mamma mia ma quando lo capite che il livello di un campionato non si misura sulla champions'? nelle partite di questo tipo può succedere di tutto tant'è che questa coppa non la vince quasi mai la più forte. è una questione di condizione fisica mentale e anche un po' di culo. il campionato italiano peraltro è anche molto più dispendioso degli altri e ACNEH per questo le italiane vanno una chiavica in EL perchè e ne sbattono della coppa e conta solo il campionato. io veraMENTE non capisco ocme facciate a dire certe cose.
matt che io ricordi l'ha quasi vinta sempre il più forte (e purtroppo aggiungo, perchè la vittoria del più forte toglie quel pizzico di aleatorità a questo sport e lo avvicina a delle "schematiche dimostrazioni di forza" come il basket(mo facc incazzà a qualcuno

)).
Logicamente anche quando vinci hai bisogno di culo, poi ti capita l'anno in cui il culo sovrabbonda e nasce una squadra del destino come l'inter dell'anno scorso, ma una volta giunti in finale sfido chiunque a dire che quel bayern fosse più forte di di quella inter.
Il barca l'ha vinta quando doveva vincerla(con la sculata contro il chelsea).
Il manchester l'ha vinta quando doveva vincerla( con quella mezza cazzata di zambrotta in semifinale e supergoal di scholes su 180 minuti complessivi di catenaccio fergusoniano), etc. etc.
Se vogliamo tornare anni addietro, l'unica che ricordo che anche l'ha vinta essendo più scarsa dell'avversario era quel liverpool di istanbul.
In ogni caso per avere un indicatore abbastanza significativo per il confronto del nostro campionato rispetto agli altri basta guardare il coefficiente europeo. Quello non tiene conto di una partita, ma della media negli ultimi anni...più indicativo di una media pesata si muore.
Se perdiamo sempre in europa league non accetto più la scusante del poco impegno, so professionisti pure in francia e germania, perchè li si impegnano? (e io sono l'ultimo degli esterofili, e appicciass o Ragionier ogni 5 minuti

)
Affermare il contrario è come quando uno juventino-interista-romanista afferma che il Napoli ha il culo perchè recupera le partita al novantesimo: una volta hai culo, due forse, 3 al massimo, ma se lo fai sistematicamente alla fine anche loro accettano che il Napoli ha due coglioni decagonali.