Come conoscenze tattiche, Zeman è il più grande allenatore al mondo. L'unico che riesce a "galleggiare" utilizzando un approccio tattico completamente sfasato in Italia, dove c'è la lotta a chi lo mette prima nel culo all'altro.
Se avesse accettato l'offerta del Real anni fa, adesso staremmo parlando di un altro Ferguson, Wenger, Capello ecc ecc.
Io penso sia vero, forse in alcuni casi ha esagerato (soprattutto nella ricerca eccessiva delle verticalizzazioni anche con i terzini e della difesa alta) ma anche quando ha avuto squadre forti non ha mai avuto le rose migliori in assoluto. Il suo limite è forse stato proprio il fatto di non imporre le sue scelte tecniche in fase di mercato come hanno fatto altri poi dopo di lui e che hanno sfruttato il suo lavoro. Il suo lavoro con squadre non di alto livello poi è incontestabile.
Il suo 4-3-3 era criticato da tanti perchè considerato troppo offensivo, ma i suoi scemi d'attacco sono sempre stati tra i migliori in assoluto a livello mondiale e poi basta vedere con che modulo gioca il Barcellona per capire che tatticamente ha fatto cose che erano avanti di 20 anni almeno rispetto al calcio che si giocava quando lui era tra i migliorio allenatori d'Italia.
Non confondiamo la tattica con le astuzie e gli adattamenti che alcuni allenatori fanno per adattarsi al gioco degli avversari, Zeman è stato forse l'unico che ha pensato sempre è soltanto al gioco della sua squadra e da quel punto di vista non ha mai voluto cambiare niente, ma i suoi schemi tattici sono un punto di riferimento per tanti anche adesso inoltre fanno crescere e valorizzano gli attaccanti in maniera incredibile, gente come Signori, Baiano, Vucinic, Di Biagio, Del vecchio e forse lo stesso Totti non avrebbero fatto la stessa carriera senza di lui.