto
io perciò ho definito stupida la tua domanda, mi pare ovvio che l'istinto non possa contemplare la monogamia, se ci rifletti è lapalissiano.
e allora perchè esistono i pesci monogami?
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie
parliamo degli esseri umani?Magari per i pesci è diverso, potrebbero esserci ragioni fisiologiche o chimiche che ignoriamo, ci vorrebbe un veterinario
mi fa strano pensare che possa esistwere l'istinto della monogamia. tutto qua
pure a me, la prima ragazza che posterà in questo topic ti dirà che invece per lei non c'è nulla di strano, sicuro.
anche le donne sono tutto fuorchè monogame per istinto
Secondo me la monogamia non è una forzatura. I rapporti sono esclusivi. Anche quando c'è adulterio, la persona interrompe un rapporto (spesso preservandone solo l'apparenza) e ne intraprende uno nuovo. Anche per quasi tutte le specie animali credo funzioni così.La poligamia, che è il simmetrico, è un abominio sociale/religioso. L'escusività del rapporto è compromessa da sovrastrutture sociali (quasi sempre la schiavizzazione della donna, che rinuncia alla dignità di amante per vitto e alloggio).
è tutta cultura, senso di colpa, mentalità , altro che istinto. L'istinto è tutt'altro, è quello che ti faceva segare ad 11 anni pure pensando alla giovane zia
ti risulta che le donne dicano ciò che pensano?
una che conosco mi ha detto che una sua fantasia ricorrente sarebbe di essere la protagonista di una gangbang estremapeccato sia un cesso estremo