Finito Uncharted 3 ieri pomeriggio. Un bel gioco, sicuramente uno dei migliori giochi per ps3 e di questa gen. Iniziando dalle cose futili, graficamente è sicuramente il gioco migliore visto fino ad ora, per me mette le palle in testa a Gears Of War 3, i dettagli e la qualità delle texture sono un qualcosa di impressionante, e ancora più impressionante è come il tutto viene mosso su schermo con una grandissima fluidità, rallentamenti ne ho avuti raramente e per qualche microsecondo. I doppiatori italiani sono come al solito ottimi, le voci inglesi le ho anche sentite ma non mi piacciono per niente, sono troppo affezionato alle voci italiane di Sully e Nathan

Passando alle cose più importanti come il gameplay e lo svolgimento del gioco, direi che molte idee sono state un pò prese dal 2, diciamo che hanno preso la base del 2 e modificato un paio di cose..alcune volte però ho avuto dei palesi deja vu, ad esempio senza spoilerare troppo, l'ambientazione finale ricorda palesemente Shambala..la trama è come al solito semplicistica e leggera, ma buona. Il finale l'ho trovato un po magro, potevano allungarlo un po..preferisco quello del 2. Le sparatorie le ho trovate più difficili, il sistema di mira è stato reso più difficile e anche leggermente legnoso, poi se stai al riparo i nemici vengono a romperti le palle di fianco e ti sparano a raffica, a momenti pensavo stessi giocando a Difficile (l'ho iniziato a normale), buona la scelta di curare i combattimenti corpo a corpo, anche se già da metà gioco cominciano ad essere ripetitivi e quindi non hanno lo stesso impatto iniziale.
Per finire buon gioco, non un capolavoro ma assolutamente consigliato. Se dovessi fare dei pro e dei contro:
Pro:
- Più adrenalico rispetto al due, più situazioni di gioco veloci
- Buona scelta quella di curare e ampliare i combattimenti corpo a corpo
- Graficamente il top di ps3, doppiaggio azzeccato e ottime musiche.
Contro:
- Troppo enigmi fino a metà del gioco
- Qualche scopiazzatura di troppo dal 2
- Finale migliorabile