Autore Topic: L'angolo dei videogiochi  (Letto 548912 volte)

Offline Jena Plissken

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #3540 il: 08 Gennaio, 2013, 16:28:10 pm »
:brà: poi mi raccomando lamentati che non ci sono più i giochi di dieci anni fa
Alfrè vabbuò scherzavo sul non pagare, ma non comprerò mai giochi alle cifre attuali..viva l'usato e le offerte che fanno ogni tanto le varie catene di negozi (tipo quelle di Fifa con Saturn e La Feltrinelli)..se abolissero l'usato senza dare vantaggi in termini di prezzo dei giochi allora sarei ben felice di tornare alla pirateria, se lo meritano.

Starfred

« Risposta #3541 il: 08 Gennaio, 2013, 16:33:20 pm »
Alfrè vabbuò scherzavo sul non pagare, ma non comprerò mai giochi alle cifre attuali..viva l'usato e le offerte che fanno ogni tanto le varie catene di negozi (tipo quelle di Fifa con Saturn e La Feltrinelli)..se abolissero l'usato senza dare vantaggi in termini di prezzo dei giochi allora sarei ben felice di tornare alla pirateria, se lo meritano.

la pirateria uccide i videogiochi, è un dato di fatto

siccome le SH non vedono un euro dall'usato, uccide pure quello uguale alla pirateria

dovrebbero trovare un modo per dare alle SH quello che si meritano e far risparmiare il videogiocatore...e quel metodo è solo il DD, cioè levando da mezzo il terzo incomodo, la catena di distribuzione e vendita

oppure comprando nuovo da amazon

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #3542 il: 08 Gennaio, 2013, 16:38:28 pm »
la pirateria uccide i videogiochi, è un dato di fatto

siccome le SH non vedono un euro dall'usato, uccide pure quello uguale alla pirateria

dovrebbero trovare un modo per dare alle SH quello che si meritano e far risparmiare il videogiocatore...e quel metodo è solo il DD, cioè levando da mezzo il terzo incomodo, la catena di distribuzione e vendita

oppure comprando nuovo da amazon

I videogiochi devono costare MASSIMO (e ripeto MASSIMO) 30 euro al lancio, che per i miei standard sono pure troppi..di più non spenderei mai..se venissero messi 30 euro AL LANCIO in DD allora ok, potrebbe andar bene..altrimenti i videogiochi li lascio ai figli di dottori e avvocati e rimonto la mia cara, vecchia e funzionante Playstation 2.

PS: Riguardo l'usato, potrebbero anche far qualcosa per costringere i vari gamestop a dare una percentuale alle SH per ogni gioco usato venduto.

Starfred

« Risposta #3543 il: 08 Gennaio, 2013, 16:45:27 pm »
I videogiochi devono costare MASSIMO (e ripeto MASSIMO) 30 euro al lancio, che per i miei standard sono pure troppi..di più non spenderei mai..se venissero messi 30 euro AL LANCIO in DD allora ok, potrebbe andar bene..altrimenti i videogiochi li lascio ai figli di dottori e avvocati e rimonto la mia cara, vecchia e funzionante Playstation 2.

PS: Riguardo l'usato, potrebbero anche far qualcosa per costringere i vari gamestop a dare una percentuale alle SH per ogni gioco usato venduto.

30 euro l'hai deciso tu ?

Un gioco è un insieme di tantissimi fattori

paghi la SH ed il produttore che non sempre coincidono...ed è diciamo circa uguale al 50%

poi paghi i soldi del supporto "fisico"
i soldi di produzione e trasferimento di quel supporto fisico
se ci sono licenze, indirettamente paghi pure quelle
paghi soprattutto il terzo membro, cioè il distributore
ed infine le tasse sul prodotto, nonchè la registrazione alla SIAE

per me non è una vergogna che i giochi costino 60 euro l'uno, considerando il traffico che gira attorno ad una produzione videoludica
la vergogna è che di questi 60 euro 30 vadano per cose al di fuori del gioco ed in mano a gente che non fa niente per quest'industria tranne che arraffare dove può
la vergogna è che pago 60 euro e poi mi fanno uscire altri DLC a pagamento che magari erano compresi già nel disco...in pratica pago due volte la stessa cosa
la vergogna è che dopo un anno i giochi non sono più supportati ed addirittura i server per i multiplayer vengono chiusi...quando il gioco è ancora venduto

questo è lo schifo

Gamestop non darà mai un euro perchè lei compra da privati e vende ai privati...è assolutamente legale
se tu vendi un gioco a me, mica dai le royalties ad EA ?
e non è un discorso di chiudere un occhio per piccole transazioni...pure se ti aprissi un negozio e vendessi solo usato non dovresti nulla a nessuno

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #3544 il: 08 Gennaio, 2013, 16:49:33 pm »
io dicevo 30 euro per un gioco in DD in un ipotetico futuro senza retail, visto che non ci sarebbero più ulteriori spese.

Starfred

« Risposta #3545 il: 08 Gennaio, 2013, 16:52:00 pm »
io dicevo 30 euro per un gioco in DD in un ipotetico futuro senza retail, visto che non ci sarebbero più ulteriori spese.

su steam si trovano decine di offerte giornaliere

mi pare tutte e tre i far cry a 50 euro complessivi :asd:

mostruoso

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #3546 il: 08 Gennaio, 2013, 16:54:00 pm »
Limited? Ma chi se ne fotte, l'importante è giocare non spendendo/pagando il meno possibile.
Oppa italian style.  :look:
:maronn:

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #3547 il: 08 Gennaio, 2013, 17:27:33 pm »

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #3548 il: 08 Gennaio, 2013, 17:31:23 pm »
:maronn:

Non ho capito, che c'entra? E perchè nella seconda foto Raiden sembra abbia le tette? è un modo subliminare per dire che ad Alfredo piacciono i trans?  :look:

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #3549 il: 08 Gennaio, 2013, 17:51:23 pm »
Intanto ieri è ufficialmente finita l'era della PS2  :fuga:

http://www.denofgeek.com/games/24000/playstation-2-officially-discontinued
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #3550 il: 08 Gennaio, 2013, 18:10:52 pm »
http://www.ebay.com/itm/SS-Shinrei-Jusatsushi-Taromaru-SATURN-Japan-Import-/190730042347?pt=Video_Games_Games&hash=item2c68657beb  :look:
Sicuramente, mia dimenticanza... e aggiungo il Dreamcast... un amico mi mandò Sword of the Berserk come cimelio, e lo tengo in bella mostra pur non avendo il Dreamcast.
Non ho capito, che c'entra? E perchè nella seconda foto Raiden sembra abbia le tette? è un modo subliminare per dire che ad Alfredo piacciono i trans?  :look:
Centra che il box di FF11 interamente disegnato da Amano lo terrei tranquillamente in una vetrina, così come qualsiasi cosa disegnata da Shinkawa.

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #3551 il: 08 Gennaio, 2013, 18:52:52 pm »
Parlando di collezioni...

:look: Quali sono i "pezzi" della vostra collezione a cui siete piu' affezionati? Per motivi economici, sentimentali o estetici?

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #3552 il: 08 Gennaio, 2013, 20:46:09 pm »
@Jena: 30 euro al lancio è una cifra ridicola, questi pagano dai 20 ai mln per lo sviluppo e altro per il marketing... per me è 45/50.
Parlando di collezioni...

:look: Quali sono i "pezzi" della vostra collezione a cui siete piu' affezionati? Per motivi economici, sentimentali o estetici?
FF8, World Cup 98 perchè fu il primo gioco su PS1.
Le tre HD collection che ho su PS3 (ICO/SOTC, ZOE, MGS) perchè è roba per la quale mi viene sempre voglia di rigiocare e su ps2 non potevo farlo.
E rullo di tamburi... i Winning Eleven dal 6 al 9, perchè vivevo con trepidazione l'8 agosto per andare dal negoziante di "fiducia" ( :look: ha fatto i milioni con me ).
Ricordo con molto affetto pure GT1 e Dragon Ball Final Bout...
All'epoca non avevo la memory card :asd: e ogni giorno  rifacevo GT dall'inizio per prendere un modello speciale.

Starfred

« Risposta #3553 il: 09 Gennaio, 2013, 11:32:16 am »
In una lunga intervista rilasciata a The Verge, Gabe Newell ha parlato di quelle che saranno le caratteristiche e la filosofia di Steam Box, più un progetto di ristrutturazione del PC gaming che un singolo pezzo di hardware. Il Piston di Xi3 è solo il primo prototipo dei molti cui stanno lavorando i partner di Valve.

Come già scritto altrove, Valve sta lavorando al suo hardware, anche se ha favorito la nascita di macchine Steam Box speculari. Steam Box non sarà una sola console, quindi. La stessa console di nVidia, lo Shield, sarà supportata da Valve che è interessata a diffondere Steam su più piattaforme possibili.

Il sistema operativo di base sarà Linux, ma Windows sarà installabile senza limitazioni. Non ci saranno preclusioni in tal senso e non ci saranno lock di sorta.

Parlando di controller, Newell ha affermato che sono alla ricerca di creare qualcosa con una precisione altissima e una bassa latenza. Per questo motivo i motion controller saranno esclusi in partenza, visto che non possono garantire nulla in tal senso.

I suoi ingegneri stanno invece lavorando a qualcosa che sfrutti le biometriche per "aggiungere banda alla comunicazione tra il gioco e il giocatore". Valve è interessata soprattutto a tracciare lo sguardo di chi gioca, per capire cosa attira maggiormente l'attenzione e in un certo senso studiare le reazioni dei giocatori ai diversi stimoli.

Steam Box sarà anche un server. Qualsiasi PC può gestire più monitor. Con la prossima generazione di hardware una singola GPU potrà gestire giochi su otto schermi simultaneamente, garantendo ottime prestazioni su ognuno di essi.

Valve sta quindi lavorando con nVidia per garantire l'integrazione di Big Picture direttamente nei televisori, un po' come accaduto con l'HDMI. Ma i problemi da affrontare sono come garantire l'interazione con un web browser, come fare in modo che tutti i giochi supportino i controller e come far sparire tutte le cuciture.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #3554 il: 09 Gennaio, 2013, 11:37:45 am »
@Jena: 30 euro al lancio è una cifra ridicola, questi pagano dai 20 ai mln per lo sviluppo e altro per il marketing...

Io non credo affatto sia così ridicola.
In un prodotto il cui costo fisso (sviluppo) è molto alto, ma il costo della singola copia è molto basso le leggi dell'economia insegnano che si può fare una scelta di politica dei prezzi più spregiudicata.

Mi spiego essendo molto poco impattante il costo della singola copia (stampa e distribuzione) se riesci dimezzando il costi a poco più che raddoppiare le vendite vai a guadagnarci e, per me, se passi il costo a 30 euro praticamente distruggi il mercato dell'usato e ci vai a guadagnare (soprattutto per prodotti "brevi" come gli sparattutto gli action o similari che hanno, a differenza che so degli Skyrim o degli sportivi, una vita media brevissima e dopo un mese già iniziano a circolare usati).

fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Starfred

« Risposta #3555 il: 09 Gennaio, 2013, 11:49:30 am »
Io non credo affatto sia così ridicola.
In un prodotto il cui costo fisso (sviluppo) è molto alto, ma il costo della singola copia è molto basso le leggi dell'economia insegnano che si può fare una scelta di politica dei prezzi più spregiudicata.

Mi spiego essendo molto poco impattante il costo della singola copia (stampa e distribuzione) se riesci dimezzando il costi a poco più che raddoppiare le vendite vai a guadagnarci e, per me, se passi il costo a 30 euro praticamente distruggi il mercato dell'usato e ci vai a guadagnare (soprattutto per prodotti "brevi" come gli sparattutto gli action o similari che hanno, a differenza che so degli Skyrim o degli sportivi, una vita media brevissima e dopo un mese già iniziano a circolare usati).

Alessandro sono certo che si riferisse, a ragione, al prezzo complessivo...

30 euro è impossibile perchè non ripianerebbero mai il budget di partenza...perchè questi soldi servirebbero solo a foraggiare le "terze parti" che si muovono su un videogioco (tasse varie, licenze, sovrapprezzo del distributore) oltre ai costi di produzione e "fisici" del gioco stesso. Sarebbe insostenibile.
Quanto incide il distributore possiamo vederlo già confrontando amazon e gamestop: prendiamo Mass Effect 3. Io l'ho preso il giorno stesso in cui è uscito a 55 euro su amazon; da gamestop ce l'avevano a 70.
In digital delivery, senza copie fisiche, già siamo sui 40 euro eh... che è il prezzo "vero" del gioco.

In poche parole le SH fallirebbero dopo mezzo mese se vendessero copie retail a quel costo

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #3556 il: 09 Gennaio, 2013, 12:34:18 pm »

30 euro è impossibile perchè non ripianerebbero mai il budget di partenza...perchè questi soldi servirebbero solo a foraggiare le "terze parti" che si muovono su un videogioco (tasse varie, licenze, sovrapprezzo del distributore) oltre ai costi di produzione e "fisici" del gioco stesso. Sarebbe insostenibile.
Quanto incide il distributore possiamo vederlo già confrontando amazon e gamestop: prendiamo Mass Effect 3. Io l'ho preso il giorno stesso in cui è uscito a 55 euro su amazon; da gamestop ce l'avevano a 70.
In digital delivery, senza copie fisiche, già siamo sui 40 euro eh... che è il prezzo "vero" del gioco.

In poche parole le SH fallirebbero dopo mezzo mese se vendessero copie retail a quel costo

Sarà, son certo che hai ragione tu (anche perchè io ne so poco), ma io credo che se continuano a pretendere di vendere i giochi tra i 60 e i 70 euri sono sicuri di fare la fine dei tracchi perchè molta gente (ivi compreso me che comunque son uno che fatica e non ha figli) hanno difficoltà a prendere giochi senza rivolgersi al mercato dell'usato.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Starfred

« Risposta #3557 il: 09 Gennaio, 2013, 12:36:42 pm »
Sarà, son certo che hai ragione tu (anche perchè io ne so poco), ma io credo che se continuano a pretendere di vendere i giochi tra i 60 e i 70 euri sono sicuri di fare la fine dei tracchi perchè molta gente (ivi compreso me che comunque son uno che fatica e non ha figli) hanno difficoltà a prendere giochi senza rivolgersi al mercato dell'usato.

Ma infatti è per questo che la soluzione finale è comprare nuovo su amazon e su steam, zucandosi le varie offerte

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #3558 il: 09 Gennaio, 2013, 13:47:08 pm »

Si infatti...
Giustamente Jena parla da "consumatore" e in questo senso tiene pure ragione, però il costo complessivo tiene pure conto (per la versione su disco) della distribuzione di custiodie, corpertine, libretti d'istruzione, royalities del disco (infatti su XBOX, chi fa giochi oltre i 3 cd, paga di più a MS) e altre spese, che prese singolarmente sono roba da poco però sulla grande distribuzione poi pesano, in più le spese per il marketing che tante volte costano quanto lo sviluppo.

Anche in DD, lo abbasserebbero al massimo a 40 (prezzo platinum)

Halifax su ZOEHD e su MGSHD si zuga 14 euro in più al costo normale delle collection (ICO/SOTC, distribuzione Sony, costa 40)

Offline Henry Chinaski

• *
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #3559 il: 09 Gennaio, 2013, 14:09:59 pm »
mediaworld tiene far cry a 35€, è un bel gioco?
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.