Autore Topic: L'angolo dei videogiochi  (Letto 549866 volte)

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #3520 il: 07 Gennaio, 2013, 17:06:00 pm »
il blocco dell'usato e' al momento solo un brevetto, e restera' tale imho per tutta una serie di motivi. Una battaglia ideologica su una fetta di mercato. quella dei giochi usati, che potrebbe comunque scomparire con la diffusione del dd? Mah, resto perplesso, pare lo sia anche Jack Tretton, a dire il vero.

Non commento l'uscita di Steam Box, ma a me pare una mossa assai avventata da parte di Valve (ma proprio assai)

Starfred

« Risposta #3521 il: 07 Gennaio, 2013, 17:14:39 pm »
il blocco dell'usato e' al momento solo un brevetto, e restera' tale imho per tutta una serie di motivi. Una battaglia ideologica su una fetta di mercato. quella dei giochi usati, che potrebbe comunque scomparire con la diffusione del dd? Mah, resto perplesso, pare lo sia anche Jack Tretton, a dire il vero.

Non commento l'uscita di Steam Box, ma a me pare una mossa assai avventata da parte di Valve (ma proprio assai)

Per me il blocco dell'usato è vicino al diventare una necessità.
Le SH guadagnano da un gioco usato quanto da uno piratato: zero.
Tutto il ricavato va a chi lo vende, si tratti di Gamestop, Mediaworld o Saturn...

siccome è impossibile limitare questo fenomeno e Gamestop che, agendo in maniera imprenditoriale, investe e vende su IP altrui non commettendo nessun reato, non darà mai un centesimo di royalties a nessuno...allora l'unica scelta è la registrazione online dei giochi con conseguente chip anti usato.

E' un problema quantomai attuale...ci siamo chiesti perchè inseriscono ormai ovunque i multiplayer ?
Non solo per una questione modaiola (che ha il suo peso), ma anche per fare in modo che il prossimo utilizzatore compri un online pass per usufruire dei contenuti vari...non è altro che un "trucchetto" per arginare il fenomeno a mio avviso  :boh:

Per me l'alternativa al blocco dell'usato è proprio il Digital Delivery...
che ha offerte, sconti e quantità di titoli superiore al mercato retail
considerando che ormai le console, in tutti i paesi evoluti :asd:, sono connesse ad Internet a banda larga...beh, c'è da magnare ampiamente

e chi meglio di Valve potrebbe realizzare un ambiente dove piazzare Steam, piattaforma mostruosa ormai da 10 anni online e con numeri impressionanti?

Per me fa l'affare del secolo

Offline Konis

• *
« Risposta #3522 il: 07 Gennaio, 2013, 17:45:25 pm »
Boh? Aspettiamo nuove, che dovrebbero arrivare tra breve comunque. Al momento il tuo amico Gabe  :look: si sta solo divertendo a creare hype.

Cosa che gli riesce benissimo tra le altre cose.

Ah, Gravity Rush e' un gioiellino  :love:

Offline Alex88

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ...look closer
« Risposta #3523 il: 07 Gennaio, 2013, 18:43:47 pm »
Tral'altro mi pare di aver letto che bloccare l'usato in alcuni paesi è illegale...

Starfred

« Risposta #3524 il: 07 Gennaio, 2013, 18:58:13 pm »
Tral'altro mi pare di aver letto che bloccare l'usato in alcuni paesi è illegale...

ma infatti tu non stai "bloccando" nulla Alessà

semplicemente vai ad attivazioni. Un gioco può essere attivato su una piattaforma con un seriale ad esempio, o una registrazione online
finite le attivazioni devi ricomprarti il seriale

una cosa che avviene già mo con i pass online su moltissimi giochi

non c'è nulla di illegale ed è anche semplice da realizzare :asd:

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #3525 il: 07 Gennaio, 2013, 19:56:45 pm »
Per me il blocco dell'usato è vicino al diventare una necessità.
Le SH guadagnano da un gioco usato quanto da uno piratato: zero.
Tutto il ricavato va a chi lo vende, si tratti di Gamestop, Mediaworld o Saturn...

siccome è impossibile limitare questo fenomeno e Gamestop che, agendo in maniera imprenditoriale, investe e vende su IP altrui non commettendo nessun reato, non darà mai un centesimo di royalties a nessuno...allora l'unica scelta è la registrazione online dei giochi con conseguente chip anti usato.

E' un problema quantomai attuale...ci siamo chiesti perchè inseriscono ormai ovunque i multiplayer ?
Non solo per una questione modaiola (che ha il suo peso), ma anche per fare in modo che il prossimo utilizzatore compri un online pass per usufruire dei contenuti vari...non è altro che un "trucchetto" per arginare il fenomeno a mio avviso  :boh:

Per me l'alternativa al blocco dell'usato è proprio il Digital Delivery...
che ha offerte, sconti e quantità di titoli superiore al mercato retail
considerando che ormai le console, in tutti i paesi evoluti :asd:, sono connesse ad Internet a banda larga...beh, c'è da magnare ampiamente

e chi meglio di Valve potrebbe realizzare un ambiente dove piazzare Steam, piattaforma mostruosa ormai da 10 anni online e con numeri impressionanti?

Per me fa l'affare del secolo
E beh, FIFA a 69,90 euro sul PSN è un affare..il DD è superiore al retail solo su Steam penso, sul PSN è una ladrata bella e buona.

Starfred

« Risposta #3526 il: 07 Gennaio, 2013, 19:59:17 pm »
E beh, FIFA a 69,90 euro sul PSN è un affare..il DD è superiore al retail solo su Steam penso, sul PSN è una ladrata bella e buona.

sisi chiaro, il PSN è il peggiore di tutti
il market xbox live è un poco meglio (mi pare lo avesse a 39.90) ma comunque sono ben distanti da steam che è praticamente amazon via cavo :look:

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #3527 il: 07 Gennaio, 2013, 20:06:43 pm »
ma infatti tu non stai "bloccando" nulla Alessà
PER ME è ben diverso... Col pass online puoi usare l'usato, tu paghi il pass appunto.
Bloccando il gioco tramite codice/account non puoi nemmeno prestalo un gioco...
Credo che non lo faranno, perchè magari possono fare dei pass di attivazione a 5/10 euro, o un codice in accordo coi negozi.
Una cosa più accettabile diciamo...
E Imho il DD non sarà mai totale... negozi e distributori ci perderebbero.

Starfred

« Risposta #3528 il: 07 Gennaio, 2013, 20:12:14 pm »
PER ME è ben diverso... Col pass online puoi usare l'usato, tu paghi il pass appunto.
Bloccando il gioco tramite codice/account non puoi nemmeno prestalo un gioco...
Credo che non lo faranno, perchè magari possono fare dei pass di attivazione a 5/10 euro, o un codice in accordo coi negozi.
Una cosa più accettabile diciamo...
E Imho il DD non sarà mai totale... negozi e distributori ci perderebbero.

io penso che ci sia ormai una guerra in atto tra negozi e SH

il negozio dice alla SH non ti do un centesimo sull'usato ? Bene, la SH risponde chiudendo l'usato

alla fine se ci pensiamo non è nemmeno giusto che Gamestop e le altre catene di distribuzione e vendita campino sul lavoro di altri...in pratica fanno i mediatori videoludici :look:
però alla fine lo prendiamo in culo noi videogiocatori, visto che con l'usato si risparmia

alessà, alla fine è come quando installi windows. Ogni seriale ti da ad esempio due attivazioni...per i giochi sarà tale e quale
se vuoi comprare un'altra attivazione vai sul sito della SH e paghi...ma non converrà vedrai, perchè troverai lo stesso gioco in DD "nuovo" che costa la metà dell'usato fisico più il pass

l'unica mossa per spostare definitivamente il mercato dalle mani dei distributori a quello delle SH è il DD...perchè con il DD, senza l'involucro fisico ed il passare tra le mani di un terzo (il venditore) i costi si abbassano in maniera allucinante
anche di tasse !

Ed ecco che si pareggerebbe il risvolto "economico" della perdita dell'usato

in tutto questo valve si tira il pesce da fuori, perchè ha la più grande piattaforma di DD al mondo...le basta solo fare un pc da salotto linux based e via

sui prestiti che dire...pacienza

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #3529 il: 07 Gennaio, 2013, 20:51:36 pm »
Assolutamente, però per l'italia il DD è ancora un problema... da me il massimo è 7 mega e vado a 4mb al massimo...
Per farti un esempio, MGS HD è 21 gb... in più dovrebbero predisporre console con 1 tera di memoria...
La vergogna è di EA però... Fifa 12 e 13 non hanno le istruzioni... costano 10 euro in più di Fifa 11.

Offline Konis

• *
« Risposta #3530 il: 07 Gennaio, 2013, 20:55:57 pm »
Sono l'unico ad essere contrario al dd per mere questioni di feticismo?  :look:

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #3531 il: 07 Gennaio, 2013, 20:58:57 pm »
No non sei l unico  :asd: anche se pare che questa sia la strada.

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #3532 il: 07 Gennaio, 2013, 20:59:25 pm »
No, pure io... avere il possesso materiale del gioco è cosa diversa... cioè è bello guardare la propria collezione sullo scaffale.

Starfred

« Risposta #3533 il: 07 Gennaio, 2013, 21:34:13 pm »
no ma infatti l'ho scritto

poi morirebbero pure le limited

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #3534 il: 08 Gennaio, 2013, 09:58:37 am »
io penso che ci sia ormai una guerra in atto tra negozi e SH

il negozio dice alla SH non ti do un centesimo sull'usato ? Bene, la SH risponde chiudendo l'usato

alla fine se ci pensiamo non è nemmeno giusto che Gamestop e le altre catene di distribuzione e vendita campino sul lavoro di altri...in pratica fanno i mediatori videoludici :look:
però alla fine lo prendiamo in culo noi videogiocatori, visto che con l'usato si risparmia

alessà, alla fine è come quando installi windows. Ogni seriale ti da ad esempio due attivazioni...per i giochi sarà tale e quale
se vuoi comprare un'altra attivazione vai sul sito della SH e paghi...ma non converrà vedrai, perchè troverai lo stesso gioco in DD "nuovo" che costa la metà dell'usato fisico più il pass

l'unica mossa per spostare definitivamente il mercato dalle mani dei distributori a quello delle SH è il DD...perchè con il DD, senza l'involucro fisico ed il passare tra le mani di un terzo (il venditore) i costi si abbassano in maniera allucinante
anche di tasse !

Ed ecco che si pareggerebbe il risvolto "economico" della perdita dell'usato

in tutto questo valve si tira il pesce da fuori, perchè ha la più grande piattaforma di DD al mondo...le basta solo fare un pc da salotto linux based e via

sui prestiti che dire...pacienza

Il punto, per me, è sempre sulla politica dei costi.
Se mi dicessero: blocco l'usato perchè ci guadagnano solo i negozianti e, siccome so che con questa mossa moltiplico le vedinte dell'originale, un gioco medio invece che a 60 euro lo faccio uscire a 30 per me ci guadagnerebbero tantissimo perchè la gente si rassegnerebbe a comprarli nuovi.
Se, invece, vogliono bloccare l'usato per continuare a venedere a 60 euro prodotti che spesso ti impiegano non più di 15-20 ore di vita si faranno in culo con gioia.

Il problema è che non hanno lungimiranza da questo punto di vista......basti vedere come si è autodistrutta l'industria discografica con una politica dei prezzi assolutamente insensata.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Starfred

« Risposta #3535 il: 08 Gennaio, 2013, 13:44:42 pm »
http://multiplayer.it/notizie/113148-lo-steam-box-si-rivela-al-ces-nome-in-codice-piston.html

:look:

ok, vedendo le dimensioni, o è la più grande genialata di ogni tempo oppure Valve doveva assumere me perchè nun ha capito niente :look:

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #3536 il: 08 Gennaio, 2013, 14:26:38 pm »
no ma infatti l'ho scritto

poi morirebbero pure le limited
Chi gongola davvero, sono quelli che hanno ancora le cartucce nelle scatole di NES, Snes, Mega Drive e N64

Starfred

« Risposta #3537 il: 08 Gennaio, 2013, 14:46:48 pm »

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #3538 il: 08 Gennaio, 2013, 16:23:33 pm »
Limited? Ma chi se ne fotte, l'importante è giocare non spendendo/pagando il meno possibile.
Oppa italian style.  :look:

Starfred

« Risposta #3539 il: 08 Gennaio, 2013, 16:24:45 pm »
Limited? Ma chi se ne fotte, l'importante è giocare non spendendo/pagando il meno possibile.
Oppa italian style.  :look:

:brà: poi mi raccomando lamentati che non ci sono più i giochi di dieci anni fa